PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrare il monitor con Munki...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato - 11/02/2012 :  10:18:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho da sempre usato il monitor calibrando a occhio con Adobe Gamma sul PC
e con l'utiliti sul Mac portatile, ho sempre avuto una buona coerenza fra l'immagine
visualizzata a monitor e l'immagine stampata, anche con laboratori esterni.
Non nascondo che ho sempre avuto il desiderio di acquistare una sonda per la calibrazione
del monitor, soprattuto leggendo articoli di esperti, per i quali non si può calibrare a occhio il monitor perchè il nostro occhio si adatta alle differenze e quindi non è affidabile.
Allettato da un'offerta per il Munki ho fatto l'acquisto, anche in prospettiva di
porter provare a crearmi dei profili ICC per le stampe con la mia stampante.

Le prime prove con il monitor sono un disastro, colori slavati senza contrasto, leggere
dominanti rosate sul PC, violacee sul Mac, insomma non ci siamo.

Il munki è adatto alla calibrazione del Monitor?

Premetto che ho fatto diverse prove sia in modalità semplice che avanzata,
non ho misurato la luce ambiente, la sonda era perfettamente posizionata
e aderente al monitor, la stanza era al buio.

Grazie in anticipo per eventuali consigli.

Ciao
Marco

max.61
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  11/02/2012 :  19:44:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao marco, ti risponderà sicuramente qualche esperto dopo di me, io non lo sono certo
non lo uso ma certo il munki è adatto a calibrare/profilare il display..dal risultato tanto disastroso potrebbe essere (non so come) venga applicato da LUT scheda video un doppio profilo
dato che i software di profilazione hanno un loro gamma loader hai disabilitato l'Adobe Gamma Loader prima, o azzerato eventuali regolazioni nel pannello scheda video?
Il munki, al limite, quale spettrofotometro potrebbe essere impreciso solo nelle letture di bassa luminosità rispetto ad un colorimetro.
La lettura luce ambiente dovrebbe aiutarti nella corrispondenza per la stampa hardproof non per la correttezza del profilo.
Fai sapere se poi hai risolto, imparerò qualcosa
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  11/02/2012 :  20:07:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho il Munki, ma non lo uso per la profilazione del monitor.
Lo ho peró usato piú volte per la validazione, ottenendo ottimi risultati.
Quindi lo strumento é adatto, per quanto ne so.

Io prima di tutto proverei un differente software.

Argyll é multipiattaforma e controlla il Munki.
Per Mac esiste anche una GUI (si chiama DispcalGUI) che rende piú semplice ed immeidata la calibrazione/profilazione.

Per il laptop, usa il bianco nativo.
Sul PC, controlla che Win carichi il profilo esatto.

Mi sembrano i primi passi da fare, e secondo me avrai ddelle piacevoli sorprese, se non ci sono altir errori o difetti.
a_

P.S. Come giá hai detto di fare, dimenticati la lettura della luce ambiente....

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  12/02/2012 :  09:53:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il Munki, sotto Windows e con il suo driver-software, mi calibra i monitors senza problemi. I problemi li ho avuti col MacBookPro, ma di tipo opposto a quelli di Marco: contrasto elevato e colori un po' scuri.

Ho letto da qualche parte che col Mac si deve seguira una procedura ad hoc per il Munki, ma non trovo più il link.

Un consiglio magari scemo: verifica sia sul PC (Schermo>Gestione Colori) che sul Mac (Colorsynk>Devices) che sia selezionato il profilo che hai creato, a volte i nomi che vengono fuori col Munki non si riconoscono bene.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  12/02/2012 :  12:06:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi ringrazio tantissimo dei consigli, allora il profilo viene caricato correttamente
sia sul PC che sul MAC, sul PC devo provare a disabilitare Adobe Gamma come esecuzione
automatica, la cosa che mi preoccupa di più è che i risultati sono deludenti su
tutte e due le piattaforme, il Mac è un portatile, il PC ha un monitor vecchio del 2002,
mentre la scheda video sul PC è recente e di buona qualità, sono delusissimo dell'acquisto!

Ma c'è un modo per vedere se il Munki funziona correttamente?

La LUT del monitor del PC può essere il problema?

Ciao
Marco
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  12/02/2012 :  12:58:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti consiglio di leggerti le indicazioni per la calibrazione monitor di un grande del colore, Mauro Boscarol:

http://www.boscarol.com/blog/?p=8014

...forse pretendi un po troppo da un monitor che ha 10 anni...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  13/02/2012 :  08:54:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come Marco anche io mi son lasciato tentare in questi giorni da un offerta sul Munki ed anche io ho iniziato molto male. Le prime tre prove di calibrazione mi hanno restituito colori fantascientifici.. poi ho rifatto la calibrazione base (non quella che misura anche la luce ambiente). Ho preferito questa perchè non richiede di regolare contrasto e luminosità manualmente (e tali controlli sul mio monitor aprono una finestra proprio al centro, quindi dovevo spostare lateralmente la sonda ma..). Questa volta il risultato è stato abbastanza buono, ovvero i colori mi sembrano buoni anche se l'immagine è forse un pò troppo scura (a video non distinguo più la differenza tra la tacca del nero e quella adiacente di un piccolo target che utilizzavo prima con l'occhiometro).
Bò, forse mi aspettavo di più da questo strumento o forse non lo uso ancora al 100%. Poi una piccol nota. Ho fatto questo passo e simultaneamente ho comprato anche il color checker passport per la fotocamera.. Rabbia, nella confezione del munki ne ho trovato già uno, in pratica con l'acquisto del passprt ho in più un pannello comodo per il bianco, ma alla fine mi sarebbe bastato quello incluso col munki..

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  13/02/2012 :  09:34:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per Carlo: è da un pò che leggo gli articoli sulla gestione del colore, dai quali si intuisce che un calibratore per il monitor è
necessario, non pensavo di complicarmi la vita in questo modo,
il mio monitor è vecchio ma funziona ancora bene e calibrato a occhio
mi da dei risultati buoni, poi anche il portatile mac del 2008 non
viene calibrato bene dal Munki.

Per Roberto: meno male che non sono l'unico ad avere incontrato delle
difficoltà, io invece in entrambi i casi fisso e portatile ho un'immagine troppo chiara e non neutra "a occhio", il color checker
c'è anche nella mia confezione, ma è uguale a quello che si acquista?
Non ho ancora usato il Munki per creare i profili per la stampa, spero che almeno in quello vada bene.

Ho disabilitato Adobe Gamma da PROGRAMMI/ESECUZIONE AUTOMATICA,ecc,
poi ho fatto innumerevoli prove ma i risultati non mi convincono.

Avevo letto che si poteva installare solo su tre computer, invece ora
leggo che si può installare su un numero illimitato di computer che
appartengano ad un solo utente, ne sapete qualcosa?

Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  13/02/2012 :  09:59:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non metto in dubbio i problemi riscontrati da voi, ma mi sembra strano che un'azienda come la X-Rite con l'esperienza che ha, abbia messo sul mercato uno strumento che funziona male. La misurazione della luce ambiente è valida e fattibile se si ha realmente un'illuminazione a norma altrimenti non credo abbia molto senso. La finestra OSD del monitor in genere può essere spostata per non farla comparire al centro, ci dovrebbe il comando nel menù OSD. Io lavoro con un MacBook Pro del 2009 al quale è collegato un monitor Eizo, calibro regolarmente entrambi non con il Munki ma con una sonda meno recente sempre X-Rite e non ho mai riscontrato problemi, tra l'altro la C.Munki Photo è tra i prossimi acquisti e sinceramente è la prima volta che leggo di problemi.

carlo rondinelli
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  13/02/2012 :  10:18:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco, credo che il tuo problema sia nella sovrapposizione del profilo Munki ad altre diavolerie, tipo l'Adobe Gamma etc, puoi verificare il comportamento del tuo Munki sul computer di qualcun altro.

Ripeto: a me il Munki funziona egregiamente nella calibrazione dei miei monitors (ne ho tre oltre al MacBook), avevo sistemato anche quella del MacBook, solo non ricordo come e quella non l'ho più rifatta visto che va bene. Rinfresco la calibrazione per ogni tanto e mai problemi, fra l'altro confrontanto i monitors non vedo differenze nella resa dei colori. Ho calibrato anche più di un monitor di amici e parenti, non credo ci siano problemi di licenza, soprattutto se non è attività commerciale.

I profili stampe mi vengono un po' scuri, ma questo è un aspetto già discusso su questo forum.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  13/02/2012 :  10:33:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il mio problema è che non va bene su 2 computer, sul MacBook non ho
Adobe Gamma, lo posso provare anche su altri computer, appena lo
farò vi informerò sui risultati, nel frattempo cerco di farlo
funzionare al meglio sul mio.

Se avete altri consigli sono qui ad ascoltare.

Marco
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  13/02/2012 :  11:36:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Confermo che la licenza adesso non è più bloccata a tre installazioni.

Citazione:
La finestra OSD del monitor in genere può essere spostata

...in genere si ma sul mio vecchio monitor no.

Comunque mi risrvo di fare ulteriori prove e di vedere come va sui due portatili che ho.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  13/02/2012 :  11:37:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
hai provato a sentire cosa ti dice e consiglia l'assistenza della x-rite?
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  13/02/2012 :  14:18:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com

Questa è una bella idea, ma è possibile parlare con qualcuno
in italiano?

Hai avuto esperienze in questo senso?

Ci provo di sicuro comunque, anche perchè ho perso la fiducia
nell'oggetto, prove su prove ma risultati inaccettabili.

Ciao
Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/02/2012 :  15:07:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se i risultati sono inaccettabili, molto probabimente c'è un errore software da qualche parte

Ma sei sicuro che sotto Windows il risultato della calibrazione/profilazione sia sballato?

Sotto Mac mi sono capitati i più svariati problemi (l'ultima volta non veniva settato il profilo creato come profilo di sistema per il monitor), ma sotto Windows in genere va tutto liscio

Hai tolto dalla cartella esecuzione automatica "Adobe Gamma loader" ed eventualmente tutti gli altri loader della lut?

Prova anche a far girare il Calibration LUT tester per vedere se il software del colormunki è in grado di scrivere sulla LUT
Se la LUT non viene scritta prova ad aggiornare il driver della scheda grafica

Vedi anche questo Topic

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  13/02/2012 :  17:25:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A occhio mi sembra sballato e non di poco,
in esecuzione automatica ho tolto tutto
tranne il Munki,come si fa a far girare il
Calibration LUT tester?
Il Munki mi è arrivato Venerdì, non so da che
parte cominciare con altri software,anche se la cosa
più giusta è verificare se va bene il calibratore.

Grazie anche a te Alberto dei consigli.

Ciao
Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/02/2012 :  17:53:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Copia tutti i files in una cartella e poi lancia CalibrationTester.exe

Poi postaci lo screen shot

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  13/02/2012 :  18:14:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marcorik

Citazione:
Postato da danipen

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com

Questa è una bella idea, ma è possibile parlare con qualcuno
in italiano?

Hai avuto esperienze in questo senso?

Ci provo di sicuro comunque, anche perchè ho perso la fiducia
nell'oggetto, prove su prove ma risultati inaccettabili.

Ciao
Marco

quando acquisti un prodotto paghi anche per il servizio clienti... per cui la prima mossa è sempre provare ad usufruirne!
qui trovi le domande frequenti http://xritephoto.com/ph_product_overview.aspx?action=support&id=1115
qui puoi contattare l'assistenza: http://xritephoto.com/ph_contact_us.aspx

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  14/02/2012 :  00:26:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Lanciando il Calibration Tester dall'icona sul desktop vedo questo:

://www.clikon.it/uploads//201202/mr_gallery_4f399a7c84993_Schermata.jpg

di più per ora non riesco a fare.

Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/02/2012 :  01:25:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La LUT te la modifica

Ti abbassa molto il verde: tu dici che vedi dominanti leggermente rosate, non è che senza calibrazione ci sia una dominante verde a cui ti sei abituato?

Se hai ritoccato le tue immagini con un monitor verdino, poi quando lo calibri è normale vedere una dominante magenta

Su quali basi dici che ci sono dominanti rosate e basso contrasto?
Qual è il tuo riferimento?

AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  14/02/2012 :  11:29:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Può darsi che prima calibrato da me non fosse perfetto,
ma adesso è rosa e anche troppo chiaro, senza contrasto,
ho chiesto a mio figlio di 10 anni di sedersi davanti
al monitor e di dirmi se vedeva il monitor verdastro,
bluastro, o con qualche cosa di strano, mi ha detto
che lo vede rosa, non sarà una prova scientifica ma
ti assicuro che ha una dominante rosata, oltre che
chiaro e senza contrasto come già detto.

Posso fare una prova più scientifica per verificare
queste mie impressioni?

Grazie
Marco
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  14/02/2012 :  11:33:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Purtroppo sono a secco con una cartuccia,
ma mi piacerebbe provare ad elaborare
un'immagine con il monitor calibrato in
questo modo e stamparla per vedere cosa
salta fuori.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/02/2012 :  15:59:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti la correzione gamma che ti fa il colormunki è anomala

La riporto qui:

Ragioniamo su quest'immagine:

Se il tuo monitor avesse un gamma nativo di 2.2, la relazione tra luminanza e valori RGB sarebbe quella che nel grafico è chiamata "Luminanza monitor"
In questo caso la correzione che il colormunki dovrebbe apportare sarebbe nulla (se hai dato come target gamma 2.2), e cioè la curva caricata nella LUT sarebbe quella indicata come "Gamma 1", o in altre parole non dovrebbe modificare la LUT della scheda grafica

Invece la correzione è molto pesante, sembra simile a quella che nel grafico viene chiamata "Gamma 1/2.2"; questo vorrebbe dire che il tuo monitor ha un gamma nativo molto alto

Quindi, un motivo plausibile potrebbe essere che il colormunki ti fa la calibrazione senza "svuotare" la correzione gamma precedente, per esempio quella che hai fatto con Adobe Gamma, oppure quella che fa il driver della scheda grafica

Prova a controllare queste due cose e poi rifai il profilo da capo

AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  15/02/2012 :  00:29:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma come faccio a controllare queste due cose?

Il valore Gamma che mi imposta il Munki
non è possibile saperlo con il suo driver/software
si sa solo il valore del punto bianco D65.

Una cosa strana è che nel monitor, quando
vado a vedere il profilo caricato da: proprieta/
impostazioni/avanzate/gestione dei colori,vedo il
profilo che mi ha fatto il Munki, il profilo che ho fatto
io con Adobe Gamma e il profilo RGB del monitor, selezionato
c'è quello del Munki ma anche se seleziono uno degli altri
due profili e poi lo applico non succede niente, non cambia
nulla nel monitor, è normale?

Grazie per la pazienza

Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/02/2012 :  00:55:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'Adobe gamma loader hai già detto che lo hai tolto: hai provato a ricreare il profilo dopo aver tolto il loader?

Se lo hai fatto, prova a guardare nelle proprietà della scheda grafica, e setta tutti i cursori nella posizione di default (luminosità, contrato, gamma ecc)

Poi rifai di nuovo il profilo

Quella correzione gamma è troppo grande

Quella di seguito è la correzione gamma del mio vecchio CRT quando ormai era alla frutta

Aveva una forte dominante ciano-verde, che veniva corretta nella LUT della scheda grafica

Nonostante questa forte correzione, però, non mi alzava le curve così tanto rispetto alla bisettrice (in giallo) come da te

AlbertoM

P.S.
Sì, è normale: comunque il profilo che deve essere settato come quello di sistema è quello del colormunki
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  15/02/2012 :  01:40:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questa e la schermata delle regolazioni
della scheda video:://www.clikon.it/uploads//201202/mr_gallery_4f3afdfc40242_Immagine.JPG

mi sembra tutto a posto.

Marco
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  15/02/2012 :  02:03:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, mi hai messo sulla strada giusta,
ho spaciucchiato sui tasti del monitor cambiando
la regolazione della tamperatura, poi ho rifatto
la calibrazione con il Munki ed ora la dominante
è sparita, ti posto la il nuovo grafico lanciando
il Calibration Tester:://www.clikon.it/uploads//201202/pq_gallery_4f3b030ff0080_Immagine2.JPG

cosa ne dici?

Scusa è troppo piccolo domani pomeriggio lo posto
più grande
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  15/02/2012 :  07:47:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marcorik

...ho spaciucchiato...

...cos'è alto atesino?

carlo rondinelli
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/02/2012 :  13:21:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fai così,

togli temporaneamente dalla cartella esecuzione automatica il calibration loader di x-rite e riavvia il pc

Poi lancia il tester e controlla che le curve siano delle bisettrici (cioè che la lut non sia stata modificata)

Se risulta modificata sposta le posizioni dei cursori nel driver della scheda finchè le curve non diventano piatte

Poi rimetti il calibration loader nella cartella esecuzione automatica e rifai il profilo

AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  15/02/2012 :  14:36:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A toglierlo sono anche capace, ma a rimetterlo come faccio?

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/02/2012 :  16:14:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fai click con il destro su Esecuzione Automatica, poi Apri

Ti si aprirà la cartella

Dentro ci sarà il collegamento al loader; spostalo sul destop, e quando hai finito rispostalo dentro alla cartella

AlbertoM
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina