Autore |
Topic  |
marcorik
Average Member

Italy
169 Posts |
Postato -  15/02/2012 : 16:42:04
|
Tolto tutto, riavviato, la lut non risulta modificata, la riga è dritta, stasera rifaccio il profilo e ti faccio sapere come è andata, ora vado al lavoro serale.
Intanto 
Marco |
 |
|
marcorik
Average Member

Italy
169 Posts |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  16/02/2012 : 11:51:09
|
Beh, adesso è molto più bella
Probabilmente il tuo monitor ha una dominante verde, forse perchè è un po' vecchiotto come il mio
Ma mentre fai la calibrazione con il colormunki, non ti chiede di modificare i valori di luminosità, contrasto e RGB?
Comunque, se adesso ti sembra un po' chiaro, probabilmente è perchè prima era troppo scuro.....
AlbertoM |
 |
|
marcorik
Average Member

Italy
169 Posts |
Postato -  16/02/2012 : 14:21:36
|
Il monitor è vecchiotto lo so, con la modlità avanzata mi chiede di modificare i valori, in questo caso ho utilizzato la modalità semplice per non complicare troppo le prove, però grazie al tuo aiuto ho un pò capito cosa sto facendo oltre che migliorato i risultati, cercherò di migliorarli ulteriormente nei limiti della periferica, il Munki sembra non avere problemi o difetti.
Grazie ciao
Marco
|
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  16/02/2012 : 14:52:52
|
Col Munki prova ad impostare la luminanza a 100 cd/mq invece che i 120 di default che in genere sono troppi se, come si dovrebbe, tieni bassa la luminazione dello studio.
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  16/02/2012 : 15:11:38
|
Citazione: Postato da glacort la luminazione

AlbertoM |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  22/02/2012 : 14:05:49
|
Ci attachiamo a poco, togli "la" e metti "il" ...
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  22/02/2012 : 14:25:23
|
Va beh, era una battuta.....
Oh, ragazzi....siamo mica qui a spalmare l’autan alle zanzare...... o a fare il parmigiano con il latte di soia.......

AlbertoM |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  24/02/2012 : 14:12:55
|
at a second thought anche "il luminazione" non è granchè
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts |
Postato -  29/02/2012 : 14:59:31
|
Discussione molto interessante tanto da farmi approfondire un pò la questione gestione colore e il prodotto munki della xrite. Ci sono due versioni, una display (per la calibrazione del monitor - colorimetro) e una photo (per la calibrazione monitor e stampanti - spettrofotometro). Ora la differenza di prezzo è enorme (lo spettrofotometro ha il prezzo quasi tre volte più alto). Dalla lettura di questo articolo
http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/134772-colorimetri-e-spettrofotometri-miti-e-leggende
avrei dedotto che per il monitor è più che sufficiente il colorimetro (ottimi risultati tanto quanto lo spettrofotometro). solo se si ha esigenze di stampa occorre propendere per la quisto di uno spettrofotometro.
Quindi per uno che è interessato alla sola calibrazione del monitor è decisamente più consigliabile l'acquisto del xrite munich display?
e un dubbio: se uno dispone di un monitor di fascia bassa con una scheda video standard ha senso pretendere di calibrare il monitor via colimetro rispetto ad una calibrazione fatta solo via software? (ovvero prima acquistare un monitor decente poi di una scheda video decente e infinei un colimetro o colorimetro poi monitor poi scheda video?) |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  29/02/2012 : 20:15:17
|
Anche (e forse soprattutto) con un monitor di fascia bassa serve calibrare. Se hai buoni occhi e ti accontenti anche la calibrazione software "ad occhio" può bastare (a me è bastata per anni prima di comprare il Munki). Altrimenti se non ti serve calibrare stampanti e carte il Munki Display va benone, alcuni test in rete lo danno addirittura più accurato del Munki Foto e allineato con altri strumenti molto più costosi.
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  28/03/2012 : 08:07:55
|
Vai di corsa, i prodotti X-Rite sono eccellenti, dalle reviews il display-pro in questione è solo più lento degli altri. Il passport è indispensabile nel corredo.
Rifletti solo se prima o poi vuoi calibrare anche stampante e carta, prima o poi succede ...
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts |
Postato -  28/03/2012 : 12:42:23
|
Non credo di essere pronto a calibrare la stampa:( a fatica ho compreso la gestione del colore (display e fotocamera) e ora devo fare pratica!!! Cmq grazie per i consigli, questo sito sito è fantastico (ho conosciuto fotografi che dalle mie parti vanno a gonfie vele e non sono minimamente all'altezza di discutere molti argomenti e molti degli articoli da voi postati!!!)
grazie di nuovo!! |
 |
|
Topic  |
|