PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 i1-display2 - calibrazione monitor lcd
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato - 18/03/2008 :  16:04:32  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Pana
salve a tutti, sono nuovo del forum e mi occupo di grafica/prestampa

possiedo un colorimetro eye one - display 2 che ho sempre usato fino ad ora con il software i1match3 per la calibrazione e profilatura del mio monitor lcd Dell Ultrasharp 2007wfp (matrice s-ips, la stessa dell'apple cinema display 20").

leggendo l'articolo sulla calibratura del monitor tramite Profile Maker 5 mi sono incuriosito e sto provando il sw ...ma c'è qualcosa che non quadra .

ho infatti provato a verificare il profilo in uso (creato appunto con i1-d2 + i1match3)come da guida/addendum ma i valori di deltaE riscontrato sono folli, enormi ...secondo quella comparazione sono sballatissimi

ho riprovato a rieseguire la procedura più e più volte (pensavo di aver sbagliato qualcosa) ma nulla, i risultati nel confronto sono sempre gli stessi con valori deltaE abbontamente >3

ho provato per curiosità a profilare il monitor anche con il sw ezColor ma anche in questo caso il problema rimane ...infine, ho provato la calibratura consigliata in guida fatta con profile maker ma in questo caso addirittura in fase di calibrazione i colori assumono dominanti violacee, assolutamente non realistiche.

non capisco cosa sbaglio? di che sw mi devo fidare? ...può dipendere dal sensore? nel frattempo che aspetto consigli ed opinioni sulla faccenda riprovo a calibrare e magari posto gli screen della comparativa!

Pana

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  18/03/2008 :  16:07:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
dimanticavo ...è pura curiosità questa! fino ad ora la calibrazione anche se non perfetta ha sempre avuto un buon riscontro con la stampa tipografica, in ambito lavorativo ...ma ci tengo a ste cose, vorrei riuscire a perfezionare il più possibile la profilatura dell'hw che uso per lavoro
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  18/03/2008 :  18:37:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080318182553_Senza-titolo-1.jpg

questo è il risultato della comparazione, come da guida ...possibile deltaE medio 20.01???

ma può essere che il colorimetro i1-d2 abbiamo qualche problemino con profile maker? il colorimetro l'ho "testato" con l'utiliti diagnotica i1diagnostics e non riscontra problemi di alcun tipo, inoltre profile maker è l'unico dei 3sw di cui dispongo che sbaglia completamente la calibratura, virando il tutto sul viola ...secondo me legge male anche i valori di luminosità, li legge troppo alti rispetto i1match3 e EZ color.

ovviamente le misurazioni sono fatte con la testina di misurazione della luce ambientale smontata!!!

sbaglio qualcosa?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/03/2008 :  19:39:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ciao,

c'è qualche problema nella creazione dei valori RGB in colorpicker

Probabilmente nel tuo profilo del monitor non c'è scritto il punto del bianco misurato, ma c'è il punto del bianco del D50

I valori RGB delle tacche grigie non devono risultare quasi uguali (controlla i valori RGB generati da clorpicker), ma devono avere una componente blu minore delle componenti R e G

Se visualizzi il gamut del profilo del monitor con Profile Editor, vedrai anche dove è posizionato il punto del bianco del monitor

Se è nel centro degli assi allora vuol dire che il profilatore ha scritto come punto delbianco quello del D50, al posto del punto del bianco misurato



AlbertoM
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  18/03/2008 :  21:05:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
grazie mille Alberto ...domani controllerò il profilo

ma per quanto riguarda la profilazione direttamente con Profile Maker? può dipendere dallo stesso motivo?

grazie ancora! Pana
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/03/2008 :  21:15:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Se usi I-One Match allora ti dico io per certo che scrive il punto del D50 nel profilo e non quello misurato

Per Profilemaker, probabilmente c'è qualcosa che va in conflitto nel controllo della scheda grafica

Mac o Win?

AlbertoM
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  18/03/2008 :  21:43:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
win ...

di solito ho sempre profilato con i1Match3 ...ma possiedo anche la suite di calibratura EZcolor (era in bundle con il v750 pro epson), ma anche con il profilo di EZcolor la comparazione risulta "sbagliata" ...con deltaE molto alti.

probabilmente anche questo sw scrive il punto del bianco a D50 nei profili creati ...oppure è "colpa" dell'i1-display2.

per il discorso scheda video, ho una 6600gt con gli ultimi driver nvidia disponibili, però domani do un occhio al pannello di controllo della vga per vedere che non ci sia qualche impostazione che crea problemi.

tnx,
Pana!
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  19/03/2008 :  09:35:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
ho controllato il profilo, ed è D50 anche quello realizzato con EZcolor ...mi chiedo se la cosa dipenda dal sensore piuttosto che dal sw??

in ogni caso come posso verificare l'effetiva precisione del mio profilo? Profile Editor da la possibilità di riscrivere e modificare il punto del bianco ...ma in che modo?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/03/2008 :  17:49:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Non è un errore, è una cosa voluta dai software, che sono orientati ai profili v4, anche se li creano in versione 2

Comunque l'addendum dell'articolo era più che altro un esercizietto per allenarsi a capire meglio il funzionamento dei profili ICC e di ProfileMaker

Non è un gran metodo per valutare la bontà di un profilo

Intanto 24 tacche sono troppo poche, e poi sarebbe meglio verificare la bontà della tabella del colorimetrico relativo, piuttosto che ragionare in colorimetrico assoluto

Anche i vari metodi di validazione del profilo automatici integrati nei profilatori non sono troppo attendibili, perchè controllano solo le patches misurate in fase di creazione del profilo, cioè fanno un confronto fra la caratterizzazione del monitor ed i valori prodotti dal profilo ICC + motore di conversione

I risultati sono un po' troppo ottimistici: bisognerebbe usare altri valori, diversi da quelli letti in fase di creazione del profilo, ma poi subentra un altro problema: quali e quanti valori devo scegliere?

Non è una domanda da poco...



AlbertoM
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  19/03/2008 :  21:44:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
Capisco Alberto, l'argomento è complesso e ho sempre affrontato la calibratura/profilatura solo dal punto di vista ...diciamo pratico ...valutando la qualità del profilo "ad occhio" confrontando ciò che vedo a monitor con l'esecutivo in stampa (mi occupo principalmente di prestampa percui offset, quadricromia).

leggendo gli aricoli di introduzione alla gestione del colore e calibratura mi sono reso conto che l'argomento è piuttosto complesso e forse la sola valutazione ad occhio non è sufficiente anche se fino ad ora non ho mai avuto problemi

mi piacerebbe venire al workshop di Torino che ho visto in home ...quasi quasi ...

cmq domani faccio una prova di misurazione con intento relativo, su un target con più tacche (ho visto che in Profile Maker ci sono molti targetchart ) e smanetto un po' ...magari posto qualche screen per ricevere eventuali correzioni/consigli.

la cosa che ancora non riesco a capire, al di là della valutazione del profilo creato, è il perchè non riesco a calibrare/profilare con Profile Maker? sia i1match3, sia EZcolor mi calibrano il monitor e in maniera molto molto simile tra loro, ma se calibro con PM5 nel momento che parte la misurazione delle tacche per impostare le curve nella LUT il monitor comincia a virare verso il viola (a volte + sul blu, altre + sul rosso ...cmq violaceo) ...non capisco da che dipende.

ho resettato più volte il monitor con le impostazioni di fabbrica, ma nulla! PM5 mi calibra il monitor in maniera inutilizzabile! anche nella rilevazione della luminanza mi legge valori secondo me troppo alti, tipo quello che per i1match è una luminanza di 140cd/m2, PM5 mi legge quasi il doppio

probabilmente sbaglio qualcosa, quando ho un'attimo riprovo con calma ...nel frattempo grazie mille dei consigli e della disponibilità, Alberto

Pana
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  20/03/2008 :  11:26:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080320111543_Senza-titolo-1.jpg

ho fatto una prova ...risultato strano, almeno per me:
se guardate lo screen linkato sopra ci sono confrontati 3 profili:

il profilo bianco è il profilo creato con i1match3, attualmente in uso, il profilo giallo è stato creato con le impostazioni che vedete nella prima immagini di PM5, ed infine il profilo rosso con le impostazione della seconda immagine di PM5.

da novellino leggo che i profili giallo e rosso hanno il punto luce a d65 e un gamut + ampio rispetto al profilo bianco ...ma allora come mai se carico questi 2 profili vedo esattamente allo stesso modo del profilo bianco?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/03/2008 :  15:22:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Sembra che ProfileMaker non ti faccia la calibrazione prima della misurazione delle patches per fare il profilo

In Profilemaker sono due operazioni separate: tu gli fai fare la calibrazione quando te lo chiede, vero?

Altrimenti prova a calibrare il monitor con Measure tool, e solo dopo crea il profilo del monitor con ProfileMaker saltando la calibrazione (perchè l'hai già fatta)

Il punto del bianco entra in gioco solo quando usi l'intento colorimetrico assoluto; la compensazione a monitor di Photoshop usa l'intento colorimetrico relativo, per cui vedrai gli stessi colori qualunque punto del bianco tu scriva dentro al profilo del monitor







AlbertoM
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  20/03/2008 :  19:06:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
l'ho saltata volontariamente la calibrazione perchè se calibro il moniotor con PM o con il Misure Tool mi sballa completamente i colori:

finchè regolo le luminosità, contrasto, e il bianco (sul dell ho i 3 rgb separati) non ci sono problemi ...ma appena parte la calibrazione vera e propria, misurando le patch a video per regolare le curve della LUT succede un disastro, il monitor vira paurosamente verso il viola ma è inverosimile ...non parlo di una dominante ma proprio di un viraggio viola, tutti grigi diventano violacei

pensavo fosse un problema del colorimetro, ma con i1match ed EZcolor la calibratura è simile! se confrontati sono diversi ma simili, mentre quello di PM5 è inutilizzabile!

io ho seguito la guida di calibrazione, l'ho provata più e più volte ma con PM5 non riesco nè a calibrare/profilare nè a valutare l'effettiva validità del profilo ...e non capisco perchè?

se riesco posto una foto del problema
Pana!
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  20/03/2008 :  20:59:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana


questo è il mio monitor dopo la calibratura di PM5
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  20/03/2008 :  21:32:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
però il grigio di sfondo sembra bello neutro
non so darti consigli ma capisco il tuo sconforto!

ciao
daniele
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  20/03/2008 :  21:41:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
ma il grigio 127 127 127 del wallpaper infatti rimane buono, direi inalterato rispetto al profilo di i1match3, ma ci sono alcune sfumature scure che invece tendono al violaceo/blu come si vede nel paessaggio, o nel background del layout di adobe bridge.

poi a dir la verità dalla foto si nota poco, l'ho fatta di corsa ...domani rifaccio una foto decente

...in ogni caso, grazie del supporto danipen
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/03/2008 :  01:53:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Prova a scaricare questo tool


Calibration Lut Tester

AlbertoM
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  21/03/2008 :  09:20:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
ho lanciato il test e questo è il risultato:


il test rileva dunque che la curva di gamma del mio sistema è stata modicicata dalla mia precedente calibratura con i1match3, per cui? è necessario resettare la curva, riportandola allo stato originale, prima di procedere alla calibratura con PM5?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/03/2008 :  12:17:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
No, ora usalo dopo la calibrazione di PM5, per vedere come cambia le curve


AlbertoM
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  21/03/2008 :  15:09:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana


tabellina riassuntiva: 2 gamut e due profili a confronto, PM5 vs i1Match3
la curva misurata dopo la calibrazione con pm5 ad un certo punto "sbarella" si vede bene nel grafico ...

ma mi viene solo ora in mente di fare una domanda ...ma può influire il fatto che sono in dualhead? fino ad ora sto calibrando solo il monitor 2 (impostato come preincipale > DVI)
Go to Top of Page

a.dalleluche
Junior Member

Italy
20 Posts

Postato -  22/03/2008 :  14:37:32  Mostra il Profilo
Citazione:
Non è un errore, è una cosa voluta dai software, che sono orientati ai profili v4, anche se li creano in versione 2

In pratica vogliono evitare una conversione con intento colorimetrico assoluto versi i profili di monitor


Ciao, potresti spiegarmi meglio questa cosa?. Ho calibrato il mio Eizo CE210W in hardware con BasICColor. Analizzando il profilo creato con ProfileEditor ho notato che anche nel mio caso il punto di bianco è D50 (crocetta al centro degli assi) pur avendo impostato D65 al momento della creazione del profilo.
Comunque, da quanto leggo in un tuo post, tale settaggio non influenza la compensazione a monitor di PS.

Andrea
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  26/03/2008 :  12:38:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
uppo ...più guardo la curva della calibrazione di pm5 e più rimango così:


Pana!
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/03/2008 :  01:24:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Allora,

il punto del bianco di un profilo ICC entra in gioco solo quando viene utilizzato l'intento colorimetrico assoluto

Siccome la compensazione a monitor di PhotoShop usa il colorimetrico relativo con compensazione del punto del nero, il punto del bianco del profilo può essere qualunque, ma un'immagine verrà visualizzata da PhotoShop sempre allo stesso modo

L'intento colorimetrico assoluto, si usa quando si fa una soft proof, ovvero una simulazione di stampa a monitor, che consiste in due conversioni in cascata, per esempio:

sRGB(immagine)-->profilo di stampa (in percettivo)-->profilo del monitor (in assoluto)

Scrivere dentro al profilo di un monitor il punto del bianco misurato, equivale a dire che l'osservatore non è adattato cromaticamente al bianco del monitor, e quindi con una soft proof il bianco rappresentato sul monitor sarà quello della carta (giallino in genere, rispetto al bianco del monitor, perchè il monitor si calibra intorno al D65 e la stampa la si osserva sotto al D50)

Scrivere dentro al profilo di un monitor il punto del bianco del D50, equivale a dire che l'osservatore è completamente adattato cromaticamente al bianco del monitor , e quindi con una soft proof il bianco rappresentato sul monitor non sarà quello della carta
Se per esempio la carta ha sbiancanti ottici, il suo punto del bianco sarà un po' più freddo di quello del D50, così con una soft proof, il bianco rappresentato sul monitor sarà un po' più freddo di quello del D65

Le specifiche ICC v2 non impongono nulla al profilatore, che può scegliere se considerare l'osservatore completamnete adattato (scrivendo il punto del bianco del D50) o per nulla adattato (scrivendo il punto del bianco misurato)

Questa ambiguità può portare ad avere risultati molto diversi nel fare una soft proof, a seconda della scelta del profilatore

Per risolvere tale ambiguità le specifiche v4 assumono che l'osservatore sia completamente adattato, ovvero nel profilo v4 di un monitor deve essere scritto tassativamente il punto del bianco del D50

Qualora il punto del bianco effettivo (quello misurato o hardware) sia diverso da quello del D50, deve essere inserita nel profilo ICC la matrice di adattamento cromatico utilizata dal profilatore, in modo che il motore di conversione sia in grado di "tornare indietro" e di applicare nell'intento assoluto il grado di adattamento voluto (nessuno, totale o intermedio)

Sfortunatamente nessun motore di colore è in grado di utilizzare quella matrice, per cui attualmente, con i profili v4, non c'è modo di sinulare il bianco carta con una soft proof, se non calibrando il monitor sulle coordinate cromatiche del bianco carta.

Per inciso, la soft proof di Photoshop assume sempre il completo adattamento cromatico, cioè scarta il punto del bianco scritto nel profilo (anche se è scritto quello misurato) e assume sempre che sia quello del D50

Cosa che avevo cercato di spiegare nell'articolo sulla soft proof

Per Pana
Non ne ho idea del perchè ProfileMaker non gestisca correttamente la tua scheda video; se Eye-One match la supporta e ProfileMaker no, probabilmente devi aggiornare la tua versione di PM, oppure chiedilo alla X-Rite




AlbertoM
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  27/03/2008 :  09:47:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana
grazie mille Alberto, stasera farò una prova sul pc di casa, con CRT e vga (ati) più recente della mia. ...potrei provare anche a modificare il driver della mia 6600gt: dalla serie geForce2 in poi tutte (o quasi) le vga nVidia si posso modificare @QUADRO (che sarebbe la serie dedicata alla grafica 2d/3d) con un programmino che si chiama rivatuner.

ci proverò! magari "guarisce"
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  27/03/2008 :  13:02:28  Mostra il Profilo
Citazione:
Sfortunatamente nessun motore di colore è in grado di utilizzare quella matrice


Alberto, a me risulta che Little CMS lo fa. Il problema è trovare un profilo V4

Jacopo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/03/2008 :  13:36:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Grazie Jacopo,

non conosco molto bene Little CMS

Per fare qualche test sotto Linux, dunque, si potrebbe calibrare un monitor con Lut interna da Windows o Mac, creare il profilo e trasportarlo in ambiente Linux

Beh, sia ProfileMaker che BasICColor, per esempio, consentono di creare profili v4 per monitor

Peccato che Argyll, che va anche sotto Linux e che è in grado di calibrare sulla Lut della scheda video, non crei profili v4...

Si potrebbe fare qualche test con Cinepaint

Tu hai già provato in qualche modo i profili v4?



AlbertoM

P.S.
Rileggendomi, l'unica soluzione possibile è BasICColor (ProfileMaker non suppporta la LUT interna di un monitor) con l'opzione v4 attiva
E poi sotto linux con Cinepaint
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  27/03/2008 :  14:17:51  Mostra il Profilo
Citazione:
From: Graeme Gill <graeme@xxxxxxxxxxxxx>
To: argyllcms@xxxxxxxxxxxxx
Date: Thu, 18 Oct 2007 21:28:06 +1000

I'd love to get ICCV4 icclib finished, but without funding for the project, I'm afraid it is low on my priority list at the moment.

Hopefully there won't be many such profiles around, since it will be
better to create more compatible ICCV2 profiles using Argyll + Huey :-)
Graeme Gill.

Ci vorrà un po'.

Citazione:
Tu hai già provato in qualche modo i profili v4?

Per la verità no. Speravo che tu ne avessi realizzato qualcuno.

Jacopo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/03/2008 :  15:37:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ne ho uno v4, del NEC a led, che però (purtroppo) non ho più sulla mia scrivania...

Se pensi che possa esserti utile in qualche modo posso spedirtelo

AlbertoM
Go to Top of Page

a.dalleluche
Junior Member

Italy
20 Posts

Postato -  27/03/2008 :  16:55:08  Mostra il Profilo
Citazione:
Allora,

il punto del bianco di un profilo ICC entra in gioco solo quando viene utilizzato l'intento colorimetrico assoluto

[...]

Cosa che avevo cercato di spiegare nell'articolo sulla soft proof


Grazie per la tua risposta molto esauriente; leggerò con attenzione l'articolo sulla soft proof.

Andrea
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  27/03/2008 :  19:52:01  Mostra il Profilo
Citazione:
Se pensi che possa esserti utile in qualche modo posso spedirtelo

Grazie, Alberto. Mi piacerebbe dargli un'occhiata. L'unica cosa V4 che ho visto finora è : "Is your system ICC Version 4 ready?" di ICC.

Jacopo

P.S.
senza fretta.

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina