PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ink black matt UC e NK7
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 13/03/2006 :  22:37:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ieri sono rimasto senza inchiostro nero (oggi sono arrivati i ricambi) sulla mia 2100; parlo del nero NK7 di Piezography. Siccome avevo a disposizione una cartuccia di ink Epson Black Matt ho provato con quella a continuare a stampare (mescolando UC e NK7). Beh! Non è cambiato niente, almeno di apprezzabilmente visibile ad occhio.
Ho provato a ristampare alcuni 15x21 che avevo stampato con gli NK7 e di nuovo non ho riscontrato problemi.
Che sia così anche con il Black Light?
Quasi quasi ci provo.
Fabio

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/03/2006 :  23:51:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio,
la sostituzione del nero matte di solito non cambia granchè, sia per densità raggiungibile sia per tonalità. E' vero che gli NK7 sono neutralizzati, ma sul nero la differenza si vede poco. Tuttavia c'è da mettere in conto almeno il peggioramento della linearizzazione, percui ti consiglio di usare sempre lo stesso nero.
Per quanto riguarda il Light Black Epson, dovresti trovare qual'è il grigio "gemello" all'interno degli NK7, sicuramente cen'è uno simile ma non giurerei "identico". Poi c'è il problema della tonalità, che sui grigi si fa sentire molto di più che sul nero, vedresti sicuramente una nota di "caldo" in corrispondenza delle tonalità in cui interviene quel grigio.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  14/03/2006 :  00:17:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bravo Fabio! Così ti impari a fare l'apprendista stregone!!
Hai solo sporcacciato la nostra preziosa carta!
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/03/2006 :  15:07:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma no,
vuoi mettere l'emozione della sperimentazione?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  14/03/2006 :  18:54:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gia! Sperimentare è fantastico.
E poi non ho sporcato niente, perché come avevo detto i risultati, almeno ad occhio (strumentalmente non so) sono stati simili.
Comunque mi asterrò dal fare identica prova con il Black Light
Ciao
fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina