PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Due tipi di stampa
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Alessandro
New Member

Italy
11 Posts

Postato - 15/03/2006 :  01:38:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un Saluto a tutti i frequentatori e in special modo agli ideatori di questo magnifico forum.
Faccio di mestiere il ritoccatore e la postproduzione fotografica, utilizzo per le mie stampe una epson 4800.
Finora l'ho pilotata con un rip Efi Best e ho stampato per prove di stampa certificate con carte della stessa Efi, calibrando il sistema con Profile Maker.
Ora voglio spingermi oltre e mediante l'uso di altre carte sviluppare un a produzione nella stampa fineart per soddisfare i clienti che mi chiedono book di qualità elevata.
Il punto è che con il mio setting di inchiostri sono costretto a utilizzare carte lucide o semiglossy perché da quello che ho capito, carte come la Photo Rag Hahnemuehle, necessitano del nero matte.
Vale anche se le stampe sono a colori dopo una opportuna linearizzazione e calibrazione?
Nel sito di Hahnemuehle ho visto solo i profili per il nero matte, teoricamente potrei montare la cartuccia matte ma nella pratica a ogni cambio si butterebbe via un sacco di inchiostro con la cartuccia di lavaggio.
Desidero stampare bene in bn anche su carta opaca e forse può essere utile introdurre quadtone nel processo, tuttavia mi chiedo se per raggiungere risultati di elevata qualità non dsarà necessario dotarmi di una seconda stampante per BN caricata con i ormai famosi MIS.
un grazie a chi vorrà darmi un parere.

Alessandro Damato

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/03/2006 :  13:23:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alessandro e benvenuto

Usare il nero photo sulla Photo Rag vuol dire svilirla completamente
Mi sono azzardato a fare una prova del genere su della matte Epson ed è venuta fuori una schifezza

I neri al massimo arrivano a L=21-22, che è troppo perchè le stampe siano vendibili e poi non "attacca" neanche bene.
Con il nero matte si ottiene L=15-16 e siamo al limite

La Crane ha appena presentato una carta che dovrebbe fare al caso tuo

Mi "cito" per fare prima
Citazione:
E' appena stata lanciata la Crane Museo Silver Rag, che dovrebbe rivoluzionare il B/N digitale, per il nero profondo ottenibile (dal profilo scaricato dal loro sito avrebbe un L*=6, che è bassissimo confrontato con L*= 15-16 delle carte nominate da Fabio) e per l'aspetto simile appunto alla Elite Fine Art...
......
Ho solo letto quello che pensano i pochi americani che l'hanno provata...
http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/Museo_Silver_Rag.shtml
Sono pronti a giurare che questa carta farà morire definitivamente la C.O.
Funziona così bene solo con i K3 e con il nero photo, non con quello matte...
Quindi non credo che i piezography siano adatti

Per cui, prima di una decisione drastica, provala, così ci fai anche sapere

Altrimenti, se vuoi stampare proprio sul cartoncino classico per Fine-Art non vedo altra soluzione che un'ulteriore stampante caricata con i MIS o Piezography

La Epson l'ha studiata bene....

Oppure c'è la Canon in arrivo......
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=84

AlbertoM
Go to Top of Page

Alessandro
New Member

Italy
11 Posts

Postato -  15/03/2006 :  19:30:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per il sollecito chiarimento, la carta che mi hai indicato volevo ordinarla a WWW.digitalartsupplies.COM ma il costo di spedizione di un rotolo e di un pacco A2 e di 160 dollari su 360 di valore complessivo della merce.
Con tutta la buona volontà mi sembra eccessivo.
poi sarebbe stata disponibile nella seconda settimana di aprile.
Sono alla finestra e appena becco una 4000 usata o meglio un plotterino faccio il passo della stampa a l carbone.
Non ho invece ancora capito se con il mio set di ink ottengo buoni risultati se stampo a colori su Photo Rag Hahnemuehle.
Acora grazie e un saluto

Alessandro Damato
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/03/2006 :  19:37:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con il colore hai lo stesso problema del B/N, cioè un nero per niente convincente.

Tra l'altro forse il difetto si nota di più in quanto i colori in questo caso sono resi meglio del nero....

Prova su della matte economica, l'effetto sarà simile alla HPR....

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina