Autore |
Topic  |
|
Alessandro
New Member

Italy
11 Posts |
Postato - 15/03/2006 : 01:38:33
|
Un Saluto a tutti i frequentatori e in special modo agli ideatori di questo magnifico forum. Faccio di mestiere il ritoccatore e la postproduzione fotografica, utilizzo per le mie stampe una epson 4800. Finora l'ho pilotata con un rip Efi Best e ho stampato per prove di stampa certificate con carte della stessa Efi, calibrando il sistema con Profile Maker. Ora voglio spingermi oltre e mediante l'uso di altre carte sviluppare un a produzione nella stampa fineart per soddisfare i clienti che mi chiedono book di qualità elevata. Il punto è che con il mio setting di inchiostri sono costretto a utilizzare carte lucide o semiglossy perché da quello che ho capito, carte come la Photo Rag Hahnemuehle, necessitano del nero matte. Vale anche se le stampe sono a colori dopo una opportuna linearizzazione e calibrazione? Nel sito di Hahnemuehle ho visto solo i profili per il nero matte, teoricamente potrei montare la cartuccia matte ma nella pratica a ogni cambio si butterebbe via un sacco di inchiostro con la cartuccia di lavaggio. Desidero stampare bene in bn anche su carta opaca e forse può essere utile introdurre quadtone nel processo, tuttavia mi chiedo se per raggiungere risultati di elevata qualità non dsarà necessario dotarmi di una seconda stampante per BN caricata con i ormai famosi MIS. un grazie a chi vorrà darmi un parere.
Alessandro Damato |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  15/03/2006 : 13:23:04
|
Ciao Alessandro e benvenuto
Usare il nero photo sulla Photo Rag vuol dire svilirla completamente Mi sono azzardato a fare una prova del genere su della matte Epson ed è venuta fuori una schifezza
I neri al massimo arrivano a L=21-22, che è troppo perchè le stampe siano vendibili e poi non "attacca" neanche bene. Con il nero matte si ottiene L=15-16 e siamo al limite
La Crane ha appena presentato una carta che dovrebbe fare al caso tuo
Mi "cito" per fare prima Citazione: E' appena stata lanciata la Crane Museo Silver Rag, che dovrebbe rivoluzionare il B/N digitale, per il nero profondo ottenibile (dal profilo scaricato dal loro sito avrebbe un L*=6, che è bassissimo confrontato con L*= 15-16 delle carte nominate da Fabio) e per l'aspetto simile appunto alla Elite Fine Art... ...... Ho solo letto quello che pensano i pochi americani che l'hanno provata... http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/Museo_Silver_Rag.shtml Sono pronti a giurare che questa carta farà morire definitivamente la C.O. Funziona così bene solo con i K3 e con il nero photo, non con quello matte... Quindi non credo che i piezography siano adatti
Per cui, prima di una decisione drastica, provala, così ci fai anche sapere 
Altrimenti, se vuoi stampare proprio sul cartoncino classico per Fine-Art non vedo altra soluzione che un'ulteriore stampante caricata con i MIS o Piezography
La Epson l'ha studiata bene....
Oppure c'è la Canon in arrivo...... http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=84
AlbertoM |
 |
|
Alessandro
New Member

Italy
11 Posts |
Postato -  15/03/2006 : 19:30:17
|
Grazie per il sollecito chiarimento, la carta che mi hai indicato volevo ordinarla a WWW.digitalartsupplies.COM ma il costo di spedizione di un rotolo e di un pacco A2 e di 160 dollari su 360 di valore complessivo della merce. Con tutta la buona volontà mi sembra eccessivo. poi sarebbe stata disponibile nella seconda settimana di aprile. Sono alla finestra e appena becco una 4000 usata o meglio un plotterino faccio il passo della stampa a l carbone. Non ho invece ancora capito se con il mio set di ink ottengo buoni risultati se stampo a colori su Photo Rag Hahnemuehle. Acora grazie e un saluto
Alessandro Damato |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  15/03/2006 : 19:37:00
|
Con il colore hai lo stesso problema del B/N, cioè un nero per niente convincente.
Tra l'altro forse il difetto si nota di più in quanto i colori in questo caso sono resi meglio del nero....
Prova su della matte economica, l'effetto sarà simile alla HPR....
AlbertoM |
 |
|
|
Topic  |
|