PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Lyson photochrome per epson r3000
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

lorrain
Junior Member

46 Posts

Postato - 07/02/2021 :  10:27:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, premetto che stampo foto per me, e quindi molto difficile poter parlare di fine art e conservazione estrema. Finisco un carico di cartucce una volta pgni 8 12 mesi.
Volevo passare ai compatibili per risparmiare e non buttare la mia epson r3000 . Stampo ritratti sia colore che bianco nero.

Avete qualche nuova soluzione da consigliarmi e su quale sito?

Grazie mille

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  08/02/2021 :  09:58:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao e benvenuto !

Visto il tuo utilizzo limitato ti consiglio di restare con gli originali che sono disponibili su internet e ti danno pace mentale per eventuali intoppi, non c'è motivo di buttare la R3000

Certo coi compatibili hai un buon risparmio, ne ho provati alcuni per la mia 3880 e li ho trovati equivalenti come resa pratica, gli originali danno neri più profondi alla misura con spettrofotometro, ma ci vuole un occhio esperto per notare la differenza in due stampe affiancate, li trovi in tanti siti italiani, non vale la pena di andare altrove.


GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

lorrain
Junior Member

46 Posts

Postato -  08/02/2021 :  14:17:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao e ti ringrazio. Ti dico che ultimamente stampo solo documenti quindi vorrei dotarmi anche di un set di compatibili...e poi di originali. Mi potresti indicare delle cartucce "sicure" ?? non mi interessano lo ricaricabili....stampo talmente poco...
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  09/02/2021 :  08:36:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort



Visto il tuo utilizzo limitato ti consiglio di restare con gli originali che sono disponibili su internet e ti danno pace mentale per eventuali intoppi, non c'è motivo di buttare la R3000

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com



Ciao Gaetano, io ho sempre usato gli originali Epson e non ho mai avuto problemi. Che problemi danno gli inchiostri di terze parti? Si seccano nelle testine? Io ho sempre avuto il sospetto che sia così. Per questo non mi va di utilizzarli. Mi sbaglio?

Luca
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  12/02/2021 :  10:59:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli


Ciao Gaetano, io ho sempre usato gli originali Epson e non ho mai avuto problemi. Che problemi danno gli inchiostri di terze parti? Si seccano nelle testine? Io ho sempre avuto il sospetto che sia così. Per questo non mi va di utilizzarli. Mi sbaglio?

Luca


ciao Luca

Uso da tempo solo compatibili per le mie stampanti, tutte Epson: 3880 e carta satin per la maggior parte delle foto e specie per quelle che stampo per amici e parenti, 1500W e carta lucida per i miei album dove voglio brillantezza e neri profondi, WF-2510 per documenti, ne ho avute altre in passato, dalla 2100 alla R800 etc..

Anche dopo lunghi periodi di inutilizzo mai avuto problemi che un paio di pulizie non riuscissero a sistemare. Ma questo vale per me, ho letto di problemi ad altri, perciò non me la sento di spingere ai compatibili, specie se si tratta di piccoli volumi di stampa e ho scritto "pace mentale" non a caso.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  13/02/2021 :  13:01:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Citazione:
Postato da glacort



Visto il tuo utilizzo limitato ti consiglio di restare con gli originali che sono disponibili su internet e ti danno pace mentale per eventuali intoppi, non c'è motivo di buttare la R3000

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com



Ciao Gaetano, io ho sempre usato gli originali Epson e non ho mai avuto problemi. Che problemi danno gli inchiostri di terze parti? Si seccano nelle testine? Io ho sempre avuto il sospetto che sia così. Per questo non mi va di utilizzarli. Mi sbaglio?

Luca



Mi intrometto :-)
Sono d'accordo con glacort anche io, io da circa 2-3 anni, non ricordo bene, uso i compatibili con la 3880 e problemi non ne ho mai avuti.
Però diciamo che è tutto un po' più laborioso: cartucce con chip autoresettante che se ad esempio le togli per scuoterle, poi ti segnano che sono "piene", oppure il dubbio che quando avvii una stampa posso succedere qualcosa. Con gli originali sei più tranquillo, da questop unto di vista. Dico anche che gli ink comaptibili, se sono buoni, costano anche loro. Si risparmia, indubbiamente, ma dipende sempre dai volumi di stampa. Tant'è che stavo pensando di tornare agli originali, visto che non ho grossi volumi. Ma poi sono tirchio, e quindi rimarrò con i compatibili
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  16/02/2021 :  09:41:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Diciamo che se la frequenza di stampa è molto bassa è meglio rimanere con gli originali considerato che non è troppo conveniente fare switch vista che la composizione può essere diversa, ma il gamut può essere anche migliore degli originali specialmente con inchiostri dedicati alla fotografia (Farbenwerk, Lyson, ecc).
Il problema semmai è la frequenza di stampa. Le stampanti LF dovrebbero essere accese almeno due volte la settimana, anche solo per fare controllo ugelli.
Non tanto per gli inchiostri che possono seccarsi (basta una pulizia per rimuoverli), quanto per evitare il problema più grosso che poi ci può far buttare la stampante, cioè la delaminazione anche parziale della testa.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina