PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ink Dye buoni per Epson
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato - 15/10/2018 :  18:19:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, torno a rompere ^_^
Ho acquistato una Fujifilm DX100 (gemella della Epson D700), in pratica è una stampante a getto con ink dye. La stampante monta cartuccioni da 200ml e costano sui 42€ circa. 6 colori, chiamati ciano, magenta, giallo, nero, rosa e sky blu. Ora, immagino non esista una stampante Epson con i soliti ink ma in cartuccioni più economici (esiste la Epson D3000, ma il costo degli ink è il solito).
Acquistare ink compatibili buoni (marrutt, cityinkexpress) potrebbe essere un'idea buona?
Ad esempio guardavo la Epson 1500w che potrebbe avere i soliti ink, oppure la Ecotank L1800 che avrebbe 6 colori...
Come faccio a sapere se gli ink son gli stessi? :-D Se misuro i profili in qualche modo?

PS: leggevo invece dei minilab fuji, che montano gli ink epson, ma son dye o pigmento? Perché ok che non c'è il light magenta e lo skyblu (ciano light immagino), ma al limite quelli potrei comprali originali mentre gli altri 4 colori potrei ricaricarli.

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  17/10/2018 :  12:07:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ne abbiamo discusso a lungo e in profondità:
http://www.photoactivity.com/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=4063

Per la mia 1500W uso da anni inchiostri della cityinkexpress (CIE), vanno benone per stampe da album o in supporti stagni. Esposte all'aria prima o poi virano e sbiadiscono (come provato nel link qui sopra, anche se la veranda di Alberto è un caso limite ... pericolosa credo anche per un picnic) mentre la luce non influisce, salvo sole diretto per giorni.
Tutti i compatibili dye sono molto simili, ma per risultati affidabili servono i profili.

I cartuccioni Fuji contengono i Claria o roba simile e forse migliore, l'esperienza di Alberto mostra che resistono molto di più di tutti i compatibili, anche se non hanno la stessa durata dei pigmenti. Non hanno magenta e ciano chiari che si possono ottenere diluendo magenta e ciano. Convengono però solo se stampi molto: sono cartuccioni da 500cc.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  17/10/2018 :  15:18:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao glacort, intanto grazie per la risposta.
Ho fatto delle stampe e le ho esposte fuori oggi, vediamo cosa succede, usando anche 2 carte diverse (fuji e Fowa).
La maggior parte delle stampe che faccio vanno in album o dentro ad una cornice, quindi dovrei essere tranquillo, però non vorrei avere brutte sorprese. La DX100 non so se ha dentro i "Claria", ma cmq ha dei buoni dye da quello che si legge in giro. Sarei tentato di provare i CIE, li avevo sulla Canon A4 ip4950 con ciss e ricordo che andavano bene, in quanto a resa. Sulla durata non feci test perché la usavo per altro.
Riguardo i cartuccioni Fuji, quanto costano che tu sappia? Perché immagino il costo sia in linea coi 42€ per 200ml dei miei Fuji, quindi non varrebbe la pena ammattire per qualche euro a cartuccia.

Volevo fare un paio di test seri, come mi conviene procedere? Stampo un target, lo misuro e poi lo rimisuro dopo l'esposizione al sole?

PS: la veranda di Alberto credo sia un ottimo strumento di distruzione di massa. "Ragazzi, tutti a cena da me" e fu così che si volatilizzarono tutti gli ospiti :-D
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/10/2018 :  19:26:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, dei Vividia ne abbiamo parlato qui

Ma perchè vuoi comprare altri inks? per risparmiare? essendo dye saranno ancora più "volatili"

Se proprio vuoi puoi considerare appunto gli ecotank, sempre epson ma più economici

Poi serve un ottimo profilo ICC per stampare bene cambiando inks, non è banale



AlbertoM
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  17/10/2018 :  19:39:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto, grazie per la risposta. Principalmente per risparmiare, ma onestamente non volevo scendere di qualità :-D Eh lo so, botte piena e moglie ubriaca :-D
Gli Ecotank li avevo presi in considerazione, ma non avevo ancora approfondito. Per il profilo, usando soltanto 3 tipi di carta, non dovrebbe essere un grosso lavoro, anche nel caso non riuscissi a profilarlo col colormunki. Questo DX100 stampa veramente bene, in particolare sul lucido;
L'idea dei cartuccioni fuji è da scartare per via del prezzo in linea coi 42€ per 200ml degli originali, giusto? Non me ne intendo di queste cartucce ma vedo che chi mi vende i miei, ha anche roba per i minilab fuji (410 per esempio) e vengono sui 100€+iva se non ricordo male.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/10/2018 :  20:00:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io al posto tuo continuerei con i Vividia, non sono poi così cari.

Mettendone altri avrai comunuque molti problemi con il profilo, perchè il driver è ottimizzato per i Vividia, e in più i dye sono più rognosi da profilare: secondo me non avrai grandi risultati col colormunki, soprattutto sull'asse del grigio

AlbertoM
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  18/10/2018 :  12:00:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Io al posto tuo continuerei con i Vividia, non sono poi così cari.



Sì, per ora continuerò ad usare i vividia e nel frattempo cercherò delle altre soluzioni qualitativamente simili e magari un filo più economiche. Il problema è che questo tipo di stampa diventa poco concorrenziale sui formati piccolini, in confronto ai lab che mi stampano le foto.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  22/10/2018 :  11:36:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Colin,
credo sia inutile fare altri test, se non per legittima curiosità.

E' ormai assodato che:

- tutti i dye "compatibili" se esposti virano e sbiadiscono, come resa colori sono equivalenti se profilati;
- i Claria da cartucce o cartuccioni durano molto di più ma esposti non garantiscono anni;
- anche le stampe chimiche non erano eterne, specie quelle a colori, con l'unica eccezione dei Cibachrome, ora Ilfochrome;
- in album ogni stampa dye dura abbastanza;
- gli unici che danno affidamento per la durata sono i pigmenti, ma la brillantezza dei dye se la sognano

Se vuoi mettere insieme la brillantezza del lucido e la durata, devi prima fare un mutuo, poi rivolgerti ad un laboratorio Ilfochrome


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  22/10/2018 :  12:46:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Colin,
credo sia inutile fare altri test, se non per legittima curiosità.

E' ormai assodato che:

- tutti i dye "compatibili" se esposti virano e sbiadiscono, come resa colori sono equivalenti se profilati;
- i Claria da cartucce o cartuccioni durano molto di più ma esposti non garantiscono anni;
- anche le stampe chimiche non erano eterne, specie quelle a colori, con l'unica eccezione dei Cibachrome, ora Ilfochrome;
- in album ogni stampa dye dura abbastanza;
- gli unici che danno affidamento per la durata sono i pigmenti, ma la brillantezza dei dye se la sognano

Se vuoi mettere insieme la brillantezza del lucido e la durata, devi prima fare un mutuo, poi rivolgerti ad un laboratorio Ilfochrome


GLC
www.glcphoto.com



Ho acquistato qualche tempo fa due pacchi di Pictorico hi-gloss white film, la carta più simile alla cibachome/ilfocrhome, per ink-jet, l'effetto si ha solo con i dye, l'ho profilata e ho tenuto in una scatola insieme ad altre stampe il target stampato, dopo un anno e mezzo l'ho riletto e confrontato con la lettura fatta l'errore medio era di 0,75, praticamente non è cambiata, se non esposte all'aria la durata è elevata (inchiostri canon chromalife 100), il problema durata comunque c'era anche con le stampe chimiche commerciali, ne ho che hanno virato verso il magenta anche nell'album di matrimonio.
Tornando al discorso dye e aspetto ilfochrome ho provato la moab slickrock metallic pearl 260 ed è fantastica, tanto per un uso casalingo si possono sempre ristampare e con i pigmenti certi effetti te li sogni.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  23/10/2018 :  15:29:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
postato da marcorik:

"tanto per un uso casalingo si possono sempre ristampare e con i pigmenti certi effetti te li sogni."

Ecco: è quello che penso, ma per uso mio o di chi mi sta vicino.
Ho visto da amici e parenti esposte mie stampe A3 di anni fa che facevano pena: ho rifatto con pigmenti e Glacier quelle che ho potuto, ma penso a quelle altre che pure sono in giro (mai commerciali, solo amici) e mi vengono i nervi.


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  24/10/2018 :  15:42:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Colin,
credo sia inutile fare altri test, se non per legittima curiosità.

Eh, ogni tanto l'ingegnere che è in me, prende il sopravvento ^_^
Sì dai, era per curiosità e per capire i tempi. Io le stampe le vendo e non posso dire "se ti scolorisce, te la ristampo tra qualche mese". Fortunatamente la maggior parte vanno nell'album o in cornice, quindi sono abbastanza tranquillo, ma molto alcune vengono esposte al vivo, magari su pannelli.

Citazione:

E' ormai assodato che:

- tutti i dye "compatibili" se esposti virano e sbiadiscono, come resa colori sono equivalenti se profilati;
- i Claria da cartucce o cartuccioni durano molto di più ma esposti non garantiscono anni;
- anche le stampe chimiche non erano eterne, specie quelle a colori, con l'unica eccezione dei Cibachrome, ora Ilfochrome;
- in album ogni stampa dye dura abbastanza;
- gli unici che danno affidamento per la durata sono i pigmenti, ma la brillantezza dei dye se la sognano

Se vuoi mettere insieme la brillantezza del lucido e la durata, devi prima fare un mutuo, poi rivolgerti ad un laboratorio Ilfochrome


GLC
www.glcphoto.com



La stampa chimica però reggeva abbastanza bene. Ho foto degli anni 70, matrimoni tenuti in album che hanno sì virato un po' al magenta, ma son passati anche 50 anni. Che figura faccio se mi appendono una foto in camera e dopo 2 anni scolorisce :-D
Ok, potrei usare i pigmenti, tanto quando le metto al vivo, uso carte luster (e matte, prossimamente).
Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  10/01/2019 :  19:18:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi permetto di contribuire con la mia esperienza.

Sono d'accordo con quanto detto e cioè che gli inchiostri compatibili virano abbastanza rapidamente. Io ho usato gli inktec con epson px710 e le stampe esposte sono virate mentre quelle negli album reggono molto bene.

Però ci sono importanti variazioni a seconda della carta usata!
Stampata su carta prink lucida il viraggio era visibile già dopo un mese, su epson premium glossy le foto resistono circa 6 mesi, con felix matte double sided arrivano tranquillamente all'anno, mentre con la epson matte HW ancora non ho notato viraggi dopo 2 anni di esposizione.
(Per esposte intendo completamente senza protezione)

Insomma, paradossalmente gli inchiostri Dye, che eccellono sul lucido, hanno bisogno di carta opaca per resistere di più.

Non sono d'accordo invece sul fatto che anche gli inchiostri originali non possano essere esposti per anni.
Per la mia esperienza i Claria anche esposti reggono anni, almeno sulla Epson premium glossy. Inoltra ho anche una foto stampata con inchiostri Canon conservata sotto cornice e vetro che dura da quasi un decennio.

Al giorno d'oggi sto provando a usare gli inchiostri ecotank serie 106 ed usando la carta prink, per me il banco prova per la durata, sembra reggere meglio degli inktec. Ma è ancora presto per dire quanto meglio.
(A questo proposito sarei curioso di vedere come si comportino gli ecotank nella famigerata veranda...)

Un saluto
Alberto
Go to Top of Page

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato -  16/01/2019 :  17:15:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io gli ecotank 106 li sto usando da circa un anno e non posso che parlarne bene, il calendario esposto in cucina ( ammazza inchiostri compatibili ) ha durato per un anno intero ed è stato tolto solo perchè è "scaduto".
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  17/01/2019 :  10:36:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti,
mi collego a questo post per parlare delle stampanti ecotank di Epson.
Ho visto che parlate molto bene degli inchiostri 106 (e quindi 105 a pigmenti) della serie "fotografica" (ma quindi la formulazione è differente tra le varie serie di inchiostri Ecotank?).
Quindi in particolare parliamo dei modelli ET-7700 ed ET-7750 che dovrebbero differenziarsi solo per l'A3.
La mia domanda al di là della durata di stampa che a quanto pare è elevata per una stampante dye, riguarda la qualità di stampa, in particolare sono spaventato dal fatto di avere solamente 4 colori.
State usando la stampante anche per la stampa di CD/DVD? Come è la qualità?
Io fino a qualche tempo fa usavo la 3800 con inchiostri compatibili Cone ma ultimamente ho avuto dei problemi alla stampante.
Ho inoltre la P400 che usavo al 95 per cento per la stampa dei CD/DVD e per qualche altra stampa.
Ora con i problemi alla 3800 stavo pensando di sostituirla con una Ecotank e continuare ad usare la P400 per le poche stampe in cui ho bisogno di maggiore durata.
L'ultima domanda, quando è che la stampante decide di usare il nero pigmentato al posto del nero normale?

Tanti saluti
Valerio
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  17/01/2019 :  12:07:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un'altra domanda forse stupida.
Considerando la Pro 3800 e una tra la ET-7700 e la ET-7750 a parità di carta e impostazione driver, per quanto possibile, è lecito aspettarsi un consumo di inchiostro paragonabile?
Non vorrei ricordarmi male ma parliamo di 2ml per la stampa di un A4 su carta fotografica glossy alla massima risoluzione e "bassa" velocità.
Go to Top of Page

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato -  17/01/2019 :  14:33:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gli inchiostri Ecotank ovviamente non sono tutti uguali e quelli della serie 106/105 sono quelli, su carta e su specifiche Epson( sito giapponese ), con la maggior durata alla luce.
A mio avviso i 4 colori, sono più che sufficienti per un uso "home", anche perché la resa dei dye con solo 4 colori è superiore ai pigmenti.
Il nero pigmentato lo dovrebbe usare quando stampa solo documenti, mentre il nero fotografico per le fotografie ( carte fotografiche dal driver ).
Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  18/01/2019 :  12:01:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per avere una idea delle durate dei vari tipi di inchiostro riporto questo link:
http://www.wilhelm-research.com/epson/

La seconda prova riguarda gli inchiostri ecotank precedenti alla serie 106. Il risultato è lontano da quanto ottenuto dai Claria, da altri originali o dai pigmenti, tuttavia è sicuramente migliore di quanto ottenibile da gran parte dei compatibili.

Wilhelm non ha ancora presentato una prova con i nuovi ecotank 106 quindi non c'è un modo di sapere la differenza di durata tra i vecchi ecotank e gli attuali.
Gli attuali (i 106) hanno fama di essere paragonabili ai Claria:
https://www.printerknowledge.com/threads/epson-et-7700-inks.12030/

Se la tua intenzione è di usare i pigmenti (la epson p400) per le stampe più esigenti e temi uno scadimento della qualità per la mancanza della esacromia delle attuali ecotank, potresti valutare di prendere anche una stampante coi vecchi ecotank con caratteristiche fotografiche come la epson L1800.

Comunque, da quanto risulta leggendo in rete, la ET-7750 non perde molto gamut nonostante l'assenza dei colori light.

Infine c'è la terza opzione (che sarebbe la mia), ma forse non per tutti, di prendere una stampante con inchiostri Claria (come la 1500), metterci delle cartucce ricaricabili e usare gli inchiostri che si adattano meglio alle proprie esigenze.

In questo caso si possono usare, ordine di durata: i compatibili (io usavo gli inktec); gli Ecotank con 5 colori; gli ecotank linea 106 (ma non hanno i colori light, quindi dovresti farteli con delle diluizioni) o assorbire dei presunti Claria dai cartuccioni Fuji (ma qui non so come siano i colori light).

Alberto
Go to Top of Page

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato -  18/01/2019 :  14:36:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo il sito Epson giapponese, i 106 hanno durata 10 - 50 - 300 anni per resistenza all'ozono, alla luce e in album.
Gli stessi dati per i Colorio montati sulle stampanti normali, che dovrebbero essere i Claria dei giapponesi.
Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  18/01/2019 :  15:55:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per questa informazione che mi era sfuggita!

Questo significherebbe che l'enorme costo al millilitro dei Claria si sia decisamente ridimensionato rendendolo ampiamente sostenibile.

Alberto
[:-)]
Go to Top of Page

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato -  18/01/2019 :  23:12:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Probabilmente non c'è mai stato, il business dietro le cartucce originali è molto ghiotto.
Sul sito jap di Epson i dati degli ecotank 102 sono 2 - 7 - 300 anni per resistenza all'ozono, alla luce e in album ( ovviamente sempre secondo i loro test di riferimento ).
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  21/01/2019 :  09:32:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io penso che il problema delle normali stampanti è che sono vendute sottocosto, per aggredire il mercato, si trovano sui volantini stampanti a 40€.
E' ovvio che le case produttrici, tutte, vendono le stampanti con l'intento poi di guadagnare sulla vendita delle cartucce.
Oltre a questo ovviamente una cartuccia ha un contenitore di plastica, una spugnetta, ORing, un chip e tutto il resto che acquistando il solo inchiostro non hai.
Epson con la linea Ecotank ha deciso di cambiare questo modo di vendere, forse anche per l'enorme concorrenza delle cartucce compatibili.
Fa pagare la stampante il suo reale valore e guadagna sulla vendita della pura stampante.
Poi fa pagare il giusto gli inchiostri, sempre considerando che gli inchiostri Epson hanno una qualità e quindi un costo superiori rispetto alla maggior parte dei compatibili.
Il fatto che Epson abbia già sfornato parecchi modelli mi fa sospettare che le vendite stiano andando abbastanza bene.
I primi modelli avevano dei serbatoi esterni che erano di fatto appiccicati alla stampante vera e propria, forse perché inizialmente le stampanti erano state progettate per l'utilizzo di normali cartucce.
I nuovi modelli si vede che sono stati progettati sin dall'inizio con lo scopo di avere la ricarica.
La cosa che non capisco invece è perché non esistono modelli che non siano multifunzione ma solo stampante.
Forse perché le hanno pensate per l'ufficio dove si stampa molto e si fanno parecchie fotocopie?
Go to Top of Page

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato -  21/01/2019 :  11:49:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che i primi inchiostri Ecotank siano superiori ai compatibili ho i miei dubbi, perchè i test hanno dato risultati quasi simili ai compatibili, solo con gli ecotank delle esacromie è aumentata la longevità delle stampe ( li dove i compatibili non sono mai riusciti ad arrivare).
Ma il vero passo in avanti è stato fatto con gli Ecotank serie 106/105 che dovrebbero arrivare ai livelli dei claria (gli stessi?), infatti le stampanti ecotank che li portano costano dai 600 ai 700 euro di listino.
I modelli multifunzione ecotank ci sono stati da subito, anche prodotti professionali.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina