Stampa la Pagina | Chiudi la finestra

Dyes sulla 3880

Stampato da: PhotoActivity Forum
Topic URL: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4063
Stampato il: 02/05/2024

Topic:


Autore del Topic: glacort
Soggetto: Dyes sulla 3880
Postato il: 16/03/2014 11:59:18
Messaggio:

Per gli amanti del lucido:

Sulla mia 3880 uso da un bel po' cartucce da 80 cc della INkJetFly e dyes della CityInk Express (quelli venduti per la 2880/3000). Finora ho stampato più di 300 A4

La resa occhiometrica (profili Munki) è ottima, bel lucido. un paio di stampe esposte all'aria in sala hobby da un paio di mesi, messe accanto alle stesse foto stampate coi pigmenti, non mostrano sbiadimenti.

Sono curioso di conoscere l'effetto della veranda assassina (unico test scientificamente valido ...): se Alberto vuole gli spedisco una stampa.

GLC
www.glcphoto.com

Risposte:


Autore risposta: AlbertoM
Risposta del: 16/03/2014 13:47:25
Messaggio:

Non c'è problema, mandamela pure
Se mi mandi una stampa in B/N si vede subito lo shift

AlbertoM


Autore risposta: glacort
Risposta del: 17/03/2014 13:13:56
Messaggio:

Grazie,

spedisco

GLC
www.glcphoto.com


Autore risposta: AlbertoM
Risposta del: 17/03/2014 13:48:11
Messaggio:

Se riesci,
nella stampa, inserisci la 21 step, così posso misurarla prima e dopo

AlbertoM


Autore risposta: glacort
Risposta del: 06/04/2014 12:16:12
Messaggio:

Alberto,
ho letto troppo tardi dei 21 steps.
Stampe spedite per posta normale non raccomandata ... rivevute ?

GLC
www.glcphoto.com


Autore risposta: glacort
Risposta del: 27/04/2014 09:05:36
Messaggio:

Alberto,

novità in merito ?

GLC
www.glcphoto.com


Autore risposta: AlbertoM
Risposta del: 27/04/2014 13:54:43
Messaggio:

Ciao Gaetano,
scusa il lunghissimo silenzio
Sì, le ho ricevute, e finalmente ieri ho liberato il posto per metterci le tue (non avevo mai voglia di fare le misure dei miei target esposti )

Oggi ho messo le tue due, ma in genere per le foto in B/N basta meno di una settimana per vedere il viraggio sul magenta (è il ciano che si dissolve per primo), quindi non dovrai aspettare ancora molto (anche se tu speri di sì )

Scusa di nuovo, ci risentiamo tra qualche giorno

AlbertoM


Autore risposta: glacort
Risposta del: 28/04/2014 09:07:48
Messaggio:

Ciao Alberto, e grazie.

La mia sala hobby deve essere un contesto molto adatto ai dyes, almeno questi della CIE, ci vogliono mesi per vedere scoloramenti, anche sul BN (che comunque faccio coi pigmenti anche per evitare dominanti e metamerismo).

Da qualche mia prova maccheronica e da qualcosa che ho letto sembra che i dyes "compatibili" coi Claria abbiano i maggiori problemi col nero, non coi colori. Ho esposto stampe fatte con la P50 e compatibili, ma cartuccia del nero originale e tengono molto meglio di quelle fatte col nero "compatibile": commenti ?





GLC
www.glcphoto.com


Autore risposta: Michele Volpicella
Risposta del: 28/04/2014 12:27:59
Messaggio:

Era quello che aveva trovato anche Alberto "Alma" mi sembra. Sul mio plotter 7880 adattato però, per sicurezza, ho caricato tutti inchiostri Fujicolor (= Epson Claria), opportunamente diluiti per avere i 4 colori non disponibili e cioè LK, LLK, LC e LM.
Da quello che ho visto, finora non hanno ceduto neanche un po'.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it


Autore risposta: glacort
Risposta del: 28/04/2014 12:49:38
Messaggio:

Sto per finire quelli che ho, e mi viene gola, perciò :

Alberto,
hai ancora i cartuccioni Fuji/Claria ?
Se no dove posso comprarli ?

Michele: dove li hai presi ?

Alberto e Michele:
quali basi per la diluizione e quali percentuali ?
quanto costano cartuccioni e basi ?

Grazie

GLC
www.glcphoto.com


Autore risposta: alma
Risposta del: 28/04/2014 13:23:29
Messaggio:

Sto eseguendo dei test di tenuta non scientifici per i Fuji caricati sul mio 7800. Ho esposto in esterno da ormai più di due mesi una stampa che ne aveva già almeno sei in interno. Per ora sembra veramente tutto ok.
Alberto


Autore risposta: AlbertoM
Risposta del: 28/04/2014 13:55:59
Messaggio:

Io mi sono finalmente deciso a convertire una Epson 1400 acquistata a 200 euro ivata in un ipermercato (già fuori produzione)

Ho usato una base autocostruita, con diluizione 1:3 (10cc ink : 20cc base)
I risultati sono identici agli originali

Il gamut è identico (leggermente maggiore ma penso solo per tolleranze di fabbricazione)



Contattami
per in privato per le cartucce/base

Il mio test con i Claria originali in B/N è sbiadito quasi subito all'esterno, in casa è ancora ok
In pratica se n'è andato il ciano, così la stampa ha subito quasi subito un viraggio magenta che si è stabilizzato

Ora riproverò con una stampa con questi inks presi dai cartuccioni per minilab Fuji Frontier (che comunque dovrebbero essere sempre Claria)

AlbertoM


Autore risposta: Michele Volpicella
Risposta del: 28/04/2014 14:03:15
Messaggio:

Ho preso i cartuccioni da Alberto.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it


Autore risposta: bert
Risposta del: 29/04/2014 08:53:13
Messaggio:

Dice Alberto: "Il mio test con i Claria originali in B/N è sbiadito quasi subito all'esterno, in casa è ancora ok
In pratica se n'è andato il ciano, così la stampa ha subito quasi subito un viraggio magenta che si è stabilizzato".
Sulla base delle mie esperienze empiriche, mi sono fatto l'idea che il ciano sia aggredito dai contaminanti atmosferici, il magenta dalla luce. Questo almeno per inchiostri "vecchi", tipo Epson 1290, su carte microporose. I Claria resistono molto di più, ma alla lunga manifestano lo stesso comportamento. Una maggior durata, che vorrei dire quasi definitiva, ho riscontrato per gli inchiostri dye Vivera del Designjet 130 su carte HP Premium Glossy e Satin. Sulle carte "uncoated" che uso io, il ciano resiste benissimo, mentre tende a sbiadire il magenta. Appena vado in campagna provo Claria e Vivera su carta HP e vi saprò dire (anche se mi pare che HP stia abbandonando i Vivera dye, ed è un peccato).
Umberto


Autore risposta: Michele Volpicella
Risposta del: 29/04/2014 10:03:17
Messaggio:

Ho una veranda anch'io (non so se altrettanto malvagia quanto quella di Alberto) e vi ho esposto una stampa A3+ su carta lucida Epson 5-star. E' lì da due mesi e confrontandola a occhio con quella di controllo sono identiche. Più avanti farò le misure, ma già così è un grande risultato.
A voler essere super-pignoli anche i pigmenti cedono, quindi secondo me dobbiamo ricercare una "resa accettabile" vs le richieste nostre e dei clienti per chi ne ha, piuttosto che la resistenza assoluta.
I cartuccioni Fujicolor mi sembra soddisfino a tale richiesta.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it


Autore risposta: AlbertoM
Risposta del: 29/04/2014 15:38:40
Messaggio:

Ero stato un po' ottimista
Ecco la veranda assassina dopo soli 2 giorni di esposizione di una stampa in B/N con dye CIE



Dal vivo si vede molto chiaramente la dominante magenta, comunque anche da questa foto si vede il pezzetto di scotch sotto cui è rimasto il grigio originale

AlbertoM


Autore risposta: glacort
Risposta del: 29/04/2014 20:00:46
Messaggio:

2 giorni ?!
viene spontaneo chiedere:

Ce l'hai il porto d'armi ?
Ti fidi a farci merenda o a giocarci coi bambini ?
Ci entri con tuta spaziale ?

GLC
www.glcphoto.com


Autore risposta: danipen
Risposta del: 29/04/2014 22:39:26
Messaggio:

certo che basterebbe ricoprirle di scotch :-)

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com


Autore risposta: AlbertoM
Risposta del: 06/05/2014 19:42:28
Messaggio:

Aggiornamento

Dopo una settimana i dye della CIE sono "andati"
Vicino un'immagine stampata con i dye dei cartuccioni Fuji Frontier (+ 2 light autodiluiti)
La stampa dye-frontier ha tenuto decisamente molto meglio, anche se un po' ha virato sul magenta:



La mia impressione è che questi dye-frontier abbiano tenuto un po' di più dei claria originali, comunque, avendo ancora una stampa fatta con i Claria della Epson 1400, il mio ultimo test sarà quello di confrontare questi due dye (che dovrebbero essere gli stessi) e in più metterò una stampa a pigmenti.
Dopodichè chiuderò i test e la veranda

Di seguito la stampa a colori con dye-CIE dopo una settimana; lo scotch l'ho messo proprio su una parte che è rimasta riparata dalla luce e dall'aria, per cui è servito a poco, però la divisione netta fra queste due parti fa capire bene lo sbiadimento



AlbertoM


Autore risposta: Michele Volpicella
Risposta del: 06/05/2014 20:49:18
Messaggio:

Attendo con interesse i risultati del prossimo test.
...però anche a me sembra che la tua veranda sia più vicina a Fukushima che a Ferrara! :-)



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it


Autore risposta: AlbertoM
Risposta del: 06/05/2014 21:42:55
Messaggio:

comincio a preoccuparmi anch'io....
Ma l'ozono fa male???? :-)

Parafrasando Er Piotta, "sarà sto buco dell'azoto"

AlbertoM


Autore risposta: bert
Risposta del: 06/05/2014 21:59:11
Messaggio:

Prima di chiudere la veranda, potresti esporre una stampa CIE sigillata sotto vetro, o anche dentro una busta di plastica ben chiusa, tanto da poterla tenere al riparo da eventuali inquinanti atmosferici? Credo che la ragione dello sbiadimento del ciano sia da imputare soprattutto all'ozono. Ho sentito dire che lo producono anche condizionatori e pompe di calore, oltre agli impianti industriali ed al traffico aeroportuale. In pianura padana si forma con la stagnazione dell'aria e l'insolazione, tanto che viene monitorato anche a fini agricoli perchè fa ingiallire le foglie distruggendo la clorofilla. Intendiamoci, dico cose per sentito dire, io non sono un esperto del ramo. Però ho visto stampe perdere il ciano in fretta anche al riparo dalla luce, ma a contatto dell'aria. L'esposizione alla luce solare produce invece uno sbiadimento del magenta con tutti gli inchiostri dye che ho avuto modo di provare (fermo restando che Claria e Vivera tengono moltissimo).
Umberto


Autore risposta: AlbertoM
Risposta del: 07/05/2014 00:34:55
Messaggio:

Ciao Umberto
Le stampe fatte con dye CIE non erano mie, me le aveva mandate Gaetano (glacort)
Comunque le avevo tenute in casa per una decina di giorni senza protezioni e non si erano minimamente sbiadite
Dentro casa durano molto di più, è la veranda che accelera tutto

Sicuramente la colpa è dell'ozono, probabilmente la costruzione "a veranda" stimola il ricircolo d'aria, per questo è un ottimo test accelerato per i dye

I condizionatori/pompe di calore qui sono ancora spenti, l'aeroporto più vicino è a 30km, ancora non c'è quella "cappa" infernale che arriva d'estate, non sono vicino a fabbriche.... per me è solo il ricircolo d'aria

E' esposto da un anno anche un target con pigmento al carbone (Ebony della MIS) e quello in effetti non si è mosso....

Comunque tutto sommato questi Claria si sono comportati bene: a questo punto mi fido della durata ultracentenaria testata nei vari siti per stampe dentro album o sotto vetro

Esposte al vivo dentro casa a questo punto immagino durino degli anni, vorrà dire che quendo sbiadiranno le rifarò

AlbertoM


Autore risposta: glacort
Risposta del: 07/05/2014 07:18:55
Messaggio:

Ho da più di una decina d'anni, sia in album che in cornice, la stessa stampa in BN di cui sopra fatta con la Epson 1290. Quella in album è ancora perfetta, quella in cornice appena appena scolorita ai bordi.

Conclusioni:
Alberto fa benissimo a chiudere la veranda, e, meglio, a chiamare la protezione civile, c'è il rischio però che gli chiudano casa.
Se invece gliela lasciano usare Wilhem Research può chiudere per manifesta inferioritá.
Lo sbiadimento delle mie due credo mostri che anche il nero non tiene.
Appena finisco gli ink che ho (manca poco) prendo i cartuccioni: tengono meglio e, considerate le diluizioni, costano più o meno come i CIE.

GLC
www.glcphoto.com


Autore risposta: glacort
Risposta del: 03/06/2014 12:02:54
Messaggio:

Alberto,
A rischio di essere noioso, avevi promesso la resa veranda dei Claria/cartuccioni.
Prima di investire, anche tempo e carte, non solo i 500 euro e passa che ci vorranno per un set completo ...
O ti hanno giá messo i sigilli per environmental hazard ?
GLC
www.glcphoto.com


Autore risposta: AlbertoM
Risposta del: 03/06/2014 20:21:15
Messaggio:

Ciao
Sì, le 2 stampe (claria originali - claria fuji + mia base) sono state esposte quasi un mese sulla veranda, e c'è stato un piccolo viraggio verso il magenta
Quelle con Claria Fuji sono leggermente meglio, ma di poco
I due ink light sono i primi a cedere, e probabilmente la base diversa ha fatto un po' di differenza

Contemporaneamente avevo esposto una stampa a pigmenti (mio kit) sempre su Felix Beluga, ed è rimasta immutata....

Appena ho un po' di tempo faccio le foto e le posto

Ciao


P.S.
Le ho mostrate a Marco (MXA) che mi è testimone :-)

AlbertoM


PhotoActivity Forum : http://www.photoactivity.com/forum/

© 2005-2024 PhotoActivity

Chiudi la finestra