PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Plotter Canon calibrazione colore interna
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

daouda
Average Member

55 Posts

Postato - 02/08/2017 :  11:49:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, c'è qualcuno che può spiegarmi come funziona la calibrazione del colore che si effettua direttamente dal plotter, nel mio caso Canon PRO-2000.
Non riesco a capire cosa fa di preciso, stampa delle patch e le legge, ma con cosa? Ha uno spettrocolorimetro integrato? Si tratta di una specie di linearizzazione?
Grazie.....

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  02/08/2017 :  19:18:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si è una specie di caratterizzazione (non so se il termine è corretto) che viene fatta quando il plotter viene installato. Salvo reset totali ne basta una, almeno credo. A me l'ha fatta l'assistenza quando mi hanno porttao il plotter e mi hanno detto quello che ho riportato sopra.
Un saluto a tutti
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/
https://www.facebook.com/benedetto.macca/photos_albums
Go to Top of Page

daouda
Average Member

55 Posts

Postato -  02/08/2017 :  22:46:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
.....ho capito.... allora ogni volta che genero un profilo ICC devo impostare nel driver di stampa "USA VALORI" per stampare i target con quelle impostazioni? O devo mettere "IGNORA I VALORI"?
Go to Top of Page

daouda
Average Member

55 Posts

Postato -  02/08/2017 :  22:49:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
....perchè la cosa strana è che se imposto "USA VALORI" le stampe mi vengono più neutrali, ma non capisco il perché dato che quella pseudo caratterizzazione viene fatta solo su un tipo di carta....
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/08/2017 :  10:41:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
quando esegui la calibrazione su una carta, il plotter aggiorna le tabelle di tutte la carte

Se fai una calibrazione iniziale e poi imposti su tutte le carte "usa valore", potrai mantenere i profili icc validi per più tempo: quando cambi una o più cartucce puoi rifare solo la calibrazione senza dover rifare tutti i profili icc

Però quando cambi la testina devi per forza rifare tutto,calibrazione e profili icc, perchè la sola calibrazione non basta

AlbertoM
Go to Top of Page

daouda
Average Member

55 Posts

Postato -  03/08/2017 :  11:24:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie, ora è tutto chiaro!!!!
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  06/08/2017 :  12:56:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Attenzione però, quando avevo il 6100, 6300, 8300 avevo deciso di rifare la calibrazione dopo un certo periodo proprio per riportare il plotter allo stato iniziale. Pessima idea, i profili sono andati tutti a remengo. La precisione della calibrazione era insufficiente e addirittura inferiore ai cambiamenti di cartucce/plotter inrerventui nel frattempo.
La cosa migliore è stamparsi un piccolo target dopo la profilazione misurarlo e poi ristamparselo a intervalli regolari. Se non è cambiato niente, lasci stare tutto com'è altrimenti rifai il profilo.
Ciao

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

daouda
Average Member

55 Posts

Postato -  08/08/2017 :  11:57:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok, grazie Michele!!!
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina