Autore |
Topic  |
|
Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts |
Postato - 23/07/2017 : 11:29:15
|
Epson dice che dopo 4 puliture delle testine consecutive bisogna fermarsi ed eventualmente riprovare dopo un po di tempo. Ora il fatto è che il test degli ugelli per controllare se la stampante è a posto va bene ma le fotografie continuano ad essere rigate. Credo dipenda da un malfunzionamento di una cartuccia. Ma come posso individuarla senza sostituirle tutte? Dimenticavo, sto parlando di una Epson 1400. |
|
Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts |
Postato -  24/07/2017 : 09:54:02
|
Dopo un tot di esperienze, sconsiglio vivamente di fare più di due pulizie testine di quelle che offre il driver di stampa. Se questa non funziona, si va direttamente al Power Cleaning offerto da LFP Remote Panel. Se questa non basta (ma è difficile, perché comunque ti dà indicazioni precise su dove può stare il problema), si passa allo Scottex sotto la testa. Con Epson. Se la rigatura è un banding, intervengo con l'allineamento automatico e provvedo a impostare il platen gap su wide.
Ciao |
 |
|
marcorik
Average Member

Italy
169 Posts |
Postato -  24/07/2017 : 12:03:25
|
Se il test ugelli va bene sei sicuro che le righe non dipendano da un difetto di trascinamento dei rulli? A volte si sporcano e non trascinando perfettamente creano righe. |
 |
|
michaeldesanctis
Average Member

79 Posts |
Postato -  29/07/2017 : 10:12:02
|
Che tipo di righature sono? perchè non posti una foto? Perchè non provi a pulire gli ugelli con una siringa, in tubetto in plastica del prodotto per le testine? Il prodotto apposta è un ottima scelta, io però mi sono trovato bene anche con acqua distillita, ho così spurgato bene gli ugelli. Sicuro non sia un problema di allineamento testina? |
 |
|
Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts |
Postato -  29/07/2017 : 18:10:53
|
Il test ugelli è ok, nessun segno di malfunzionamento eppure le fotografie sono rigate. Rigate come quando il test ugelli mostra delle linee spezzate. |
 |
|
michaeldesanctis
Average Member

79 Posts |
Postato -  30/07/2017 : 10:41:26
|
hai provato a stampare i colori separatamente in quadrati pieni? Vedi se riesci a procurarti l'adjustament program per la 1400, li dovrebbe esserci il modo di stampare diversamente il test. Potrebbe essere che un canale è ostruito e l'inchiostro non esce bene, se riesci a capire quale ti avvantaggi. Ti consiglio la tecnica per pulire con siringa, tubo in plastica e liquido per la pulizia delle testine, in questo modo se un canale è semi-ostruito lo puoi liberare. https://www.youtube.com/watch?v=LOLW7Jat5L8 in questo video si vede la siringa e il tubicino ( io l'ho trovato in un negozio di ricambi per moto ).
Fatto l'allineamento delle testine?
|
 |
|
Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts |
Postato -  31/07/2017 : 09:15:24
|
Eviterei sulla serie R interventi del tipo del video, che possono andar bene per multifunzione o stampanti non fotografiche. L'acqua calda ha effetto sugli inchiostri tipo dye, non su queli a pigmento e c'è il rischio di rovinare qualcosa, oltre a provocare un lago sul piano di raccolta che si trova sul fondo della R1400. Il lago accorcia la vita della stampante. Meglio un panno di scottex imbevuto di una miscela di ammoniaca, alcool (vodka) e acqua demineralizzata in parti uguali sotto al gruppo di inchiostrazione, se, come traspare dalla descrizione, si tratta di un qualche canale ostruito e non di allineamento delle testine, lasciato agire per una nottata. |
 |
|
Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts |
Postato -  01/08/2017 : 10:59:05
|
Scusate ma l' Adjustment Program for Epson Stylus Photo 1400 EEE printer io non lo trovo nemmeno sul sito di Epson.
|
 |
|
michaeldesanctis
Average Member

79 Posts |
Postato -  01/08/2017 : 12:24:14
|
Citazione: Postato da Luca Vecoli
Scusate ma l' Adjustment Program for Epson Stylus Photo 1400 EEE printer io non lo trovo nemmeno sul sito di Epson.
Perchè è il programma di manutenzione, dovresti vedere se lo trovi da qualche "parte". Prova prima a pulire i canali con la siringa e il prodotto per testine. Ma usi cartucce compatibili? potrebbe essere una cartuccia difettosa. creati un target di colori o scaricalo da qualche parte, stampalo e vedi se individui il colore difettoso.
|
 |
|
Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts |
Postato -  01/08/2017 : 13:18:57
|
Mai usato inchiostri compatibili e infatti sono un po sorpreso della situazione: in 10 anni mai avuto problemi ne con la 2400 che la 3880.. |
 |
|
michaeldesanctis
Average Member

79 Posts |
Postato -  01/08/2017 : 14:25:37
|
Scusa ma le linee le fa pure se stampi alla massima risoluzione di stampa?
vedo che la 1400 monta i Claria Dye, allora prova a comprare un kit compatibile( sicuramente non morirà ;-) ) e vedi se la stampante lo fa nuovamente.
|
 |
|
|
Topic  |
|