| Autore |
Topic  |
|
|
raamiel
Average Member

56 Posts |
Postato - 13/07/2017 : 19:13:24
|
Nel vagliare i vari preventivi per plotter e annessi mi è stata proposta anche la soluzione Canon, nello specifico l'imagePROGRAF PRO-2000.
Il precedente candidato era l'Epson P-7000STD.
Mi sono stati proposti allo stesso prezzo; per cui adesso la domanda è : meglio il Canon o meglio l'Epson? Qualcuno ha avuto esperienze con questo recente plotter di Canon? |
|
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4744 Posts |
Postato -  14/07/2017 : 00:15:24
|
Ci sono un sacco di topic sull'argomento Canon/Epson, alla fine la risposta è sempre la stessa:
Epson: stampa bene ed è affidabile (quando non si rompe :-) Canon: ha sia nero photo che nero matte in linea, quindi niente cambi inks e poi ha il chroma optimizer che fa la differenza sul lucido, però ogni 2 anni bisogna cambiare le 2 testine (una sola negli ultimi plotter come il pro-2000)
AlbertoM |
 |
|
|
raamiel
Average Member

56 Posts |
Postato -  14/07/2017 : 11:44:09
|
Grazie Alberto :)
Sembrano entrambi ottimi prodotti; il Canon dichiara un consumo di ink inferiore a parità di copertura.... potrebbe essere un vantaggio interessante. |
 |
|
|
Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts |
Postato -  15/07/2017 : 11:09:38
|
Io possiedo il Pro-2000 da ottobre. Confermo le considerazioni fatte da Alberto. Qui a Brescia il concessionario DAP Via Fura, 127, oltre che avermi fatto una mega valutazione del mio IPF 6400, ha stipulato un contratto di assistenza che prolunga la garanzia di 3 anni, quindi garanzia di 3+2. Lo considero un Plotter straordinario. Ho usato, anche se io uso molto la carta matte per il BW, il chroma optimizer ed effettivamente annulla completamente la differenza di lucentezza. Le cartucce sono di tre formati: 160ml, 300ml e 700ml, costano mediamente più delle Epson, però devo dire che la durata è maggiore, anche perchè, pur avendo una sola testina, non fa, cambiando da carta matte a carta lucida, alcuno spurgo con consumo di inchiostro Un saluto a tutti Benedetto
http://benedettomacca.zenfolio.com/ https://www.facebook.com/benedetto.macca/photos_albums
|
 |
|
|
Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts |
|
|
Alebo65
New Member

Italy
9 Posts |
Postato -  19/07/2017 : 11:30:28
|
| gli output di entrambe le stampanti sono di alto livello, le differenze sono altre, con epson se hai problemi alla testina ti partono 1600 euro per il cambio e ci vogliono diversi giorni per farlo fare dal tecnico, con Canon compri la testina (che è un ricambio) e te la cambi tu. Come già scritto il cambio dei neri non esiste su Canon ma con questa non puoi stampare in lastra (stampa diretta su pannello) per il percorso della stessa mentre lo puoi fare con le Epson. Tendenzialmente avendo una epson 7900SP e recentemente una Canon PRO4000 tendo a preferire quest'ultima, il croma optimizer molto comodo se devi accoppiare le stampe su pannello perchè le protegge senza dover ricorrere a laminazioni o flattature per contro perdi un colore (arancione)che negli incarnati serve ... |
 |
|
|
raamiel
Average Member

56 Posts |
Postato -  19/07/2017 : 18:38:56
|
| Confrontando i profili icc delle stesse carte per l'Epson P7000 e il Canon PRO2000 rilevo che il prodotto Epson restituisce quasi sempre un gamut più esteso. La differenza è sostanziale; ho provato sia carte Ilford che Hahnemuhle, sempre un vantaggio per l'Epson. |
 |
|
| |
Topic  |
|