PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Argyll per tenere la stampante sotto controllo
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Fulvio Senore
Junior Member

45 Posts

Postato - 21/04/2017 :  21:30:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come avevo già accennato in un post precedente ho finalmente comprato un Colormunki Photo: lo uso con Argyll e sono molto soddisfatto dei risultati. I profili che ho creato vanno molto bene.

Il mio problema è che la mia R3000 non è molto costante nel tempo: un paio di volte sono comparse dominanti che ovviamente hanno mandato in malora i profili che stavo usando.

Ovviamente adesso sono attrezzato per rifare i profili e questo riduce di molto l'entità del problema. Rimane la necessità di capire quando inizierà una nuova deriva.

Ho creato e stampato un target di 50 patches su un foglio A4. Lo ho letto e ho usato profcheck per confrontare il file .ti3 creato dalla lettura con il profilo che avevo già creato per la carta usata. Naturalmente per ora l'errore è ragionevolmente piccolo.

L'idea è di stampare in futuro lo stesso target, leggerlo e confrontare con profcheck il nuovo file .ti3 con il vecchio profilo della carta. Se la stampante inizia ad introdurre una dominante dovrei trovare errori molto grandi.

Vi sembra che questo sia un procedimento sensato o pensate chi ci siano modi migliori di tenere sotto controllo la stampante? La mia esperienza con Argyll è cominciata pochi giorni fa quindi chiedo un parere a chi ne sa molto più di me.

Grazie in anticipo.

Fulvio Senore

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/04/2017 :  23:30:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...50 patch mi sembrano pochine... Per creare un profilo io ne stampo almeno un 1300/1500...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/04/2017 :  23:47:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se è solo per controllare la validità del profilo 50 sono più che sufficienti, per me basterebbe controllare solo l'asse del grigio, anche con la classica 21 step
Per fare l'asse del grigio vengono usati i 3 neri + light ciano e light magenta e anche un po' di giallo, è un buon test

Comunque scuoti spesso la stampante, se la lasci ferma molto scuotila energicamente prima di ogni avvio, così scongiuri la deriva dei colori dovuta alla precipitazione dei pigmenti, che è il motivo più frequente e probabile delle dominanti

AlbertoM
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  22/04/2017 :  08:33:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Se è solo per controllare la validità del profilo 50 sono più che sufficienti, per me basterebbe controllare solo l'asse del grigio, anche con la classica 21 step...

AlbertoM

...sorry, avevo interpretato male :-)

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
Go to Top of Page

Fulvio Senore
Junior Member

45 Posts

Postato -  23/04/2017 :  18:26:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Comunque scuoti spesso la stampante, se la lasci ferma molto scuotila energicamente prima di ogni avvio, così scongiuri la deriva dei colori dovuta alla precipitazione dei pigmenti, che è il motivo più frequente e probabile delle dominanti

Grazie per il suggerimento. Adesso, quando cambio una cartuccia, tolgo e scuoto anche tutte le altre.
Scuoterò anche la stampante, speriamo bene.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina