PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Immagini "fantasma" pano con ptgui
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ro13
New Member

9 Posts

Postato - 14/04/2017 :  23:23:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e mi chiamo Roberto.
Vi scrivo perchè cercando informazioni su ptgui, qui, ho trovato molte informazioni interessanti.
Dopo aver provato la versione 10 pro trail restandone soddisfatto, mi sono deciso ad acquistarla.
Vengo al punto, il problema è che se faccio una pano, anche semplice, di pochi scatti, alla fine mi compaiono come delle immagini "fantasma" se ingrandisco l'immagine. Mi spiego meglio, è come se alcune parti di un fotogramma della serie si ripeta su un livello inferiore, come se fosse in rilievo.
Purtroppo questo effetto me lo fa anche con altri pano che vorrei fare.
Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio o che impostazioni dovrei guardare? Il problema si presenta sia che unisca da file raw che jpeg.
Grazie

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/04/2017 :  23:56:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
ma come hai scattato? a mano libera? su cavalletto dal punto nodale?

AlbertoM
Go to Top of Page

ro13
New Member

9 Posts

Postato -  15/04/2017 :  07:46:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao
ma come hai scattato? a mano libera? su cavalletto dal punto nodale?

AlbertoM

Ho fatto delle prove di paesaggi sia a mano libera che su cavalletto, niente testa panoramica. Mi rendo conto che con il punto nodale otterrei un lavoro più preciso però il problema non è tanto di giunzione, quanto di artefatti su pezzi molto estesi dell'immagine finale.
Mi sai dire come postare un'iimmagine nel post per favore? si capirebbe meglio cosa intendo . Grazie intanto.
Ciao
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/04/2017 :  14:27:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se scatti fuori dal punto nodale è difficile riuscire a sticciare le immagini in modo perfetto e senza sbavature: se nella zona di giunzione le immagini non combaciano perfettamente si vedrà sicuramente uno sdoppiamento un po' sfocato
Nell'ottimizzazione prova a spuntare "viewpoint" che serve proprio ad aiutare le situazioni fuori punto nodale

Per postare le foto, devi prima caricarle da qualche parte su un sito esterno a photoactivity e poi metti solo il link tra i tag [ img ] e [ /img ] togliendo gli spazi dentro alle parentesi quadre

AlbertoM
Go to Top of Page

ro13
New Member

9 Posts

Postato -  15/04/2017 :  19:07:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto,
ho provato con la spunta su "viewpoint" ma niente, stesso problema.
Provo a postare un ritaglio della panomarica, vediamo se riesco

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/04/2017 :  19:11:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questa sinceramente non l'ho mai vista

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/04/2017 :  19:12:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non è che ci sia qualche immagine orfana (senza punti di controllo)?

AlbertoM
Go to Top of Page

ro13
New Member

9 Posts

Postato -  15/04/2017 :  19:36:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ottimo !
purtroppo non è neanche l'assenza dei punti di controllo...
Ho fatto delle prove con altre foto e stranamente non mi ha dato problemi, mah.
Proverò ancora un po' con le varie impostazioni poi proverò con un altro programma.
ti ringrazio intanto.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/04/2017 :  19:59:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma lo vedi anche nell'anteprima o solo nell'immagine creata ?

AlbertoM
Go to Top of Page

ro13
New Member

9 Posts

Postato -  15/04/2017 :  20:49:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La vedo sia nell'anteprima (se metto una risoluzione come quella di uscita), sia se esporto in jpog che in tiff, sia se la creo da file raw che jpg, sia a 8 che 16b bit...
penso di averle provate tutte
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/04/2017 :  21:25:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se mi carichi il progetto più le foto con wetransfer o quello che preferisci ci guardo

AlbertoM
Go to Top of Page

ro13
New Member

9 Posts

Postato -  15/04/2017 :  21:50:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, grazie.
Dove invio il link?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/04/2017 :  12:43:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
io ho provato e non mi esce quello strano pattern

Ho semplicemente aperto il tuo progetto con ptgui 10.0.15

AlbertoM
Go to Top of Page

ro13
New Member

9 Posts

Postato -  16/04/2017 :  18:29:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti ringrazio molto, non capisco quindi cosa possa essere.
Se riesco a venirne a capo ti aggiorno.
Grazie ancora.
Ciao
Roberto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/04/2017 :  19:05:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Magari è un bug di PTGUI, è una versione "sana"?

prova ad eliminare qualche immagine dal progetto, tanto c'è una sovrapposizione enorme: prova a lasciare solo la 0, 2, 5

AlbertoM
Go to Top of Page

ro13
New Member

9 Posts

Postato -  19/04/2017 :  19:03:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non saprei per un eventuale bug, è la versione 10.0.16 aquistata la settimana scorsa ma su prove "casalinghe" non mi ha dato problemi.
Ho provato anche ad usare meno fotogrammi ma niente.
Quel panorama di per se è orribile ma era per provare il software, purtroppo lo fa anche su panoramiche a cui tengo.
Lo utilizzo sul sistema operativo macOs Sierra, magari dipende da quello ma se fosse, dovrebbe farmelo sempre.
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  20/04/2017 :  18:15:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, sono sicuro che non è un bug di PTGui, ma qualche errore commesso nella giuntura.
Processare i raw in PTGui non è comunque una cosa da fare, si perde tutta la capacità di svilupparli bene.
Per capire lo sbaglio dovresti appunto mandare le foto E il progetto di PTGui.

Toni
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/04/2017 :  19:03:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Toni, l'ho rifatto proprio con il suo progetto e le sue immagini, sia da raw che da jpg ma a me è venuto bene in entrambi i casi...
Mi ha passato in privato il link

AlbertoM
Go to Top of Page

ro13
New Member

9 Posts

Postato -  23/04/2017 :  17:27:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, vi ringrazio per l'interessamento.
Dato che non ho trovato la soluzione del problema, ho utilizzato Hugin per quelle panoramiche e per fortuna non mi ha dato problemi.
Spero che nei prossimi lavori PTGui non mi dia altre noie, nel frattempo devo imparare ad utilizzarlo per bene.
Rob
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina