Autore |
Topic  |
|
mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts |
Postato - 18/08/2016 : 21:31:08
|
Non mettetevi a ridere ....... grazie 
Qualcuno potrebbe descrivermi in modo qualitativo (niente misurazioni o discorsi sul gamut, please) la differenza che potrei vedere in una stampa fatta dalle due stampanti in questione? Insomma, pensate che farei ... WOW! .... se vedessi una foto stampata dalla P800 dopo aver visto la stessa stampata dalla 7600? O le differenze ci sono ma sono per palati finissimi? O ci sono ma in foto dal contenuto cromatico che capitano una volta all'anno? O ci sono solo su carta lucida/matte?
(Contesto: Ho una 7600 che ho comprato usata, che non mi ha mai tradito e che adoro. Sono convinto - anche leggendo questo forum - che non mi capitera' mai piu' una stampante cosi' affidabile e robusta. Pero' penso di restringere le mie stampe a formati max A2 e mi sto chiedendo quanti miglioramenti ci sono stati percepibili da un occhio non sofisticato come quello di molti di voi nei 12 anni passati tra la 7600 e la P800. Se prendo la P800 dovrei infatti liberarmi della 7600 perche' non ho spazio.)

Marco www.12tonephotography.com
|
|
mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts |
Postato -  01/09/2016 : 15:42:52
|
Ok, vi siete messi tutti a ridere, evidentemente ... 
adesso che avete finito ....

... un qualche parere un'anima generosa me lo puo' dare? Accetto anche commenti spannometrici, tutto aiuta ...

|
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  01/09/2016 : 20:09:43
|
Colpa anche delle ferie 
Sulle carte opache il vantaggio che otterresti è l'assenza di metamerismo, difetto piuttosto evidente sul 7600 Per il resto poca roba
Sulle carte satinate/baritate invece la differenza sarebbe piuttosto evidente: gli inks del 7600 sono molto più opachi con conseguente bronzing Inoltre ci guadagneresti in gamut e densità del nero
Puoi anche considerare le nuove Canon, che hanno in più il gloss optimizer, finalmente... Quindi sulle carte satinate/baritate vanno ancora meglio
Lo svantaggio delle Canon sono le testine, che ogni 2/3 anni vanno sostituite, ma nei nuovi plotter ce n'è una sola, quindi 350 euro a botta
AlbertoM |
 |
|
mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts |
Postato -  02/09/2016 : 13:46:25
|
Grazie Alberto per gli ottimi consigli / pareri. Come sempre.
Un altro paio di domande.
Il mio modo di far fotografia lascia la stampante inusata / spenta anche per mesi. La 7600 e' sempre (ri)partita alla grande senza intasamenti, righine o problemi di sorta - e attraverso quattro traslochi. Quindi penso di essere un po' viziato. Per questo genere di profilo d'uso e piu' consigliabile la Epson o la Canon?
Parlando invece di stampa in bianco e nero, meglio la Epson o la Canon? (Preceduta da una profilazione carta+inchiostro fatta seriamente, ovviamente.)

|
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  04/09/2016 : 00:07:04
|
Guarda, quasi tutti lasciano la stampante spenta per medi/lunghi periodi, quelli che la usano tutti i giorni sono davvero pochi
Con i canon puoi accendere e stampare, senza preoccuparti degli ugelli, perchè se qualcuno è otturato parte la pulizia e lo libera (o lo sostituisce con uno di riserva) Finchè gli ugelli di riserva non finiscono e allora la stampante si blocca in attesa di una testina nuova
Sugli Epson di ultima generazione non ho esperienze dirette, da quello che sento molti disbilitano la pulizia automatica perchè altrimenti parte sempre, consumando troppo ink Però poi prima di stampare, per essere sicuri sarebbe meglio fare un test ugelli La sorpresa della testina da cambiare è molto più rara, ma anche molto più costosa
Per la qualità (anche in B/N), non ho fatto confronti diretti, ma mi stupirei se ci fosse una differenza sostanziale
AlbertoM |
 |
|
mi8
Average Member

78 Posts |
Postato -  05/09/2016 : 11:36:27
|
Come si fa di preciso a disabilitare la pulizia automatica della testina sulla p800? Grazie |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  08/09/2016 : 10:38:53
|
Invece tra la P800 e la 3880 qualcuno ha notato differenze significative? Non ci vale l'upgrade? |
 |
|
mi8
Average Member

78 Posts |
Postato -  08/09/2016 : 12:26:53
|
io ho la p800 da un annetto.
Ti posso dire che in ABW tra i bianchi e neri della r2400 e la p800 si notano neri più profondi, assenza di metamerismo, niente bronzing, velocità, su Traditiona Photo Paper e ilford gold silk. Nel solo formato a2 ho notato il problema dei pizza weel ma sono già in contatto con epson per risolvere. |
 |
|
|
Topic  |
|