Autore |
Topic  |
|
Timetravel_0
New Member

Italy
12 Posts |
Postato - 21/05/2015 : 17:07:11
|
Ciao a tutti, visto il clima di positiva condivisione, voglio dare anche io il mio contributo. Si tratta di un'azione di sharpening che lavora sulla L di Lab, in modo da evitare sgradevoli artefatti.
Lavora sulle alte e basse frequenze. La prima parte dell'azione è frutto di una tecnica ideata da Davide Barranca http://bit.ly/1EZWd6U ideatore di ALCE http://bit.ly/1FEyIqD, ed è chiamata amichevolmente “mazzetta” mentre la seconda è basata sulla tecnica HiRaLoAm (High Radius Low Amount) per aumentare la tridimensionalità.
A secondo dello spazio di colore di lavoro, l'immagine può subire variazioni cromatiche, talvolta interessanti. Qualora non fosse gradita la variazione di colore, basta portare il livello in metodo di fusione luminosità.
Alcune raccomandazioni:
1) È importante che il metodo di colore della scheda in cui si lancia l'azione sia RGB;
2) Se ci sono più schede aperte l'azione può non andare a buon fine.
3) È ottimizzata per la versione PS in italiano, funziona su tutte le versioni. A breve la farò per la versione in inglese.
Qui il download:
http://bit.ly/1FzLapC
Per qualsiasi domanda, anche sui passaggi dell'azione, sono lieto di rispondere.
Fatemi sapere!
Il Messere |
|
tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts |
Postato -  22/05/2015 : 10:43:57
|
Bhe, a prima impressione mi sembra ottima! anche Guy Gowan, (http://www.guygowan.com purtroppo solo a pagamento) ha un simile sistema di sharpening basato su alte/basse frequenze...
Toni
|
 |
|
Timetravel_0
New Member

Italy
12 Posts |
Postato -  22/05/2015 : 11:09:16
|
Sto lavorando per migliorarla ancora di più. Appena ho buoni risultati la condivido volentieri :)
Il Messere |
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  23/05/2015 : 01:54:42
|
Provata...ma temo che il mio Focal Blade di Harald Heim non lo batte nessuno :D |
 |
|
Timetravel_0
New Member

Italy
12 Posts |
|
tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts |
Postato -  23/05/2015 : 17:23:57
|
Scusa Messere, (ma dai dicci il tuo vero nome, mica siamo spie qua, ) ma non capisco cosa intendi per scheda in PS. Livello, finestra ? E poi quello che ho scaricato dal link è già in inglese...
Continua a convincermi, (Focal blade proprio no) ma temo che il concetto di sharpening sia qualcosa di strettamente personale...
Toni
|
 |
|
Timetravel_0
New Member

Italy
12 Posts |
Postato -  23/05/2015 : 19:10:16
|
Mi chiamo Andrea, Tonesh, cambierò la firma :-)
In ordine: per scheda (se non ricordo male Adobe le definisce così) si intende la singola finesta dedicata ad un file aperto in Photoshop. Se ci sono più file Photoshop ha più schede aperte.
Ho fatto uno screenshot con un esempio: in questo caso su Photoshop ci sono due schede Aperte_
https://www.dropbox.com/s/vvzy9p5z5ui2eax/Esempio%20schede.png?dl=0
Quello che hai scaricato dal link ha delle istruzioni in inglese perché l'idea iniziale era di diffonderlo con qualche amico all'estero, ma ho commesso lo sbaglio di registrare l'azione su PS in Italiano. Difatti con la versione in inglese c'é qualche messaggio di errore.
Per quanto riguarda lo sharpening, in sintesi è l'introduzione di artefatti -aloni chiari e scuri sulla struttura piramidale delle frequenze di un'immagine per incrementare la nitidezza apparente- diciamo che cambia solo il modo (e la precisione) con cui questi artefatti vengono introdotti. Di tecniche ce ne sono tante, di personale c'é solo quanto vogliamo che questa nitidezza apparente sia presente nella nostra immagine. :)
Se volete pubblico un articolo più completo in merito!
Il Messere |
 |
|
Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts |
|
Timetravel_0
New Member

Italy
12 Posts |
Postato -  25/05/2015 : 11:41:04
|
Grazie Benedetto!
Devo solo capire se scrivere in risposta a questo post oppure proporre un articolo agli amministratori del blog
Il Messere |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  25/05/2015 : 13:38:32
|
Un articolo è certamente benvenuto
Io purtroppo non ho potuto provarla perchè ho la versione di PS in inglese..
AlbertoM |
 |
|
Timetravel_0
New Member

Italy
12 Posts |
Postato -  25/05/2015 : 15:06:12
|
Alberto, provala comunque anche in inglese. In Linea di massima dà più o meno lo stesso risultato.
Attendo le istruzioni per pubblicare un articolo :)
Il Messere |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  25/05/2015 : 16:08:01
|
L'ho provata, ma si blocca perchè cerca il livello "Sfondo" e invece si chiama "Background"; arriva in fondo ugualmente, ma non so se poi salti qualche passaggio o se faccia tutto comunque
Per l'articolo, se hai dimestichezza con qualche editor html ti posso dare direttamente il layout di un articolo vuoto su cui scrivere, altrimenti puoi scriverlo con word o con quello che ti piace di più, avendo solo l'accortezza di salvarmi le immagini jpeg da allegare, perchè da word si estraggono male
AlbertoM |
 |
|
Timetravel_0
New Member

Italy
12 Posts |
Postato -  25/05/2015 : 17:00:04
|
Word lo uso poco, va bene InDesign?
Il Messere |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  25/05/2015 : 17:07:43
|
Scrivimi per e-mail, così ci accordiamo
AlbertoM |
 |
|
viki
Senior Member

219 Posts |
Postato -  28/05/2015 : 10:13:50
|
Ottimo, ho fatto un confronto, mi sembra indistinguibile da Sharpener Pro 3.
ennio |
 |
|
Blueart
Starting Member
Italy
2 Posts |
Postato -  09/02/2016 : 17:08:44
|
Buonasera Andrea
ho provato la tua azione, solo che al momento di "applica immagine" si apre una finestra: L'oggetto "documento temporary" non è correntemente disponibile. quale potrebbe essere la causa? Grazie
|
 |
|
Andrea_Iacca
Starting Member
Italy
2 Posts |
Postato -  09/02/2016 : 19:50:15
|
Ciao, dopo vari problemi di questo tipo ho rifatto l'azione in modo più snello in modo da evitare problemi.
Si può scaricare da qui: http://bit.ly/1SGaVfG
Fammi sapere se va tutto bene!
A. |
 |
|
Blueart
Starting Member
Italy
2 Posts |
Postato -  09/02/2016 : 21:12:45
|
Ciao Andrea velocissimo. Questa versione mi funziona! Grazie davvero e complimenti.
Fabio
p.s. Potresti scrivere un e-book con le spiegazioni di tutti i passaggi e metterlo in vendita ;-) |
 |
|
Andrea_Iacca
Starting Member
Italy
2 Posts |
Postato -  12/02/2016 : 13:08:33
|
In realtà l'azione si può spulciare in diversi modi, non c'é bisogno che scriva un e-book. Certo, la teoria e la comprensione che sta dietro l'azione è un altro paio di maniche, ma se ce l'ho fatta io possono farcela tutti! :D |
 |
|
FraReFoto
Junior Member

Italy
16 Posts |
Postato -  12/02/2016 : 20:19:40
|
La mia azione preferita è Sharpen del PPW Tools di Margulis anche se bisogna dire che non fa propriamente uno sharpen ma tira fuori i dettagli fini e aumenta un po' il microcontrasto.. Comunque questa azione mi sembra molto valida!
Grazie per averla condivisa! |
 |
|
Markm
Starting Member
2 Posts |
Postato -  30/08/2016 : 12:54:57
|
Grazie...ottima azione |
 |
|
|