PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 help krpano: inserire audio su singole panoramiche
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato - 21/07/2016 :  13:56:09  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ciao a tutti,

sto preparando un virtual tour di sole due panoramiche ma trovo delle difficoltà col codice che non riesco a superare, magari potete darmi una dritta.

Voglio inserire due tracce audio sotto alle rispettive panoramiche e un'iconcina per silenziare o attivare il volume.
Cercando tra gli esempi nel sito di krpano e poi nel relativo forum ho trovato un po' di codice da copia/incollare, ma qualcosa non va come dovrebbe. Seppure presente come png nella cartella img e nel codice xml, l'iconcina non appare sulla panoramica. E la seconda traccia audio non viene attivata al cambio di scena ma ne viene riproposta nuovamente la prima.

Questo è il codice che ho inserito in tour.xml (recuperato dal sito krpano) per l'audio della prima scena e l'icona sound on/off (alla fine del codice della prima panoramica):

<!-- start playing the sound -->
<events onloadcomplete="onloadcompleteaction();"
onnewpano="playsound(bgsnd, 'audio/mauro1.mp3|mauro1.ogg', 0);"
onremovepano="stopsound(bgsnd);"
/>

<!-- button to pause the sound: -->
<plugin name="snd" url="imgs/soundonoff.png" align="leftbottom" x="235" y="150" alpha="0.5" scale="0.5" onover="tween(alpha,1);" onout="tween(alpha,0.5);"
crop="0|0|50|50"
onloaded="if(ismobile,set(scale,1));"
onclick="pausesoundtoggle(bgsnd); switch(crop, 0|0|50|50, 0|50|50|50);"
/>

L'audio funziona, ma l'icona on/off non appare (la vedo però sulla scheda di firefox).

Questo invece è il codice che ho inserito alla fine di quello della seconda panoramica, per attivare il secondo audio:

<!-- start playing the sound -->
<events name="currentpano"
onnewpano="playsound(bgsnd, 'mauro2.mp3|mauro2.ogg', 0);"
onremovepano="stopsound(bgsnd);"
/>

Ovviamente, essendo io totalmente a digiuno di programmazione, vado un po' per tentativi...

Con la scusa di chiedere la dritta vi porto un po' al mare, lontani dallo stress cittadino. Come al solito, chi ha monitor widegamut deve vederla in emulazione sRGB.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire!

Claudio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/07/2016 :  14:46:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Claudio,
proviamo un passo alla volta: cosa vuol dire "la vedo però sulla scheda di firefox"?

AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  21/07/2016 :  15:19:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao Claudio,
proviamo un passo alla volta: cosa vuol dire "la vedo però sulla scheda di firefox"?

Ciao Alberto,

mi sa che mi sono espresso male...

Intendevo dire che firefox mi propone autonomamente un'iconcina per l'audio anche nella scheda che contiene questa pagina del forum e ingenuamente pensavo che pescasse la .png direttamente dal percorso specificato nel codice xml (simile ma non la stessa, com'è ovvio che sia):

Insomma, se voglio silenziare l'audio posso farlo dalla funzionalità del browser, ma vorrei avere l'icona disponibile all'interno del tour.

Claudio

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/07/2016 :  15:29:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se sei sicuro che l'immagine si chiami soundonoff.png e che sia nella cartella imgs allora prova a ripulire il codice e vedi se appare, tipo:

<plugin name="snd" url="imgs/soundonoff.png" align="leftbottom"
/>

Poi se appare, prova ad aggiungere un elemento alla volta per vedere quale potrebbe essere il colpevole

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/07/2016 :  15:51:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Poi invece, per i suoni, io semplificherei mettendo i comandi direttamente nelle definizioni delle due scene, così:

<scene name="scene_01" title="01" onstart="playsound(bgsnd, 'audio/mauro1.mp3|mauro1.ogg', 0);" ........>

<scene name="scene_02" title="02" onstart="playsound(bgsnd, 'audio/mauro2.mp3|mauro2.ogg', 0);" ........>

Il file audio mauro2.mp3 l'hai messo sempre dentro alla cartella audio?
perchè nel tuo codice la cerchi nella cartella radice....

AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  21/07/2016 :  16:08:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Se sei sicuro che l'immagine si chiami soundonoff.png e che sia nella cartella imgs allora prova a ripulire il codice e vedi se appare, tipo:

<plugin name="snd" url="imgs/soundonoff.png" align="leftbottom"
/>

Poi se appare, prova ad aggiungere un elemento alla volta per vedere quale potrebbe essere il colpevole

Premetto che le prove per il momento le faccio in locale, comunque no, l'icona non appare comunque. Il percorso e il nome del file sono corretti.

Citazione:
Il file audio mauro2.mp3 l'hai messo sempre dentro alla cartella audio?
perchè nel tuo codice la cerchi nella cartella radice...

Ops, errore mio, ma comunque già prima (quando i files audio erano nella cartella radice) non avveniva la sostituzione. La correzione dell'indirizzo quindi non risolve il problema.

Citazione:
Poi invece, per i suoni, io semplificherei mettendo i comandi direttamente nelle definizioni delle due scene, così:

<scene name="scene_01" title="01" onstart="playsound(bgsnd, 'audio/mauro1.mp3|mauro1.ogg', 0);" ........>

<scene name="scene_02" title="02" onstart="playsound(bgsnd, 'audio/mauro2.mp3|mauro2.ogg', 0);" ........>

Il tempo di fare una prova e ti aggiorno, intanto grazie mille per il supporto Alberto.

Claudio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/07/2016 :  16:10:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
>Premetto che le prove per il momento le faccio in locale, comunque no, l'icona non appare comunque. Il percorso e il nome del file sono corretti.

Sicuro che la cartella si chiami imgs con la s finale? prima hai scritto img

AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  21/07/2016 :  16:14:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Sicuro che la cartella si chiami imgs con la s finale? prima hai scritto img

Confermo, imgs. Diversamente, krpano mi darebbe un messaggio d'errore.

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  21/07/2016 :  16:29:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Grande Alberto, mi hai risolto il problema! ora ho aggiornato il file .xml online, svuota la cache.

Quanto all'icona soundonoff non capisco perché non va, su di una panoramica singola lo stesso codice mi funzionava regolarmente...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/07/2016 :  16:29:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma l'hai messo dentro una scena o fuori dalle scene ? perchè se è fuori devi aggiungere keep="true"

AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  21/07/2016 :  16:50:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ma l'hai messo dentro una scena o fuori dalle scene ? perchè se è fuori devi aggiungere keep="true"
Evvai, funziona! come vedi spesso mi perdo in un bicchier d'acqua...

L'ideale sarebbe inserirlo nella barra di fianco alla mappa, ora vedo se riesco.

A presto!
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/07/2016 :  16:55:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, comunque ci hai fatto venire voglia di andare al mare.....

AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  21/07/2016 :  17:00:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Beh, comunque ci hai fatto venire voglia di andare al mare.....
E che mare!

Ho aggiornato il file, per me ora è ok. Grazie davvero Alberto!

Claudio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/07/2016 :  17:01:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale
E che mare!

Devo mettere un tasto "Mi piace" anche sul forum

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina