PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Caricare foto su Whatsapp da PC -Risolto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 28/05/2016 :  19:31:19  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Whatsapp Web è comodissimo: consente di inviare testi più complessi e foto dal PC.
Purtroppo come avevo scritto un paio di mesi fa le foto (parliamo di foto sRGB) appaiono orribili e desaturate.
La stessa foto caricata via smartphone viene perfetta e via PC viene orribile.
Ho provato a fare vari test di conversione, ma niente!
Alla fine ho trovato la chiave: bisogna ASSEGNARE il file al profilo del monitor nel mio caso un widegamut e tutto va a posto, la foto apparirà su WA coi colori giusti e saturi.
Il profilo AdobeRGB è simile e va benino, ma mi sembra che il profilo del monitor vada meglio.
Rimane la curiosità se lo stesso vale anche per chi usa un monitor small-gamut...proverò dal laptop e poi farò sapere.
Nel frattempo però funziona.
PS stesso identico problema anche se volete pubblicare le foto di un'auto da vendere su Autoscout24: se avete un'auto rossa viene fuori marrone...e sai quanti ti telefonano !!!

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  29/05/2016 :  10:18:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
non ho capito con cosa hai testato il funzionamento del workaround.
Se é vero che WhatsApp per PC non gestisce il colore, come sembra dal problema, il metodo funziona solo sul tuo monitor.
Di fatto stai trattando ogni immagine come se fosse uno screenshot, ma poi manca la gestione del colore da parte di WhatsApp.
a_

P.S. Sai in quanti non si accorgono se un rosso diventa marrone?

www.justnuances.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  29/05/2016 :  15:16:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No no no, André il problema non è quello, se carico le foto da WA PC esse risultano desaturate sullo smartphone. Non l'avevo scritto chiaramente in effetti. Non c'entra niente il mio PC.

Sono assolutamente sicuro che il problema non è che WA Web non gestisce il colore: questo vorrebbe dire che trasferisce i numeri RGB invariati, il che andrebbe anche abbastanza bene visto che carico files in sRGB, ma non è così.

Il problema è opposto e cioè credo che WA Web *converta* il files al profilo del monitor con un atto di grande generosità...malposta.

Il mio workaround fa prima l'assegnazione e poi WA Web fa la conversione allo stesso profilo, il che alla fine lascia i numeri RGB immutati.
Credo che sia per questo che funziona. In ogni modo la cosa certa è che funziona.

Quanto al marrone vs rosso ti racconto un aneddoto. Quando ho messo in vendita la mia auto rossa su AS24 un tizio mi ha chiamato e mi ha detto: peccato che sia marrone, non prenderei mai un'auto di quel colore (giustamente, ndr)

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  29/05/2016 :  15:24:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

No no no, André il problema non è quello, se carico le foto da WA PC esse risultano desaturate sullo smartphone. Non l'avevo scritto chiaramente in effetti. Non c'entra niente il mio PC.

Ah, ok. Cosí tutto torna.
O maglio, no. Non torna proprio niente perché significa che WA Web fa delle robe davvero assurde con i colori.

Citazione:
Postato da Michele Volpicella
Quanto al marrone vs rosso ti racconto un aneddoto. Quando ho messo in vendita la mia auto rossa su AS24 un tizio mi ha chiamato e mi ha detto: peccato che sia marrone, non prenderei mai un'auto di quel colore (giustamente, ndr)

Bastava dire che era bronzo, e gli audisti ed alfisti dell'ultima ora la prendono.
A quanto pare va via come i pane, quasi quanto le Micra dorate degli anni '90.
Ma immagino fosse altro.
a_

P.S. Non prenderei un'auto rossa... ma marrone bronzo manco morto.

www.justnuances.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2025 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina