| Autore |
Topic  |
|
|
frank55
Average Member

Italy
121 Posts |
Postato - 07/05/2016 : 18:50:13
|
Riprendo da un post recente (http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4405) dove marcorik chiedeva info sull'ottimizzazione di un profilo di stampa già creato in precedenza con i1 Profiler.
Ecco il quesito: quando dal modulo Stampante di i1 Profiler si sceglie "Ottimizzazione" ci si trova in questa situazione:

Domanda: Quale n. di patch devo impostare? Mi aspettavo fosse il generatore "intelligente" a suggerirlo, in base al profilo scelto per l'ottimizzazione. Invece mi pare debba essere l'utente (nel mio caso un po' tonto) a indicarlo. Il mio profilo prevedeva circa 1700 patch. Come minimo immagino che il n. debba essere minore... Mi è più chiaro l'uso di colori spot, immagino scelti in base a quelli che si ritiene siano critici.
Michel Volpicella nel posto lincato più sopra infatti suggeriva: Citazione: L'ottimizzazione non serve solo a posizionare le patch in modo da riempire meglio il gamut, ma anche a misurare i punti a maggiore incertezza che possono essere anche lontani dai limiti del gamut. Un esempio importante sono le tacche grigie che servono per creare un BN senza dominanti: senza una iterazione è molto difficile se non impossibile ottenere una buona precisione ...
Molto semplice invece l'aggiunta di patch estratte da un'immagine. Forse questo permetterebbe di fare un nuovo profilo ad hoc in base all'immagine. Però stampare e misurare le nuove chart per la singola immagine mi pare diventi piuttosto impegnativo...
Attendo con pazienza vostri suggerimenti. Grazie |
|
|
frank55
Average Member

Italy
121 Posts |
Postato -  12/05/2016 : 14:32:02
|
Qualche anima pia ha suggerimenti? 
OT Oppure lancio un'idea, che a mio avviso incontrerebbe l'interesse di molti aderenti al forum: Organizzare un evento formativo sul tema "profili", a pagamento, in modo che la generosità di chi mette la propria competenza a disposizione, possa essere giustamente riconosciuta, "in solido". Non faccio nomi rispetto a chi potrebbe essere candidato o candidarsi come formatore/docente in proposito (tutti abbiamo idee precise in merito...). Mi offro eventualmente per reperire una sede in Milano e gestire la logistica e l'organizzazione dell'evento ma sono interessato a venire anche in altra sede, possibilmente nel nord Italia. Pensiamoci. Anche per altri argomenti frequentemete trattati in questo forum... |
 |
|
|
ivanop
Average Member

Italy
161 Posts |
Postato -  12/05/2016 : 18:23:04
|
ciao frank, non sono un esperto in merito ad iprofiler ma lo uso ormai da qualche anno (dalla versione 1.2) in genere io non creo mai target che superano le 1000 patch, poi al passaggio successivo, quello dell'ottimizzazione, scelgo ti far creare al "generatore intelligente" un'altro target con 400/500 patch in cui siano incluse parecchie tacche grigie. è un sistema che mi permette di creare buoni profili, probabilmente non ottimi, considerando anche il tempo a disposizione (il mio è sempre poco)
Ciao, Ivano.
|
 |
|
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4744 Posts |
Postato -  13/05/2016 : 14:35:31
|
Io non lo uso, quindi non posso esservi utile....
AlbertoM |
 |
|
|
frank55
Average Member

Italy
121 Posts |
Postato -  16/05/2016 : 12:13:02
|
Grazie Ivanop e Alberto. Ho proseguito nel processo di ottimizzazione dei profili e naturalmente ho ancora molti quesiti in merito che proporrò in modo più strutturato in post successivi. Intanto una richiesta geneica per Ivanop: che tu sappia con I1profiler c'è modo di validare il profilo, come si fa per Argyll o eventualmente di passare il file delle misure che produce i1profiler ad Argyll? |
 |
|
|
ivanop
Average Member

Italy
161 Posts |
Postato -  16/05/2016 : 23:16:32
|
la validazione del profilo ottenuto non so se si può fare con iProfiler, però puoi salvare i dati di misurazione e creare il tuo profilo con Argyll e poi validare
Ciao, Ivano.
|
 |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts |
Postato -  28/05/2016 : 19:37:26
|
Si può fare la validazione con i1profiler tramite un'ampia gamma di targets, FOGRA compresi, ma ci vuole la licenza del modulo CMYK, il modulo di stampa RGB non lo consente.
|
 |
|
| |
Topic  |
|