PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Che obiettivi usate su ML Sony?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato - 19/04/2016 :  08:43:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Credo sarebbe interessante per tutti poter raccogliere le accoppiate ML/anello/obiettivo con delle brevi (brevi...) impressioni relative all'uso. Descrizioni personali ovviamente e non "maniacali" alla Maccaferri scherzo Albè. Ovvio che se qualcuno ha dati "numerici" elaborati personalmente ancora meglio. Il tutto dovrebbe rappresentare una sorta di guida all'acquisto non solo di ottiche recenti ma anche di arzilli e lucidi anziani in grado di osservare il mondo in modo "tagliente".

L'inizio di ogni post potrebbe essere questo copia e incolla con il seguito delle proprie esperienze

marca e modello mirrorles:
marca e modello anello:
obiettivo:
attacco originale:

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  21/04/2016 :  18:05:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sony a7 e a7r.
Anelli: novoflex e altri, anche con elicoide; su leica r baionette leitax
obiettivi:
- 12m f 5.6 voigtlander (solo su a7; su a7r larga parte dell'immagine è magenta);
- 17 tse canon: eccellente;
- 24 tse 2 canon: eccellente;
- 35 summilux asph Leica M: ottimo (gli angoli estremi non sono perfetti, ma lo noto a schermo ingrandendo, se fotografo un muro di mattoni; di fatto, nessun problema);
- 50 summicron Leica R: splendidi colori
- 55 FE sony zeiss f 1.8: ottimo, solo un po troppa vignettatura;
- 75 summilux Leica M: eccellente; con anello con elicoide permette anche close up
- 100 apo macro Leica R: da quando uso l'elicoide sul 75M, non lo uso più. Bellissima lente, ma un po pesante ed ingombrante per chi come me quasi mai fa macro
- 135 Leica elmarit R: ottimo, ma lo uso poco per via del peso e ingombri;
- 180 apo lanthar voigtlander f4: eccellente, specie su riprese più o meno ravvicinate; leggero e compatto.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/04/2016 :  20:43:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A7 prima serie (senza il sensore stabilizzato, 24Mp).

Due adapter per Leica M, entrambi funzionano perfettamente. Centrati e ben saldi. Novoflex e Leinox.

Due gli obbiettivi per Leica M che uso quasi esclusivamente su Sony.
- Voigtländer 15/4.5 III
Risolti tutti i problemi di Magenta e aberrazioni varie che affliggevano le versioni precedenti su A7/A7R.
Fantastico. Non ho abbastanza esperienza di questa lente sula Leica per capire se esistono differenze.

- Leica 90/2.8 Elmarit
Quattro lenti che sembrano venti... Ha della leggerissima aberrazione cromatica nello sfocato, che appare solo nei contrasti piú feroci. Facilmente risolvibile.
Per il resto é inarrivabile da un sacco di lenti piú moderne anche ad f2.8.
A differenza dell'omolologo Contax G, questo é comodissimo da usare su Sony.

Poi ho una discreta esperienza con il Voigtländer 50/1.5 Nokton Asph., che ora uso esclusivamente sulla Leica.
Con la precisione della messa a fuoco di Sony, é di gran lunga il migliore 50mm che io abbia mai provato.
Ha una caratteristica unica nel suo genere: la qualitá dello sfocato é uguale ad f1.5 (TA) e piú chiuso. Ovviamente aumenta la profonditá di campo, e diminuisce la vignettatura (molto ben corretta sulla Leica, ma qui non é possibile farlo), ma per il resto la qualitá del bokeh é uguale. Mai visto niente del genere in un'altra lente.
Il fuori fuoco é piuttosto nervoso, ma non c'é lo stacco netto tra soggetto e background tipico delle lenti piú recenti. Lo apprezzo anche per questo.

Ho il Summicron 35mm Asph e l'Elmarit 28mm Asph (e prima l'Elmarit 28mm III), ma non li ho mai usati granché su Sony A7.

Per ultimo ho il Trioplan 100/2.8 con baionetta Exakta.
L'adapter é no brand, preso su eBay, e funziona perfettamente anche lui.
Lo sfocato particolare ed il bassissimo contrasto di questa lente sono piuttosto famosi.
Si trova a poche lire, e per giocare é perfetta.
Quello che mi ha stupito, e molto, é la qualitá di questo 100mm chiuso ad f5.6.
Il contrasto aumenta a livelli "normali", ma soprattutto la definizione é sorprendentemente buona. Probabilmente soffrirebbe un po' con i 36Mp o piú delle A7R, ma sulle A7 normali é ottimo, ed in piena luce non soffre nemmeno tanto di flare.
Ovviamente il flare appare quando c'é una fonte luminosa nel frame, visto che il trattamento antiriflessi é virtualmente assente.
Ma giocando con lo sfocato particolare, anche con luci artificiali questo obbiettivo é decisamente migliore di quanto ci si aspetti.
Considerato che lo hanno appena rifatto ad un prezzo indegno, se se ne trova uno usato é senz'altro un bel giochino.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/04/2016 :  22:16:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...grazie, fantastico.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  22/04/2016 :  14:40:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nikon F: Uso adattatore marcato Voigtländer, di cui sono molto contento e che raccomando. Costruzione impeccabile. Made in Japan. Vecchi Nikon AIS, specialmente il 55/1.2.

Leica-M: Uso adattatore marcato Voigtländer, di cui sono molto contento e che raccomando. Costruzione impeccabile. Made in Japan. Summicron 50/2 ASPH e Noctilux.

Canon EF: Uso adattatore Kiwi LMA-EOS-EM. Made China. Lo uso con un Samyang fish-eye 8mm e basta, quindi non ho voluto impegnarmi molto come $$$ infatti e' abbastanza duretto. C'e' sicuramente di meglio.

Attenzione! Questi adattatori li uso su una Sony A6000 (APS-C)

Marco
www.12tonephotography.com

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/04/2016 :  17:37:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tutti attacco E: 16-35, 28, 55, 70-200. Poi Samyang 12/f2 e 85/1.4
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts

Postato -  22/04/2016 :  18:34:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perché qualcuno non posta qualche immagine? Sarei curioso di vedere come lavora un Summicron 35mm sulla A7 e A7r..
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  24/04/2016 :  10:32:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Perché qualcuno non posta qualche immagine? Sarei curioso di vedere come lavora un Summicron 35mm sulla A7 e A7r..



Posso sbagliare ma credo che postare foto generiche non sarebbe molto indicativo. Entrano in gioco diversi fattori personali come il tipo di sviluppatore RAW, la post produzione... Altro discorso sarebbe se venisse utilizzato un pannello test tipo quello di dpreview, per quanto anche quello...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  28/04/2016 :  11:29:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho ereditato da mio padre, oltre a moltissime ottiche vintage, lo spirito dell’accumulatore seriale, classico disturbo di personalità che ti fa rovistare, anche nottetempo, nei cassonetti della spazzatura fotografica di mezzo mondo…

Macchina:
A7rII
Obiettivi:
SONY
nativi: FE 55, f 1.8, FE 16-35, f 4; FE 90 G, f2.8

OLYMPUS ZUIKO
21mm , AUTO-W, F3.5; 24mm AUTO-W, F2.8; 50mm, AUTO-S, F1.8, ; 135mm-AUTO-T, F3.5
ANELLO FOTGA

NIKON AI
50mm, F2; 55mm F3.5 MICRO-NIKKOR-P AUTO; 105mm, F2.5
ANELLO CINESE AI-NEX non marchiato, poco prezzo, ottima fattura

LEICA M
SUMMICRON c, 40mm F2; SUMMICRON 90mm F2; TELE-ELMAR 135mm, F4
ANELLO NOVOFLEX

LEICA R
ELMARIT –R 35mm, F2.8; MACRO ELMARIT-R 60mm,F2.8; ELMARIT-R 90mm,F2.8
ANELLO NOVOFLEX

CONTAX G
PLANAR T* 35mm, F2; SONNAR T* 90mm, F2.8
ANELLO METABONES

CONTAX
PLANAR 85mm F1.4 T*

MINOLTA
MC W.ROKKOR-SG 28mm,F3.5; MC ROKKOR-PF, 58mm, F1.4; MD ROKKOR 45mm F2

MINOLTA AF
MINOLTA AF, 28mm, F2.8, MINOLTA AF, 50mm, F1.7; MINOLTA AF ZOOM 35_70mm, F4

MAMIYA SEKOR 645
MAMIYA 35mm N F3.5
MAMIYA 80mm C F1.9
MAMIYA 150mm C F4

ZENIT
HELIOS-44M-6 58mm F2 attacco M42

OFFICINE ARSENAL
VOLNA-3 80mm F2.8 attacco Kiev 88

KIEV
ARSAT B 80mm F2.8 attacco Kiev 88

MEYER OPTIK GORLITZ
ORESTON 50mm F1.8 attacco EXACTA

HASSELBLAD
PLANAR 80mm F2.8 T*

Possiedo altri diversi obiettivi che sto ancora catalogando, ma, soprattutto, provando con la A7rII
Un saluto a tutti
Benedetto

Ps
Sono in attesa di un MEYER OPTIK Gorman TRIOPLAN F2.8 100mm 2.8 da eBay

http://benedettomacca.zenfolio.com/
https://www.facebook.com/benedetto.macca/photos_albums
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina