Autore |
Topic  |
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato - 05/04/2016 : 21:51:56
|
...torno ancora su un argomento che mi sta turbando il sonno. Avrei intenzione di abbandonare in modo pressoché definitivo il mondo reflex (Nikon) per orientarmi su mirrorless. Per lavoro utilizzo appunto Nikon ma il cuore (e i colori) sono rimasti a Fuj (S5 Pro)i. Di Sony si dice un gran bene ma quello che mi frena, da quello che mi sembra di aver capito, è che per sfruttare al meglio il sistema Sony sono indispensabili le ottiche Zeiss con i relativi, costi mentre Fuji è in grado di offrire una notevole qualità con le sue ottiche a prezzi più umani. Che fare??? Avete consigli basati su esperienze "de visu"?
Grazie.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  05/04/2016 : 22:49:35
|
Mah, io ormai ho da piú di due anni la Sony A7 (prima serie), ed anche due sue lenti (24-70/4 e 70-200/4, entrambi stabilizzati). L'unico limite é la durata della batteria (ma in casa Fuji le cose non vanno molto meglio), e l'AF-C, che non uso.
Per il resto le lenti valgono tutti i soldi che costano, ed anche di piú. Il sistema é ben fatto, con in piú la possibilitá di montare praticamente qualsiasi cosa. La A7 é per me la macchina ideale per il Voigtländer 15mm f4.5 per Leica.
E poi é full frame, cosa che da sola mi farebbe scartare la Fuji.
Con Fuji ho avuto un'ottima esperienza con la X-Pro1 ed i suoi 35/1.4 e 18/2. Lenti eccezionali, che si vede essere state progettate per quel formato. I sensori Fuji sono piuttosto buoni, ma ora che ho a che fare spesso con files della X-T1 di una cliente, vedo diversi limiti nell'integrazione con Lightroom.
Insomma, io consiglio spassionatamente Sony, non fosse altro per il formato, ma anche Fuji non é affatto male.
Ovvio che non ti ho chiarito un bel nulla... Ma se hai domande specifiche, spero di poter essere piú utile. a_
P.S. Casomai ti decidessi per la Sony, e ti interessasse una delle due lenti AF che ho, fai un fischio. Io sto passando quasi completamente a Leica, ed anche la Sony la uso piú che altro con le ottiche manuali per M. Senza fretta, ma mi voglio liberare di una copia degli zoom 24-70 e 70-200, che ho sia per Nikon che per Sony. A malincuore vendo i Sony/Zeiss, visto che il 24-70 Nikon é stato riparato dopo una caduta e vale poco o niente, come anche la D600 (mai avuto problemi di polvere, ma dopo tutta la questione il valore economico residuo é praticamente zero). Per cui mi terró il sistema Nikon, sempre meno utilizzato ma piuttosto che svendere preferisco tenerlo.
www.justnuances.com |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  05/04/2016 : 23:37:51
|
...ritengo doveroso aggiungere che l'uso principale per lavoro sarebbe quello per reportage di matrimonio (che stravolgimento dopo quasi 30 anni di fotografia in studio, ma devo dire che le soddisfazioni sono enormi rispetto al passato) la ritrattistica per ricerca personale e su commissione e la foto di concerti.
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  06/04/2016 : 00:28:19
|
Ma che range di ottiche ti servirebbe?
Perchè anche il sistema fuji, per quanto ottimo sulle ottiche, mi sembra un po' sovraprezzato
Il sistema Sony si sta ingrandendo alla velocità della luce, io sono ancora qui che me la meno se prendere la A7RII o no e già ci sono i rumors sulla A7rIII.... Intanto ho ordinato la A6300 a 1000+IVA, quanto viene la nuova fuji da 24Mpix? (che tra l'altro avrà lo stesso sensore Sony)
AlbertoM |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  06/04/2016 : 07:11:34
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Ma che range di ottiche ti servirebbe?
Le ottiche che utilizzo di più sono 10,5mm., 60mm. micro Nikkor, poi 20mm., 105mm., 180mm. nei vari ambiti che ho descritto, con D700 e Fuji S5 Pro. Diciamo che il grosso feeling ce l'ho con la Fuji S5 nonostante tutto, dalla quale non riesco a staccarmi e motivo per il quale sono un po' più orientato a Fuji piuttosto che a Sony. Nell'ambito cerimonia sarei orientato ad alleggerire il peso (ciò n'età...) utilizzando uno zoom, mentre per il resto continuerei ad utilizzare ottiche fisse. Una cosa che non ho sottolineato è che in ambito matrimoniale lavoriamo sempre in luce ambiente spesso ad alti/issimi ISO, per cui il discorso rumore riveste un aspetto importante anche se poi spesso andiamo a "sporcare" l'immagine aggiungendo grana.
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  06/04/2016 : 07:54:44
|
Carlo, dimentica ogni confronto tra la S5 e le nuove macchine Fuji. I sensori non hanno nulla a che fare tra loro, e la resa é totalmente differente. Scegli a prescindere da quello.
Parlando di quello che conosco, il 24-70/4 Zeiss per Sony a mio parere é eccezionale per matrimoni e cerimonie. Ha una resa assolutamente "da fisso alla vecchia maniera", come sinceramente non ho mai visto in nessun altro zoom. Se uno non si fa prendere dalla smania del "non é f2.8, quindi é uno zoom di serie B", quell'f4 vale piú di quello che costa. Il 70-200/4 é perfettamente equivalente all'analogo Nikon. Li ho entrambi, e confrontati direttamente si fatica a vedere differene (forse il Sony un pelo piú piacevole nel fuori fuoco, ma questione di pochissimo).
In ogni caso i nuovi sensori sono un balzo in avanti rispetto al pur ottimo della D700, e due balzi rispetto alla S5. Capisco che piaccia, ma é davvero obsoleta.
Qualunque sensore piú recente impone permette di cambiare un poco le abitudini, perché consente foto impossibili da fare con le tue macchine. Ovvio che il pieno formato di Sony é ben avanti rispetto all'APSc di Fuji, per una semplice questione di superficie. a_
P.S. Se usi il 180mm AFD di Nikon, qualsiasi 70-200 moderno gli mangia in testa. Bella la resa, ma quelle aberrazioni cromatiche del Nikkor me le sogno ancora di notte...
www.justnuances.com |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  06/04/2016 : 08:10:39
|
Citazione: Postato da andre_...Se usi il 180mm AFD di Nikon, qualsiasi 70-200 moderno gli mangia in testa. Bella la resa, ma quelle aberrazioni cromatiche del Nikkor me le sogno ancora di notte...www.justnuances.com
Grazie delle informazioni, per quanto riguarda il 180mm. io ho un vecchissimo 2,8 che utilizzo prevalentemente ai concerti e di aberrazioni onestamente non ne vedo. Prova a dare un occhio alle foto di Youn Sun Nah su Flick'r, magari non le vedo io.
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  06/04/2016 : 08:40:27
|
Citazione: Postato da runtu Grazie delle informazioni, per quanto riguarda il 180mm. io ho un vecchissimo 2,8 che utilizzo prevalentemente ai concerti e di aberrazioni onestamente non ne vedo. Prova a dare un occhio alle foto di Youn Sun Nah su Flick'r, magari non le vedo io.
Oppure era il mio esemplare. Ne parlai una vita fa qui: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/biettivi/nikon-180mm-f28-afd-testprova-r720 La macchina di riferimento era la D700.
Ma tornando in tema, se non sbaglio per avere quella focale (o equivalente) su mirrlrless é obbligatorio andare sugli zoom. Niente fissi sopra gli 85mm.
Per fortuna sia in casa Fuji che Sony gli zoom sono decisamente buoni. a_
www.justnuances.com |
 |
|
rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts |
Postato -  06/04/2016 : 10:31:58
|
Ho avuto la A7r e ora la A7rII, che per certi versi non è un aggiornamento ma è una macchina nuova e la uso ormai da parecchio tempo. Ha un AF eccellente e parecchio adattabile, la qualità delle immagini è superlativa con le Zeiss (aggiungo ai commenti sulle ottiche di andre il FE 55 che è veramente spettacolare ). Uso 'strumentalmente' ma poco e con poco feeling il FE 16-35 e quindi non mi esprimo. Come detto le immagini sono superlative e - a mio modestissimo parere - talmente 'ricche' e dense da consentire qualunque cosa in post produzione ; trovo poca differenza con i file della pentaxona 645z. Alti ISO non sono un problema e comunque lo stabilizzatore regala almeno 3 stop... Ergonomia buona e radicalmente migliorata nella ultima versione; non ho mai avuto Nikon ma rispetto alle Canon grosse è un altro mondo per peso e praticità, anche se non ha la comodità fantastica delle reflex Pentax. Oggi giro con un borsino Lowepro viva 180 (20x28 cm) in cui stanno il 70-200, 24-70, 16-35, i 55mm ed il 35 mm e fino a poco tempo fa il 90 mm contax con adattatore...... (ottimo peraltro ). Last but not least, quest' inverno l' ho usata a lungo e parecchie volte sotto neve ed acqua senza problemi. Questi gli aspetti positivi ma ci sono anche quelli negativi; innanzitutto l' affidabilità, che sarò certamente sfigato, mi ha colpito più volte sia la vecchia sia la nuova e non con stupidate. Certamente l' averle prese appena uscite non aiuta e ora la qualità dovrebbe essersi stabilizzata. Ho detto della buona ergonomia e delle dimensioni ma la riduzione ha reso meno pratico l' uso di alcuni comandi, che ad es con i guanti sono pressochè off-limits ma anche normalmente richiedono una buona abitudine. Comunque trovi sul sito di Lloyd Chambers tonnellate di foto e test attendibili (anche fuji)
----------------- ro
|
 |
|
serecol
New Member

Italy
8 Posts |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  06/04/2016 : 19:32:44
|
Citazione: Postato da serecol
Guardate queste critiche a Sony per l'attacco FF. Mi paiono sensate. http://petapixel.com/2016/04/04/sonys-full-frame-pro-mirrorless-fatal-mistake/
Perdonami, ma la mia opinione é che praticamente nessuna di quelle critiche ha il benché minimo senso. Lasciamo stare la critica allo stabilizzatore on camera, che non sta in piedi da nessuna parte la si guardi, ma anche le altre partono dal presupposto del tutto sbagliato che le ML debbano essere piccole e leggere. Ma dove sta scritto?
Le ML hanno la loro forza nell'EVF e nel tiraggio corto. E basta. Qualsiasi altra considerazione é frutto di preconcetti personali.
Anche io uso Leica perché Nikon non mi ha mai fatto una FE2 digitale. Non per preconcetti contro le reflex. Ma non per questo mi sogno di dire che le rangefinders "devono" essere in un certo modo o in un'altro, come fa quello con le ML.
Opinione personale, ma avevo giá letto quell'articolo, e la risposta mi pare migliore (per quanto con non poche pecche). (http://www.sonyalpharumors.com/debunking-sators-article-sonys-full-frame-pro-mirrorless-was-a-fatal-mistake/) a_
www.justnuances.com |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  11/04/2016 : 18:48:37
|
...altra questione legata alle ML, gli anelli adattatori per le ottiche. Cha sarà Fuji o Sony, per la vostra esperienza, avendo io al momento ottiche Nikon, si va con il taglio delle vene dei famosi Metabones oppure avete esperienze con anelli di altre marche? nell'ipotesi quali?
Grazie.
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  11/04/2016 : 18:59:49
|
Citazione: Postato da runtu
...altra questione legata alle ML, gli anelli adattatori per le ottiche. Cha sarà Fuji o Sony, per la vostra esperienza, avendo io al momento ottiche Nikon, si va con il taglio delle vene dei famosi Metabones oppure avete esperienze con anelli di altre marche? nell'ipotesi quali?
Ho un adattatore per montare ottiche Nikon su Sony. L'ho preso a quattro lire insiemead un eccezionale Samyang reflex (guisto per giocare, che é una schifezza e lo sapevo bene).
Ho provato per gioco a mettere il 24-70/2.8 Nikon ("G", senza anello diaframmi) oer usare il preselettore nell'adattatore, che é ovviament continuo e senza riferimenti di sorta. Non mi sono divertito nemmeno un po' L'ho tolto dopo cinque minuti, e non monteró mai piú un obbiettivo Nikon su qualcosa che non abbia la baionetta Nikon.
Poi c'é chi li usa, e la sua opinione vale piú della mia (se ha un'esperienza piú lunga). Io no. a_
P.S. Se ensi a qualcosa di specifico e posso farti qualche prova, chiedi. Io di Nikon ho il 24-70/2.8, il 70-200/4VR, il 50/1.4G ed un 50/1.8 AIs.
www.justnuances.com |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  13/04/2016 : 00:04:19
|
...vabbè l'ho fatto. Presa su eBay una Fuji x PRO 1. Non sarà recentissima ma almeno inizio a entrare in questo nuovo mondo. Ora devo prendere un anello per ottiche Nikon.
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  13/04/2016 : 07:41:02
|
...vabbè l'ho fatto. Presa su eBay una Fuji x PRO 1. Non sarà recentissima ma almeno inizio a entrare in questo nuovo mondo. Ora devo prendere un anello per ottiche Nikon.
Pericolosissimo... Io presi la X-Pro1 proprio per "entrare in questo nuovo mondo", ed a distanza di quattro anni sto progettando di vendere tutto il resto e rimanere solo con Leica.
Scherzi a parte, spero ti dia la soddisfazione che ho avuto io. É un'ottima macchinetta, anche oggi.
Io ho avuto il 35/1.4 ed il 18/2. Ormai si trovano entrambi a prezzi stracciati, e li considero entrambi obbiettivi eccezionali. L'unica nota é che il 18mm non é un obbiettivo da paesaggio. Non abbastanza lineare, ma con uno sfocato degno di una lente da ritratto di piú lunga focale. Adattissimi entrambi per matrimoni, secondo me.
Divertiti. a_
www.justnuances.com |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  13/04/2016 : 07:47:15
|
Citazione: Postato da andre_...Io presi la X-Pro1 proprio per "entrare in questo nuovo mondo", ed a distanza di quattro anni sto progettando di vendere tutto il resto e rimanere solo con Leica... www.justnuances.com
...nuovo mondo per modo di dire, quando andai a bottega a 16 anni lavoravo in una piccola agenzia fotogiornalistica, il corredo che mi venne dato dopo due anni di camera oscura consisteva in due M4 con 35, 50 e 90mm. Insomma alla fine il "mondo nuovo" è il sensore.
 |
|
Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts |
Postato -  13/04/2016 : 21:16:35
|
C'è qualcuno che ha sperimentato le ottiche Leica M sulle nuove Sony? Quasi quasi mi viene voglia di dare via la M6 e di sotituirla con una Sony. |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  13/04/2016 : 21:43:36
|
Citazione: Postato da Luca Vecoli
C'è qualcuno che ha sperimentato le ottiche Leica M sulle nuove Sony? Quasi quasi mi viene voglia di dare via la M6 e di sotituirla con una Sony.
Cosa intendi per "le nuove Sony"? Perché io ho una A7 primo tipo, e ormai la uso praticamente solo con ottiche per M. In Cambodia a Gennaio avevo il 35mm Summicron imbullonato alla Leica, e la Sony che passava dal 90 Elmarit (per i tre quarti) al Voigtländer 15mm.
Le A7 Mk II, con il sensore stabilizzato, non possono che andare meglio.
Ma per me la M e la A7 sono due cose talmente differenti che non le riesco a paragonare. a_
P.S. Le lenti M sulla Sony vanno benissimo, ma sulla M vanno meglio. I sensori hanno caratteristiche simili, ma le lentine orientate della Leica fanno bene il loro dovere. Non per niente la A7 é la mia prima scelta solo per il 90mm (tele, che non ha bisogno di lenti orientate) ed il 15mm terza versione che Voigtländer ha sviluppato specificatamente per le Sony. 28, 35 e 50 li preferisco usare sulla M.
www.justnuances.com |
 |
|
massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts |
Postato -  14/04/2016 : 12:51:09
|
"C'è qualcuno che ha sperimentato le ottiche Leica M sulle nuove Sony? Quasi quasi mi viene voglia di dare via la M6 e di sotituirla con una Sony."
La M6 non la darei via, se non per una m9 digitale (se proprio non vuoi più usare la pellicola).
La sony a7 è un altro concetto e modo di fotografare, comunque regala soddisfazioni. Io la uso (a7 e a7r) soprattutto con 35 asph summilux e 75 summilux, ed in misura minore con lenti leica R. Ne sono molto soddisfatto. Considera inoltre che ci sono adattatori che aggiungono ulteriori potenzialità agli splendidi obiettivi Leica M: ho un adattatore con elicoide che permette di ridurre la distanza minima di messa a fuoco e fare close up spinti col 75 summilux. Da poco è inoltre uscito un adattatore che permette la messa a fuoco automatica con lenti leica m (non so quanto rapida e precisa, prima di parlarne bene vorrei provarla, ma in qualche occasione potrebbe essere un "di più" interessante) in quanto contiene un micro motore che sposta l'obiettivo. |
 |
|
Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts |
Postato -  15/04/2016 : 10:43:47
|
Grazie andre e Massimiliano: chi sarebbe così gentile da mandarmi un file RAW fatto con il summilux 35mm e la Leica M9 e uno con il summilux 35mm su la Sony A7? Mi piacerebbe confrontarli. Vorrei anche chiedervi in che cosa consiste la differenza essenziale tra la Sony e la Leica da un punto di vista dell'usabilità, diciamo, perché anche questo è essenziale se non fondamentale. Andate a guardarvi quanto pesa la nuova D5 di Nikon, secondo me oltre il troppo, questo lo confesso, è già un fattore che me la rende antipatica |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
|
Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts |
Postato -  15/04/2016 : 13:27:15
|
 |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  15/04/2016 : 14:00:06
|
Carlo, capisco che hai scelto Fuji e di Sony non ti interessa piú... Ma lo scambio non era affatto iniziato fuori tema. a_
www.justnuances.com |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  15/04/2016 : 15:02:37
|
Citazione: Postato da andre_
Carlo, capisco che hai scelto Fuji e di Sony non ti interessa piú... Ma lo scambio non era affatto iniziato fuori tema. a_ www.justnuances.com
...no, io mi riferisco alla richiesta di scambio di file, quello mi sembra molto OT. Leggere invece le impressioni sulle ottiche anche se usate su Sony mi interessa in una prospettiva di utilizzare altro da Nikon.
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  15/04/2016 : 16:19:00
|
Citazione: Postato da runtu ...no, io mi riferisco alla richiesta di scambio di file, quello mi sembra molto OT. Leggere invece le impressioni sulle ottiche anche se usate su Sony mi interessa in una prospettiva di utilizzare altro da Nikon.
Ho letto che hai preso l'anello per i Nikon G per la Fuji. Sono curioso di sentire il tuo parere sul comando dei diaframmi senza riferimenti. a_
www.justnuances.com |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  15/04/2016 : 16:43:04
|
...sono arrivati prima i pedali che la bicicletta, nel senso che l'anello mi è arrivato in un giorno, per la macchina se ne parla la prossima settimana.
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  16/04/2016 : 08:40:54
|
Citazione: Postato da Luca Vecoli ...Vorrei anche chiedervi in che cosa consiste la differenza essenziale tra la Sony e la Leica da un punto di vista dell'usabilità, diciamo, perché anche questo è essenziale se non fondamentale...
Luca, io personalmente lo ritengo fondamentale, non solo essenziale. Ma qui ha ragione Carlo, meglio se apri un altro topic perché in questo si va OT. E secondo me c'é molto da dire, in proposito. a_
P.S. Non ho la M9 e non ho (ancora, forse) un Summilux... Per l'altra domanda non posso aiutarti.
www.justnuances.com |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  26/04/2016 : 17:13:46
|
...lo sapevo da quando uscì nel 2012 che una volta presa in mano sarebbe successo... Sono oramai Fuji X Pro dipendente. 
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  26/04/2016 : 17:22:16
|
...lo sapevo da quando uscì nel 2012 che una volta presa in mano sarebbe successo... Sono oramai Fuji X Pro dipendente. 
Felicissimo per te. a_
www.justnuances.com |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  26/04/2016 : 22:42:52
|
Citazione: Postato da andre_
Felicissimo per te. a_
www.justnuances.com
Il fatto è che in un certo senso, almeno per me che ho iniziato con Rolleiflex, Hasselblad e Leica, è come ritornare a fotografare "con la pellicola". È difficile da spiegare.
 |
|
Topic  |
|