| Autore |
Topic  |
|
tarkowsky
Average Member

190 Posts |
Postato - 17/02/2016 : 00:16:13
|
Ho dovuto creare dei profili per diverse carte per una stampante Epson p800 che è gestita da un Mac con OS 10.5 Leopard.
Premetto che i profili sono stati creati sul mio laptop ( Windows 7 64bit) collegato alla Epson p800 con i1Profiler e i1Pro2.
Se stampo le classiche immagini di valutazione per testare la bontà dei profili ottengo buoni risultati con il sistema Windows mentre quando stampo da Mac (sia da PS CC o da Lightroom) ottengo sempre delle immagini che risultano leggermente più gialle e con dei neri leggermente meno profondi.
Sono differenze lievi ma fastidiose e no so spiegarmi il perché. Le misure di una patch grigia con Windows danno L=73 a=-0.3 b=0.2 mentre su Mac ottengo L=73 a=-1.2 b=2.5
Tutto l'asse dei grigi risente di questa leggera dominante giallastra.
Purtroppo non sono un esperto del sistema Apple perché uso Windows e non conosco esperti nelle vicinanze che sappiano fugare i miei dubbi.
Qualche idea su come risolvere il problema?
Grazie e Saluti |
|
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4744 Posts |
Postato -  17/02/2016 : 01:54:37
|
Hai letto questo topic?
AlbertoM |
 |
|
|
tarkowsky
Average Member

190 Posts |
Postato -  17/02/2016 : 02:56:38
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Hai letto questo topic?
AlbertoM
Si l'avevo letto ma grazie di avermelo segnalato così l'ho riletto con più attenzione e posso confermarti che anch'io ho dovuto sudare per capire quale driver fosse installato.
Alla faccia di chi sostiene che Apple sia più semplice come OS.
Di default Apple ignora il driver scaricato della Epson p800 e carica il driver semplificato Airprint che non può essere eliminato.
Bisogna quindi associare alla stampante il driver della Epson.
Questo l'ho fatto infatti la stampante compare nel printer setting di PS o di LR con il nome di "Epson SC-800 series". Ho poi stampato con i profili creati ma come ho detto i risultati su Windows e su Mac non sono uguali.