Autore |
Topic  |
|
mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts |
Postato - 15/01/2016 : 20:50:19
|
Da quando comprai nel 2007 una Epson 7600 l'ho sempre usata collegata ad un vecchio laptop Dell del 2004 (!) che gira XP.
Sto facendo pulizia in atelier e vorrei liberarmi del Dell. Il poverino funziona benissimo ma e' lento come la fame e dato che sono 100% su Mac tutte le volte che stampo con la 7600 devo trasferire i files sul Dell.
Prima di buttarlo ho voluto pero' assicurarmi che non ci fossero problemi nel passare a gestire la 7600 dal mio iMac di lavoro (ElCapitan, Photoshop CC). Ho stampato quindi lo stesso file, con gli stessi settaggi e lo stesso profilo icc dall'iMac e dal Dell (Win XP, Photoshop CS).
Ecco il risultato.

La stampa sopra e' quella del Dell, occhiospannometricamente uguale (come sempre) a quello che vedo sullo schermo dell'iMac. La stampa sotto e' quella - con dominante orribile - prodotta stampando il file dall'iMac.
Stessa carta, stessi settaggi (perceptual / black point), stesso profilo icc (copiato da iMac a Dell) ....... stessa 7600 :-)
Perche'?
Grazie......
Marco www.12tonephotography.com
|
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  15/01/2016 : 20:58:21
|
Ciao Marco, hai installato il driver Epson, quello originale scaricato dal sito Epson? la coda di stampa che usi è quella del driver Epson (ne hai più di una per la stessa stampante)?
Se le risposte sono sì allora devi trovare le differenze nelle impostazioni del driver Ti sei assicurato di disabilitare la gestione del colore anche nel driver Epson su Mac?
AlbertoM |
 |
|
mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts |
Postato -  16/01/2016 : 16:06:59
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Ciao Marco, hai installato il driver Epson, quello originale scaricato dal sito Epson? la coda di stampa che usi è quella del driver Epson (ne hai più di una per la stessa stampante)?
Se le risposte sono sì allora devi trovare le differenze nelle impostazioni del driver Ti sei assicurato di disabilitare la gestione del colore anche nel driver Epson su Mac?
AlbertoM
Il driver non era lo stesso! Per qualche motivo quando un paio di anni fa presi l'iMac mi venne montato (da chi non lo so ...) per la 7600 questo driver "Gutenprint". Imposto il driver originale Epson/Mac/7600 la stampa risulta identica a quella del vecchio Dell, che adesso può raggiungere altri laptop del passato nel paradiso dei computer (lui se lo merita: affidabilità pazzesca, mai perso un colpo in 11 anni).
Grande Alberto, come al solito. 
|
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  16/01/2016 : 16:33:40
|
Bene!
I driver di stampa Gutenprint sono già dentro al MacOS, se colleghi la stampante riesci ad utilizzarla subito con questi driver opensource senza bisogno di scaricare e installare il driver originale
Probabilmente hai visto che la stampante funzionava semplicemente collegandola e hai pensato che il driver Epson fosse già installato
Ciao
AlbertoM |
 |
|
mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts |
Postato -  17/01/2016 : 08:43:16
|
Citazione: Postato da AlbertoM ... Probabilmente hai visto che la stampante funzionava semplicemente collegandola e hai pensato che il driver Epson fosse già installato
E-sat-ta-men-te quello che e' successo. 
|
 |
|
|
Topic  |
|