| Autore |
Topic  |
|
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato - 23/10/2015 : 18:45:03
|
Ho provato a cercare in rete ma a parte le sviolinate quello che mi interessava non l'ho trovato. In breve, utilizzo OS X 10.8.5 e tutto funziona, in genere salto una versione tra un s.o. e l'altro prima di aggiornare. C'è qualcuno tra chi ha Mac che utilizza sto El Capitan e che può dirmi come si trova con i vari applicativi? Non vorrei ritrovarmi con programmi che non funzionano più o problemi con la gestione del colore. Chiaramente se qualcuno utilizza OS X 10.9 sono interessato a sapere anche la sua opinione sul campo.
Grazie a tutti.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
|
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  23/10/2015 : 20:20:34
|
Io ho aggiornato da tempo la mia macchina principale ad 10.9 (Mavericks) senza avere problemi.
LR6 ed InDesign CS6 tuttii giorni, Photoshop CS6 quasi, Office Mac 2011, Epson 3880, BasICColor... tanta customizzazione rispetto ai settings di default.
Migiliorato Safari (che uso come browser principale), ottimo TextWrangler come editor di un po' di tutto. Peggiorato ai limiti dell'inutilizzabile Mail, che uso con quattro IMAP (le rules sono costantemente ignorate, la ricerca é diventata lenta ed imprecisa).
Ottima l'integrazione con i servizi di Google (contatti e Calendario - uso solo i calendari GMail all'interno della App di Apple), nessun problema con Dropbox ed altri due servizi di cloud (non uso iCloud).
Per quanto riguarda la gestione dei profili V4, sinceramente li evito e basta, perché stufo del balletto che troppo spesso toglie il supporto e poi lo rimette.
Ad oggi in generale mi trovo molto bene, ma non prendo in considerazione di upgradare al 10.10.
Per domande piú specifiche sono qui. a_
www.justnuances.com |
 |
|
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
|
|
tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts |
Postato -  26/10/2015 : 13:21:57
|
C'ho i tuoi stessi timori, Carlo: sto come te al OS X 10.8.5...
Toni
|
 |
|
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
|
|
vic.thor
Junior Member

28 Posts |
Postato -  26/10/2015 : 17:38:53
|
Ho aggiornato a El Capitan un MacBookPro del 2009. Lightroom, relativamente alla fotografia, funziona perfettamente così come tutti gli altri programmi installati. Unica eccezione Parallels che per avere una piena compatibiltà con El Capitan dovrebbe essere aggiornato alla versione 11 (io ho la 10). In realtà funziona anche parallels, ma senza alcune funzioni (drag & drop sui diversi sistemi operativi) una limitazione per me ininfluente. Per il resto ho notato un evidente rallentamento all'avvio (alcuni secondi in più rispetto a prima) ma un minor riscaldamento del notebook ed ora, se necessario, riesco a tenerlo sulle ginocchia senza arrostire dopo pochi minuti. Probabilmente anche la gestione della batteria è migliorata, ma questa è solo una sensazione. La velocità generale della macchina (disco SSD da 250 GB e 4 Giga di Ram) è sostanzialmente invariata rispetto a prima (Yosemite) Per completezza di informazione, ho fatto l'upgrade e non una installazione pulita.
Ciao. == Vittorio.
Ho modificato la risposta. Per errore ho scritto che avevo aggiornato da Mavericks, ma in realtà ho aggiornato da Yosemite. Scusate. |
 |
|
|
tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts |
Postato -  27/10/2015 : 12:01:19
|
Da una post sul forum di PTGui:
Marcel <mw-xyz@gmx.de>: Oct 26 02:45AM -0700
Hi. Just for the record. I downgraded to Yosemite and kicked El Capitan. There were too much problems even with adobe creative suite, lightroom etc. Now everythings working fine. Kind regards Marcel
Toni
|
 |
|
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
Postato -  27/10/2015 : 13:21:16
|
Citazione: Postato da tonesh
Da una post sul forum di PTGui:
Marcel <mw-xyz@gmx.de>: Oct 26 02:45AM -0700
Hi. Just for the record. I downgraded to Yosemite and kicked El Capitan. There were too much problems even with adobe creative suite, lightroom etc. Now everythings working fine. Kind regards Marcel
Toni
...roger. Insomma mi par di capire che per il momento al massimo si può aggiornare a OS X 10.9
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
 |
|
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  24/02/2016 : 17:51:06
|
Citazione: Postato da andre_
Io ho aggiornato da tempo la mia macchina principale ad 10.9 (Mavericks) senza avere problemi.
LR6 ed InDesign CS6 tuttii giorni, Photoshop CS6 quasi, Office Mac 2011, Epson 3880, BasICColor... tanta customizzazione rispetto ai settings di default.
Migiliorato Safari (che uso come browser principale), ottimo TextWrangler come editor di un po' di tutto. Peggiorato ai limiti dell'inutilizzabile Mail, che uso con quattro IMAP (le rules sono costantemente ignorate, la ricerca é diventata lenta ed imprecisa).
Ottima l'integrazione con i servizi di Google (contatti e Calendario - uso solo i calendari GMail all'interno della App di Apple), nessun problema con Dropbox ed altri due servizi di cloud (non uso iCloud).
Ho da una settimana il computer nuovo, ed ovviamente mi sono trovato dentro 10.11 El Capitan.
Ho installato ed usato tutto quanto senza problemi, e so far anche Mail sta funzionando bene (non ho messo regole). Quindi: Lightroom 6.4 Photoshop CS6 InDesign CS6 (Illustrator dovrebbe andare bene, ma non ho installato Java 6 perché tanto non uso quel software) BasICColor 5 (mi aggiornassero la licenza farebbero un favore... sono lentissimi) Microsoft Office 2011 Calendario e Contatti legati a Google senza problemi di sincronizzazione. Microsoft OneNote (per gli appunti condivisi con il cell Android e il laptop Windows) Dropbox e Boxcryptor Epson 3880 e Dell 1250c Avast antivirus.
Tutto benissimo, tranne la giá nota incompatibilitá della Suite Nik Software. Non so cosa aspetta Google ad aggiornare... Visto che uso abbastanza quei software, mi sono fatto una macchina virtuale con 10.8 isolata dalla rete, e ci ho messo solo quei software. Ho usato VMware Fusion 8, visto che VirtalBox é carente con OS X guest. Va tutto alla grande (ho anche una VM con Windows 10 ed una con Mavericks).
Nel frattempo il suporto a 10.8 é scaduto, per cui chi non ha ancora aggiornato si sbrighi! Non avere supporto significa niente aggiornamenti di sicurezza, e le falle che via via vengono scoperte non solo rimangono aperte, ma diventano pubbliche e quindi vengono usate. Lo stesso vale ovviamente anche per Windows XP e soci. a_
P.S. No, OS X non é immune da malware e trojans. Ce ne sono, e sono pure devastanti perché troppi Mac users si affidano in maniera acritica al sistema e troppo pochi hanno un antivirus montato. (Almeno i Windows user, altrettanto sprovvedui, hanno in maggioranza un antivirus installato).
www.justnuances.com |
 |
|
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  26/02/2016 : 14:28:36
|
Aggiornamento... Dopo una pesante giornata di stampe "critiche", posso confermare che la Epson 3880 con driver originale funziona perfettamente, su 10.11. Ho iniziato leggendo la Colorchecker stampata due giorni fa, ed i profili che usavo per le due carte con 10.9 e driver 9.17 si sono confermati perfetti anche su 10.11 e driver 9.33 a_
P.S. Ovviamente la licenza definitiva di BasICColor per la nuova macchina é arrivata poco dopo il mio messaggio precedente...
www.justnuances.com |
 |
|
|
serecol
New Member

Italy
8 Posts |
Postato -  09/03/2016 : 15:10:09
|
| Con El Capitan non mi funziona il driver della stampantina Canon Selphy. Per fortuna che ho il portatile col precedente sistema da utilizzare. |
 |
|
| |
Topic  |
|