Autore |
Topic  |
|
a5o
New Member

Italy
5 Posts |
Postato - 25/07/2015 : 23:33:01
|
Buonasera, sto pensando di munirmi in un futuro prossimo di una stampante A3+. La stampante verrebbe utilizzata principalmente per il colore dato che per il momento per il bianco e nero mi affido ancora alla camera oscura che non ho intenzione di abbandonare a breve. La r2000 dovrebbe essere più che sufficiente a questo scopo ma sto considerando 2 fattori che mi fanno considerare la 600: la sc-p600 è una stampante nuova, aggiornata con nuovi pigmenti ed è dedicata ad un pubblico più "professionale" rispetto alla r2000; attualmente la differenza di prezzo tra le 2 è tutto sommato contenuta (sui 100 euro). Che fare? Risparmio qualcosina o mi butto sulla stampante più aggiornata considerando anche che la macchina sarebbe principalmente dedicata al colore? |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  26/07/2015 : 00:33:22
|
Fuori dai denti... Se vuoi una stampante "economica" il miglior compromesso, nonché l'unico accettabile per piccoli formati, é la 3880. Considerando gli inchiostri in dotazione non ci sono alternative. Se invece vuoi proprio Dye... non ci sono scelte economiche e punto. a_
www.justnuances.com |
 |
|
a5o
New Member

Italy
5 Posts |
Postato -  26/07/2015 : 08:42:53
|
Ciao andre_, grazie per la risposta. Ma scusami se approfitto della tua disponibilità per capire meglio: oltre al fatto che la 3880 é una pro che arriva all'A2 se non sbaglio, me la consiglieresti rispetto alla s-cp600 per una questione di costi di gestione o anche per una qualità di stampa superiore? Non sono interessato alla stampa con dye, se non sbaglio le 2 che ho indicato sono entrambe a pigmenti.
Per meglio far capire l'utilizzo l'intenzione sarebbe quella di fare al massimo una cinquantina di stampe A3 l'anno. L'alternativa è farmi stampare le foto da terzi ma certamente, venendo da pellicola e camera oscura dove sono abituato a fare tutto da me, c'è la curiosità di controllare in proprio il processo di stampa. |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  26/07/2015 : 09:32:38
|
Per una tiratura così limitata ti converrebbe usare uno dei tanti servizi di stampa chimica online (Photocity fa un ottimo servizio, alta qualità e prezzi ragionevoli).
Ma diceva Pulcinella che dove c'è gusto non c'è perdenza ... perciò:
Hai proposto una scelta fra due stampante dye. A me piace il lucido, la brillanteza e i neri profondi dei dye che però hanno scarsa resistenza all'aria, perciò stampo in dye A4 solo per me e per stampe destinate ad album o cornici stagne. I Claria di ogni tipo tengono molto molto meglio di tutti i cosiddetti "compatibili" ma esposti all'aria non sono eterni, è solo questione di tempo.
Se scegli i dyes le due secondo me si equivalgono. La Epson sforna di continuo nuovi modelli indicando nuove formulazione per i colori, ma é marketing: le differenze pratiche nella qualità delle stampe sono inavvertibili, se pure ci sono, e nella mia esperienza modelli successivi non sempre sono migliori.
Per roba seria uso la 3880 che, come dice andre_, costa meno delle due che proponi se tieni conto degli inchiostri in dotazione. La 3880 é una stampante a pigmenti: durata illimitata (o quasi) delle stampe esposte, ma colori un pelo meno brillanti, neri meno profondi. Non va lasciata ferma troppo a lungo per evitare intasamenti delle testine.
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
a5o
New Member

Italy
5 Posts |
Postato -  26/07/2015 : 10:15:18
|
Ciao, grazie, conosco photocity e lo uso già per stampe generiche di dimensioni medio piccole (le foto delle vacanze per intenderci). La qualità è buona ma non ha niente a che vedere con le stampe fatte ad esempio dallo shop di PhotoActivity o di altri servizi "Fine-art" simili. La mia finalità sarebbe ottenere stampe simili a queste ultime.
Per quanto riguarda le stampanti in oggetto premetto che non sono un esperto ma ero convinto che fossero entrambe a pigmenti. Al di la di quello che dice epson, anche qui http://www.dpreview.com/articles/4835137152/epson-launches-a3-sc-p600-printer-with-industrys-highest-black-density e qui http://www.northlight-images.co.uk/reviews/printer/epson_sc-p600.html parlano di stampante a pigmenti per la sc-p600 Se non sbaglio la r2000, r3000, sc-p600 (tutte A3/A3+) e sc-p800 (A2) sono a pigmenti mentre una stampante a dye A3 è ad esempio la 1500w che costa decisamente meno acquistata online. Sbaglio? |
 |
|
a5o
New Member

Italy
5 Posts |
Postato -  26/07/2015 : 10:57:43
|
Comunque chiaro il discorso sull'economia degli inchiostri in dotazione. Effettivamente con la 3880 ho visto le taniche sono da 80ml contro i 26ml della 600... Una cosa a cui non avevo pensato |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  26/07/2015 : 15:08:35
|
Ciao, io dovessi comprare adesso, prenderei la SC-P800, di cui abbiamo parlato qui
Gli inks sono migliorati, in particolare il nero photo, rispetto alla R2000
Quindi per me dovresti farti 2 conti sul costo ink tra la P-600 e la P-800, cercando di capire in quanto tempo ammortizzeresti il sovracosto della P-800 (dipende da quanto stampi)
Le cartucce più grandi, oltre a farti pagare meno l'ink, hanno il vantaggio di mantenerti valido il profilo ICC per più tempo, perchè quando cominci a sostituire le cartucce, il profilo ICC perde via via di validità, finchè non devi rifarlo La cosa si nota di più sul B/N
AlbertoM |
 |
|
a5o
New Member

Italy
5 Posts |
Postato -  26/07/2015 : 16:58:43
|
Grazie, sono in effetti cose a cui non avevo pensato ma di cui é necessario tenere conto per fare un acquisto ragionato. Mi documento e verrò poi eventualmente ad importunarvi di nuovo. Buona domenica |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  27/07/2015 : 10:02:50
|
M'ero perso la discussione sulla P-800, bella, stesse dimensioni della 3880, cioè piccola per una A2+, prezzo abbordabile sui 1.100 euro, interessante il nero profondo (se poi ha un effetto visibile e non solo misurabile), il portarullo senza taglierina resta a metà dell'utile. Tutto sommato, facendo volgari riti scongiuratori, spero di non avere motivi di sostituire la mia 3880 ...
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
|
Topic  |
|