Autore |
Topic  |
|
jacopastorius
Average Member

97 Posts |
Postato - 24/10/2014 : 22:14:21
|
Ho un macbook air del 2014 e come calibratore uso un Colormunki Photo. Ho provato a fare la calibrazione (sia in modalità semplice, sia con l'opzione per misurare la luce) e mi restituisce un profilo con degli evidenti difetti! E' come se le zone scure mancassero di risoluzione o di dettaglio! Con il profilo originale del mac non mi avevo questo effetto.
Ecco una immagine di esempio: guardate il rosso del petalo che ha una sola tonalità. Con il profilo originale si notavano molte più sfumature e gamma dinamica. Infatti guardando anche il grafico del profilo originale e quello del profilo fatto dal colormunki si nota che quello originale è più ampio
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  25/10/2014 : 13:46:28
|
Ciao
Potremmo esserti più di aiuto se postassi l'immagine nel suo profilo originale (in jpeg) e il profilo del monitor
Con quest'immagine (che è un png, senza profilo incorporato) che credo sia stata convertita al profilo del monitor incriminato, non è che possiamo dire tanto...
AlbertoM |
 |
|
jacopastorius
Average Member

97 Posts |
Postato -  25/10/2014 : 19:47:16
|

questa è l'immagine. Per postare il profilo come faccio? |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  26/10/2014 : 11:04:09
|
Caricalo da qualche parte, come hai fatto per la foto, e poi dacci il link
AlbertoM |
 |
|
jacopastorius
Average Member

97 Posts |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  26/10/2014 : 20:31:02
|
Il gamut del monitor sembra molto piccolo, più di sRGB, è un portatile? L'immagine è in sRGB, e ci sono molti colori, nei rossi e nei gialli, che vengono clippati:
.
Infatti se provi a convertire al profilo del monitor vedi i rossi clippati (a sx il fiore originale, a dx quello clippato)

Se il monitor ha effettivamente un gamut così ridotto non c'è nulla di strano
AlbertoM |
 |
|
jacopastorius
Average Member

97 Posts |
Postato -  27/10/2014 : 09:27:30
|
si Alberto il monitor è di un macbook air.forse mi conviene usare il profilo di default che non sembra mancare di gamma cromatica in modo così evidente infatti ho visto il grafico ha un volume maggiore rispetto a quello fatto dal colormunki. Se volessi collegarmi ad un monitor esterno sapresti consigliarmene uno entro i 200€?
|
 |
|
Cesco81
Average Member

117 Posts |
Postato -  30/10/2014 : 12:54:11
|
col photo non puoi calibrare monitor led, tutto qua |
 |
|
|