PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 settings Nikon Scan
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato - 11/11/2006 :  17:09:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao.
Ho fatto alcune prove di scan con il mio Nikon Coolscan V ED lavorando sulla gestione colore e vorrei consigliarmi con voi su alcuni risultati.
Scan 1: gestione colore lasciata a Nikon, spazio colore scelto Wide Gamut RGB . Immagine buona ma con leggera dominante.
Scan 2: NO gestione colore, gamma impostato a 1: file molto scuro che richiede interventi: ma perchè il Tiff che ne esce incorpora il profilo sRGB e non c'è verso di farglielo cambiare?
Scan 3: NO gestione colore, gamma impostato a 2.2: la preview è sbiadita poco contrastata ma il file che esce visto in CS è equilibrato, mi piace. Ma perchè la preview è così? e il profilo è ovviamente ancora sRGB

Mi date una mano per favor?

Giorgio



Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/11/2006 :  23:07:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Giorgio. Ci ritroviamo...Ho aperto un topic simile su Fotoavventure. Credo che la soluzione migliore sia di lasciare a Nikon la gestione e usare un profilo tipo Wide Gamut RBG Compensated. Per la scansione con gamma bassa è chiaro che è scura se in ambiente Windows la gamma è 2,2. Le scansioni di base del Nikon sono molto equilibrate anche se sono poco contrastate (vedi il mio ultimo intervento nel topic Minolta 5400/Nikon 9000 su Fotoavventure)ma come ho fatto notare dalle prove di scansione, il Minolta ha una scansione molto più contrastata che tende però a perdere molti dettagli nelle alte luci. Invece un po' più di contrasto al Nikon si può sempre dare...
Gianluca
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  12/11/2006 :  23:30:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Ciao Giorgio. Ci ritroviamo...Ho aperto un topic simile su Fotoavventure. Credo che la soluzione migliore sia di lasciare a Nikon la gestione e usare un profilo tipo Wide Gamut RBG Compensated. Per la scansione con gamma bassa è chiaro che è scura se in ambiente Windows la gamma è 2,2. Le scansioni di base del Nikon sono molto equilibrate anche se sono poco contrastate (vedi il mio ultimo intervento nel topic Minolta 5400/Nikon 9000 su Fotoavventure)ma come ho fatto notare dalle prove di scansione, il Minolta ha una scansione molto più contrastata che tende però a perdere molti dettagli nelle alte luci. Invece un po' più di contrasto al Nikon si può sempre dare...
Gianluca



Toh, chi si rivede!
Sì, hai ragione la risposta del gamma era gnocca, evidentemente dormivo! Però dai risultati ottenuti non sarei d'accordo con te: con il CMS di Nikon abilitato ho una dominante giallina (e ho tutti i setting a zero) che non mi esce disabilitandolo e lavorando -ovviamente- in gamma 2.2. Quello che non mi quadra è perchè esce un file con profilo sRGB: NON LO VOGLIO!!!

Giorgio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/11/2006 :  23:35:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho notato anche io che disabilitando la Gestione colore Photoshop riconosce il file come spazio sRGB. Strana questa dominante...a me non capita...non è che hai impostato nei setting pellicola Kodachrome e non Positive?
Gianluca
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  12/11/2006 :  23:41:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

non è che hai impostato nei setting pellicola Kodachrome e non Positive?



ho controllato: è su "positive" e per le dia è quello giusto.

Giorgio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/11/2006 :  23:46:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prima di tutto vi consiglio la lettura di questo topic in cui ne avevamo già parlato.

1) Non lo farei (già risposto in altro topic)

2) Non viene incorporato un profilo, ma viene scritto in un TAG Exif che il profilo è sRGB (erroneamente)
In PS conviene spuntare Preferences->File Handling->Ignore Exif Profile Tag

3)Gamma impostato a 2.2 significa che l'unica operazione che fa il driver è l'applicazione di un gamma, ovvero una cosa di questo tipo:



Se crei il profilo tu è meglio il gamma a 1, se usi il profilo canned, devi capire quale valore è stato utilizzato quando è stato creato

Ricapitolando, nei casi 2 e 3 il profilo corretto è quello dello scanner, non sRGB o altri profili


AlbertoM
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  13/11/2006 :  00:07:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Prima di tutto vi consiglio la lettura di questo topic in cui ne avevamo già parlato.

è chilometrico e la scienza è assai limitata. Ok, lo faccio ma me lo devo leggere con calma.

Citazione:

1) Non lo farei (già risposto in altro topic)


il link rimanda al sommario del forum: potresti contrllare per cortesia? grazie

Citazione:

2) Non viene incorporato un profilo, ma viene scritto in un TAG Exif che il profilo è sRGB (erroneamente)
In PS conviene spuntare Preferences->File Handling->Ignore Exif Profile Tag


ok, in effetti ora esce "senza profilo assegnato". Ma ora, quando lo salvo, come faccio a convertirlo in un qualche profilo (che sia di gamut il più possibile ampio) se non so la provenienza? Tu, mi pare che affermi che in questo caso esce con il profilo canned dello scanner, è così? in che modo posso capire che gamut ha? non vorrei convertire in profilo più ampio di quello di provenienza.

Citazione:

Se crei il profilo tu è meglio il gamma a 1, se usi il profilo canned, devi capire quale valore è stato utilizzato quando è stato creato.

me lo dicesti anche in altro post, ma (sarà che sono zuccone o ignorante o magari entrambi) non riesco a capire come fare ad individuare quale valore (cosa intendi per valore? gamma?) è stato utilizzato qauando è stato creato. Potresti per cortesia essere più esplicito? porta pazienza dai, è una materia a me ostica ancora.....

Giorgio

AlbertoM
[/quote]
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/11/2006 :  00:14:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giorgio decidiamo dove continuare..Alberto ci ha consigliato di usare un solo topic per evitare di dare doppia risposta
Gianluca
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  13/11/2006 :  00:27:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Giorgio decidiamo dove continuare..Alberto ci ha consigliato di usare un solo topic per evitare di dare doppia risposta
Gianluca


se sei d'accordo, mi va bene qui. Ora però vado a nanna..... Ho anche una gran confusione in testa.

A domani

Giorgio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/11/2006 :  00:38:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cosa significa " la scienza è assai limitata"?

Ci sono molte risposte alle domande che hai fatto, se non le trovi "scientifiche" (e non hanno la pretesa di esserlo) vuol dire che nemmeno le domande lo sono....

By the way,

quando crei un profilo dello scanner, usi certe impostazioni del driver per fare la scansione del target, e dopo devi continuare ad utilizzare le stesse impostazioni per poter assegnare il profilo creato.

Anche i profili canned sono stati creati con certe impostazioni; se vuoi utilizzarli devi scandire sempre con quelle impostazioni e poi puoi assegnarli anche in PhotoShop

Io non ho la più pallida idea di quali siano le impostazioni utilizzate per fare i profili canned da Nikon, per cui non posso dirti di impostare gamma 1 pittosto che 2.2...

Tra i profili per il Minolta ce n'è uno che si chiama "DiMAGE Scan Multi PRO(Posi Linear)"

La parola "linear" mi ha fatto capire che è stato creato utilizzando l'impostazione "16 bit Linear" che corrisponde al gamma 1.

Clicca con il destro sui profili che trovi per il Nikon e poi guarda le proprietà: magari trovi qualche info in più.

Citazione:
come faccio a convertirlo in un qualche profilo (che sia di gamut il più possibile ampio) se non so la provenienza? Tu, mi pare che affermi che in questo caso esce con il profilo canned dello scanner


Se non sai quale profilo assegnare non puoi convertire.

Una volta che hai il profilo di origine corretto (canned o fatto da te) puoi convertire a quello che ti pare.

Citazione:
non vorrei convertire in profilo più ampio di quello di provenienza


Ma vuoi un gamut di destinazione più ampio o più stretto?


AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/11/2006 :  00:51:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Riassumiamo per entrambi se ci siamo capiti:
1)Scansione con Gestione colore disattivata (gamma a 1 o a 2,2 poi si vedrà).
2) Assegnazione dei profili creati per le specifiche pellicole in Photoshop o di qualche profilo scanner.
3) Elaborazione file con Photoshop.
4) Conversione finale in uno spazio di lavoro standard tipo Prophoto RGB?
Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/11/2006 :  00:57:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quasi

Se vi fate voi i profili:

  1. Scansione con Gestione colore disattivata e gamma a 1
  2. Assegnazione dei profili creati per le specifiche pellicole in Photoshop
  3. Conversione in uno spazio di lavoro standard tipo Prophoto RGB
  4. Elaborazione file con Photoshop


Se i profili sono canned non cambia nulla, dovete solo scoprire che gamma impostare

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/11/2006 :  01:06:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Amen! Almeno abbiamo capito i passaggi. Un ultima cosa per inciso. Io voglio creare i profili delle diverse pellicole. I target HCT sono troppo cari rispetto agli IT8. Quindi mi ero orientato sugli IT8. Quale software mi conviene usare con gli IT8? Profile Maker Pro? Ma i target delle Kodachrome non li vedo nè tra gli HCT nè negli IT8 (tra i quali tra l'altro non ho visto il target per la scansione 6x7)..
Gianluca
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/11/2006 :  11:29:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Riassumiamo per entrambi se ci siamo capiti:



La risposta corretta l'ha già suggerita Alberto, però questi benedetti articoli andrebbero letti con attenzione, perchè contengono le risposte a tanti quesiti: ad esempio, il workflow proposto qui (gestione del file RAW) è lo stesso che si utilizza per lo scanner quando si richiede un TIFF con uscita lineare (Gamma=1).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/11/2006 :  12:20:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mea culpa sulla lettura mancata...però avevo fatto una domanda specifica sui target IT8 magari aprirò un topic apposito visto che l'argomento inizia ad esulare da Nikonscan.
Grazie
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  14/11/2006 :  00:22:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Cosa significa " la scienza è assai limitata"?

Ci sono molte risposte alle domande che hai fatto, se non le trovi "scientifiche" (e non hanno la pretesa di esserlo) vuol dire che nemmeno le domande lo sono....

no no ferma!!!! era una affermazione rivolta a ME! Io sono quello che ha la scienza limitata, NON le vostre risposte, figuriamoci!

Per il resto, rimando alla risposta che dò a Enrico fra pochi istanti.
Giorgio
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  14/11/2006 :  00:29:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

[quote]Postato da Gianluke
ad esempio, il workflow proposto qui (gestione del file RAW)


Come dice anche Alberto, consigliate di impostare il gamma a 1: essendo lo schermo impsotato a 2.2. di gamma, le scansioni le dovrei vedere scure: dici che le curve di correzione è meglio applicarle in CS?

Giorgio
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  14/11/2006 :  00:31:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
dimenticavo la precisazione: quell'articolo, illuminante, purtroppo l'avevo saltato piè pari perchè dal titolo non mi era sembrato congruente con le mie necessità......
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/11/2006 :  10:49:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque, riprendendo un attimo il discorso,

i target IT8 fatti su Kodachrome non li ho mai visti, e questo è un problema se volete profilare uno scanner su quella pellicola.

Un profilo fatto per la Velvia non va tanto bene,anche se in verità non l'ho mai provato direttamente, l'ho solo sentito dire

Per quanto riguarda il gamma 1; quando importate una scansione che non ha profilo incorporato, le viene assegnato da Photoshop lo spazio di colore scelto nelle preferenze del colore.


Se avete scelto sRGB o AdobeRGB, che hanno gamma 2.2, l'immagine la vedete scura: non c'entra il gamma del monitor

Se invece le assegnate il profilo fatto da voi, che avrà gamma 1 in quanto la scansione del target è stata fatta a gamma 1, la vedrete bene da subito, e non scura.


Per i profili canned è la stessa cosa, solo che sono profili fatti da qualcun altro e non da voi, ma il procedimento è lo stesso

Per cui, se pensate di aver individuato il profilo canned a gamma 1, provate ad assegnarlo ad una scansione a gamma 1: se la vedete bene significa che il profilo è proprio a gamma 1, se la vedete scura allora il gamma del profilo sarà più alto (forse 1.8 o più probabimente 2.2)



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/11/2006 :  11:43:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chiaro...ma qual è il vantaggio di lavorare a gamma 1 e creare il profilo a gamma 1 e non fare lo stesso a gamma 2,2 come in genere sono tarati i monito in ambiente Windows?
Gianluca
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/11/2006 :  11:45:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da prolonga

dimenticavo la precisazione: quell'articolo, illuminante, purtroppo l'avevo saltato piè pari perchè dal titolo non mi era sembrato congruente con le mie necessità......



So di essere noioso, ma ripeto sempre che i primi articoli di Photoactivity (quelli sulla teoria e sulla gestione digitale del colore) andrebbero letti con attenzione, e magari riletti ogni tanto.
Io faccio così...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/11/2006 :  12:54:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nel tuo articolo Gestione del Colore non vedo da nessuna parte il discorso gamma 1 e gamma 2,2 e il perchè non è possibile scansire i target IT8 con la gestione del colore disabilitata ma con gamma 2,2 e non gamma 1...forse i profili pellicole autocreati sono tutti con gamma 1? E se i profili pellicole li creo con Vuescan Pro vale lo stesso?
Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/11/2006 :  13:16:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, è il sensore che ha una risposta nativa lineare (gamma 1), per cui impostare gamma 2.2 significa far eseguire al driver un'operazione in più e inutile di questo tipo:



Nel caso di profili per fotocamere digitali ho potuto verificare che il profilo risulta più accurato se dò in pasto a ProfileMaker (o EyeOne Match) un'immagine a gamma 1.

Da cui ho dedotto che sia analogo anche per lo scanner.

Se ti fai il profilo tu puoi anche impostare gamma 2.2, non è che non funzioni, però funziona un po' meglio se lasci il gamma a 1

I profili creati da vuescan non li ho mai utilizzati, non so dirti nulla


AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/11/2006 :  13:28:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie...tutto chiaro...se i profili li realizzerò con Profile Maker ti chiederò consigli...mi hanno detto che è un po' complesso rispetto ad altri programmi...il target IT8 per la Kodachrome lo fa solo la Kodak cmq e l'ho dovuto ordinare per forza a New York...
Gianluca
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/11/2006 :  14:35:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Nel tuo articolo Gestione del Colore non vedo da nessuna parte il discorso gamma 1 e gamma 2,2


"Gamma=1" equivale a "risposta Lineare", e nell'articolo ho preferito parlare di "linearità" al posto di introdurre la parolina "Gamma" che alla fine crea sempre un certo scompiglio (anche perchè utilizzata a sproposito anche nei vari drivers).
Il tuo intevento mi ha tuttavia evidenziato la necessità di una "update", laddove si dice che con Nikon Scan non è possibile avere un'uscita lineare. Lo aggiornerò a breve.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/11/2006 :  20:36:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok...cmq Enrico leggendolo bene l'articolo Gestione del Colore è veramente ottimo...forse visto che ti trovi potresti spiegare anche i settaggi dei controlli avanzati...
Gianluca
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  15/11/2006 :  03:08:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM


Se vi fate voi i profili:

  1. Scansione con Gestione colore disattivata e gamma a 1
  2. Assegnazione dei profili creati per le specifiche pellicole in Photoshop
  3. Conversione in uno spazio di lavoro standard tipo Prophoto RGB
  4. Elaborazione file con Photoshop


Se i profili sono canned non cambia nulla, dovete solo scoprire che gamma impostare



Ho visto i profili ICC del Nikon LS50 ma, come si temeva, non ci sono informazioni. A parte uno che ci chiama NKLS 50, i nomi degli altri files sono sempre NKLS 50 ma seguiti da una lettera: K, MN, N, P, R. Li ho comunque copiati nella cartella "color" dove va a pescare Photoshop; tanto per vedere le differenze, volevo seguire la procedura.

Ma quando vado in Photoshop e apro l'immagine per dare "assegna profilo" la tendina che si apre non comprende nessuno di quei profili! A questo punto mi perdo......

Giorgio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/11/2006 :  09:24:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tranquillo,
quei profili sono "proprietari" e non vengono rilevati da altre applicazioni tranne NikonScan.
K sta per kodachrome, MN per MonocromaticNegative, ecc....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  15/11/2006 :  10:07:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Tranquillo,
quei profili sono "proprietari" e non vengono rilevati da altre applicazioni tranne NikonScan.
K sta per kodachrome, MN per MonocromaticNegative, ecc....

Ciao
Enrico



ho capito l'arcano....
Grazie
Giorgio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/11/2006 :  19:19:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM


Se vi fate voi i profili:

  1. Scansione con Gestione colore disattivata e gamma a 1
  2. Assegnazione dei profili creati per le specifiche pellicole in Photoshop
  3. Conversione in uno spazio di lavoro standard tipo Prophoto RGB
  4. Elaborazione file con Photoshop


AlbertoM



Mi sorgono questi dubbi...
1) Una volta fatte le scansioni dei target IT8 con la gestione del colore disabilitata e il gamma a 1 e poi creati i relativi profili ICC con Profile Maker, poi penso che tutte le scansioni delle dia che utilizzeranno quei profili dovranno ovviamente sempre essere fatte nelle stesse condizioni, cioè con la gestione colore disabilitata e il gamma a 1. Così facendo la prewiew di scansione in Nikonscan, essendo il gamma a 1, è comunque molto scura sul monitor (che ha 2,2 di gamma) e questo crea difficoltà nel voler fare anche solo una buona scansione nuda e cruda per l'impossibilità di controllare se alcuni parametri hanno funzionato bene(messa a fuoco, ICE). Rivedendo bene il pannello del Nikonscan dove si imposta il gamma, si parla di prewiew Gamma. Non è che quella impostazione è solo per il gamma di visualizzazione (e quindi perciò è così scura) e non si riferisce al gamma di scansione? E' normale che sia così scura?

2) Se è normale significa che una volta che entro in Photoshop e assegno al file il profilo ICC creato a gamma 1 dovrei vedere bene l'immagine? Se si devo però rinunciare ad avere una buona visione del file in fase di scansione?
Gianluca
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/11/2006 :  23:05:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo post...credo di aver risolto il problema...però chiedo comunque conferma...

In pratica facendo la scansione da Nikonscan e disabilitando la gestione del colore si sceglie il gamma della prewiew(infatti c'è scritto sul cursore Prewiew gamma). Il programma assegna automaticamente però il valore di gamma della prewiew al gamma della scansione. Risultato: il gamma della scansione è corretto ma la prewiew la vediamo male (cioè scura). Poi (credo) aprendo il file in Photoshop e assegnando il profilo ICC creato con il gamma a 1, il file si dovrebbe vedere correttamente.

Però facendo la scansione da Photoshop e quindi in modalità Twain (importa-Nikonscan), nella cartella Preferenze di Nikonscan si apre una doppia impostazione del gamma (Prewiew Gamma e Main Scan Gamma) che non appariva usandolo come applicazione principale. Allora solo in questo caso possiamo differenziare i valori di gamma tra la prewiew e la scansione. Quindi assegnando 2,2 alla prewiew e 1 alla scansione otteniamo che la prewiew la vediamo correttamente e quindi possiamo fare tutte le regolazioni. Il file che viene trasferito in Photoshop, essendo a gamma 1 senza profilo incorporato, si vede scuro sul monitor (ma a questo punto non interessa perchè la scansione l'abbiamo già regolata sulla prewiew che si vedeva bene). E quindi dovremmo usare il comando assegna profilo (quello ICC a gamma 1) e dopodichè dovremmo vederlo bene. Quest'ultima prova non l'ho potuta fare perchè non ho ancora i profili ICC a gamma 1. E' questa la procedura?
Gianluca

PS. Credo che queste siano cose importanti anche da segnalare nell'articolo dove si parla delle modalità di scansione e delle gestione di Nikonscan.

ANTICIPO UNA RICHIESTA: IMPOSTAZIONI DI PROFILE MAKER per la creazione del profilo.

1)DATI DI RIFERIMENTO: ci metto il file di testo (.txt,.IT8) associato al target dal produttore?
2)DATI DI MISURAZIONE: ci metto il file tiff a gamma 1 derivato dalla scansione?
3)DIMENSIONI PROFILO: Predefinito o grande?
4)RENDERING PERCETTIVO: Grigio neutro o grigio colore della carta?
5)SORGENTE LUCE IN VISIONE: D50 o altro? (può darsi che rimanga disabilitata questa opzione)
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina