Autore |
Topic  |
|
zufus
New Member

8 Posts |
Postato - 28/10/2012 : 09:41:47
|
ciao a tutti,
probabilmente faccio una domanda già fatta e rifatta, in questo caso, chiedo scusa e vi chiedo la pazienza di inviarmi qualche link.
Vorrei iniziare a stampare qualcosa a casa, a livello amatoriale, e con poco tempo a disposizione.
Ho letto una buona recensione della Epson 1500W abbinata a degli inchiostri a pigmenti (1/6 del costo degli inchiostri originali).
Volevo sapere se questa scelta può essere compatibile con un uso poco frequente (una volta al mese?). In particolare:
C'è rischio che si intasano le testine?
Gli inchiostri, in confezione da 100ml l'uno) una volta aperti (e richiusi per bene) si seccano in breve tempo, o durano a lungo?
Avendo 6 inchiostri, mi pare di aver capito che si possono usare anche gli inchiostri piezography (in realtà questa stampante non è elencata tra le compatibili, ma c'è la 1400, che mi pare molto simile in quanto a numero e tipologia di inchiostri originali). E' così?
In ultimo: io sono un amante delle carte opace (ho fatto fare un pò di stampe in carta cotone Canson e mi piacciono davvero molto). Questo tipo di inchiostri a pigmento, come si comportano con le carte cotone?
Quanto alla stampante: non trovo in rete nessuna specifica sullo spessore massimo della carta. Sapete se ha dei limiti a riguardo?
Un'ultima curiosità: confrontando, sul sito Epson, le caratteristiche della 1500W con la 3000, vedo che la dimensione minima della goccia della 1500W è 1,5pl, contro i 3pl della R3000: questo comporta qualcosa ai fini della qualità di stampa?
Grazie di aver letto fin qui e per le risposte!!
Marco |
|
scorpio
Average Member

Italy
84 Posts |
Postato -  28/10/2012 : 11:19:52
|
Ciao,
la epson 1500w utilizza inchiostri Claria a base d'acqua "dye", che sono eccezionali su carte lucide.
Non utilizzerei inchiostri a pigmenti per una stampante nata a funzionare a inchiostri dye. Ad ogni modo i Piezography a sei canali sono compatibili con questa stampante (e con tutte quelle con inchiostri claria), ma ovviamente ti giochi i colori.
Considera che ho una epson claria (caricata con inchiostri dye lyson), ed ho la R3000 e la R3880.
Se ti piacciono le carte opache, sinceramente ti consiglierei una R3000, a me gli ugelli non si sono otturati nemmeno dopo una pausa di stampa di due mesi. Usando gli inchiostri originali puoi avere un risultato buono sia per il B/N che per il colore usando profili canned (ma considera che io i profili me li faccio da me) Ricorda che gli inchiostri claria non sono assolutamente adatti al B/N a meno di non convertire la stampante con inchiostri a carbone.
La R3880 pur non avendo la possibilità di rullo e non avendo il wifi, ha cartucce più capienti e proporzionalmente più economiche.
Usando inchiostri non originali, per ottenere il risultato dovrai fare (o farti fare) un profilo ad Hoc per ogni tipo di carta che vorrai utilizzare. |
 |
|
zufus
New Member

8 Posts |
Postato -  28/10/2012 : 19:44:40
|
Grazie infinite per la risposta!!
Un'altra curiosità: quando dici "convertire".. la conversione è perenne?! Io pensavo fosse fattibile scambiare i set di cartucce a seconda delle necessità... tipo, oggi ho l'umore da B/N e metto i piezography, domani voglio il colore, etc..
E' così?
Marco |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
|
zufus
New Member

8 Posts |
Postato -  31/10/2012 : 08:45:10
|
grazie a tutti per le risposte. ci ho pensato un pò e alla fine mi orienterei per una R2880: in questo caso, la scelta di usare inchiostri di terze parti, può aver senso (facendo ovviamente una profilatura), o porta inevitabilmente a risultati scadenti/non-ottimali? ..tenete presente che non sono, nè intendo diventare, uno stampatore professionale!
grazie ancora,
marco |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  31/10/2012 : 11:52:25
|
zufus,
Se fai poche stampe ti conviene restare con gli originali, i compatibili fra prove, scarti, profili, cartucce non riconosciute, etc convengono solo se stampi tanto. Inoltre le stampanti Epson registrano, più o meno in segreto, l'uso di cartucce non originali e questo può farti perdere la garanzia.
Comunque ... : sulla 3800 uso da tempo gli inchiostri InkJetFly del tipo "Vivid Magenta". Con i profili Munki ottengo stampe (occhiometro mio e di altri) al livello degli originali. Puoi fare anche senza profili (le differenze ci sono ma si notano poco assai, specie con gli originali) basta dire a PS di usare il driver e impostare quest'ultimo su ICC senza selezionare il quadratino sotto "off (no color adjustment)".
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
scorpio
Average Member

Italy
84 Posts |
Postato -  31/10/2012 : 12:32:27
|
Confermo quanto detto da Glacort, con l'aggiunta che se andassi di originali converrebbe almeno una epson R3000 (cartucce più capienti della 2880) o in alternativa una 3880 (che però costa di più)
Inoltre, se proprio tu volessi usare inchiostri non originali... a quel punto converrebbe stampare di più (visto il costo copia inferiore)  |
 |
|
zufus
New Member

8 Posts |
Postato -  31/10/2012 : 13:07:03
|
ciao grazie per le risposte! in realtà ho confrontato la capacità e il costo delle cartucce della R3000 e della R2880: il costo al litro mi sembra identico.. quelle della R3000 costano circa il doppio ed hanno circa il doppio della capacità..
la R3880 costa decisamente troppo per le mie necessità :)
grazie ancora a tutti per le informazioni, spero di aggiornarvi al più presto sui risultati!!
ciao ciao
marco |
 |
|
|
Topic  |
|
|
|