PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Per iniziare a stampare
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

zufus
New Member

8 Posts

Postato - 28/10/2012 :  09:41:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti,

probabilmente faccio una domanda già fatta e rifatta, in questo caso, chiedo scusa e vi chiedo la pazienza di inviarmi qualche link.

Vorrei iniziare a stampare qualcosa a casa, a livello amatoriale, e con poco tempo a disposizione.

Ho letto una buona recensione della Epson 1500W abbinata a degli inchiostri a pigmenti (1/6 del costo degli inchiostri originali).

Volevo sapere se questa scelta può essere compatibile con un uso poco frequente (una volta al mese?). In particolare:

C'è rischio che si intasano le testine?

Gli inchiostri, in confezione da 100ml l'uno) una volta aperti (e richiusi per bene) si seccano in breve tempo, o durano a lungo?

Avendo 6 inchiostri, mi pare di aver capito che si possono usare anche gli inchiostri piezography (in realtà questa stampante non è elencata tra le compatibili, ma c'è la 1400, che mi pare molto simile in quanto a numero e tipologia di inchiostri originali). E' così?

In ultimo: io sono un amante delle carte opace (ho fatto fare un pò di stampe in carta cotone Canson e mi piacciono davvero molto). Questo tipo di inchiostri a pigmento, come si comportano con le carte cotone?

Quanto alla stampante: non trovo in rete nessuna specifica sullo spessore massimo della carta. Sapete se ha dei limiti a riguardo?

Un'ultima curiosità: confrontando, sul sito Epson, le caratteristiche della 1500W con la 3000, vedo che la dimensione minima della goccia della 1500W è 1,5pl, contro i 3pl della R3000: questo comporta qualcosa ai fini della qualità di stampa?

Grazie di aver letto fin qui e per le risposte!!

Marco

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  28/10/2012 :  11:19:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

la epson 1500w utilizza inchiostri Claria a base d'acqua "dye", che sono eccezionali su carte lucide.

Non utilizzerei inchiostri a pigmenti per una stampante nata a funzionare a inchiostri dye. Ad ogni modo i Piezography a sei canali sono compatibili con questa stampante (e con tutte quelle con inchiostri claria), ma ovviamente ti giochi i colori.

Considera che ho una epson claria (caricata con inchiostri dye lyson), ed ho la R3000 e la R3880.

Se ti piacciono le carte opache, sinceramente ti consiglierei una R3000, a me gli ugelli non si sono otturati nemmeno dopo una pausa di stampa di due mesi.
Usando gli inchiostri originali puoi avere un risultato buono sia per il B/N che per il colore usando profili canned (ma considera che io i profili me li faccio da me)
Ricorda che gli inchiostri claria non sono assolutamente adatti al B/N a meno di non convertire la stampante con inchiostri a carbone.

La R3880 pur non avendo la possibilità di rullo e non avendo il wifi, ha cartucce più capienti e proporzionalmente più economiche.

Usando inchiostri non originali, per ottenere il risultato dovrai fare (o farti fare) un profilo ad Hoc per ogni tipo di carta che vorrai utilizzare.
Go to Top of Page

zufus
New Member

8 Posts

Postato -  28/10/2012 :  19:44:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie infinite per la risposta!!

Un'altra curiosità: quando dici "convertire".. la conversione è perenne?! Io pensavo fosse fattibile scambiare i set di cartucce a seconda delle necessità... tipo, oggi ho l'umore da B/N e metto i piezography, domani voglio il colore, etc..

E' così?

Marco
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  29/10/2012 :  09:13:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cambiare set di inchiostri: io lo faccio ogni tanto con la Epson P50 cambiando da Dye a Pigmenti e viceversa.

Ogni volta però si deve spurgare tutto l'inchiostro precedente, p.es col link "purge.zip" qui:

http://inksupply.helpserve.com/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=64

Inoltre è bene non lasciare ferma la stampante con i pigmenti per più di un giorno, nel caso inserire i dyes, fare uno spurgo e una prova ugelli prima di spegnere.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

zufus
New Member

8 Posts

Postato -  31/10/2012 :  08:45:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie a tutti per le risposte. ci ho pensato un pò e alla fine mi orienterei per una R2880: in questo caso, la scelta di usare inchiostri di terze parti, può aver senso (facendo ovviamente una profilatura), o porta inevitabilmente a risultati scadenti/non-ottimali? ..tenete presente che non sono, nè intendo diventare, uno stampatore professionale!

grazie ancora,

marco
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  31/10/2012 :  11:52:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
zufus,

Se fai poche stampe ti conviene restare con gli originali, i compatibili fra prove, scarti, profili, cartucce non riconosciute, etc convengono solo se stampi tanto.
Inoltre le stampanti Epson registrano, più o meno in segreto, l'uso di cartucce non originali e questo può farti perdere la garanzia.

Comunque ... :
sulla 3800 uso da tempo gli inchiostri InkJetFly del tipo "Vivid Magenta".
Con i profili Munki ottengo stampe (occhiometro mio e di altri) al livello degli originali.
Puoi fare anche senza profili (le differenze ci sono ma si notano poco assai, specie con gli originali) basta dire a PS di usare il driver e impostare quest'ultimo su ICC senza selezionare il quadratino sotto "off (no color adjustment)".

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  31/10/2012 :  12:32:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Confermo quanto detto da Glacort, con l'aggiunta che se andassi di originali converrebbe almeno una epson R3000 (cartucce più capienti della 2880) o in alternativa una 3880 (che però costa di più)

Inoltre, se proprio tu volessi usare inchiostri non originali... a quel punto converrebbe stampare di più (visto il costo copia inferiore)
Go to Top of Page

zufus
New Member

8 Posts

Postato -  31/10/2012 :  13:07:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao grazie per le risposte! in realtà ho confrontato la capacità e il costo delle cartucce della R3000 e della R2880: il costo al litro mi sembra identico.. quelle della R3000 costano circa il doppio ed hanno circa il doppio della capacità..

la R3880 costa decisamente troppo per le mie necessità :)

grazie ancora a tutti per le informazioni, spero di aggiornarvi al più presto sui risultati!!

ciao ciao

marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina