PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Uso inchiostri dye su Epson 3800
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato - 31/10/2012 :  11:33:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La mia P50 mi dava problemi (piccole bande decolorate) e l'avevo relegata a stampa di documenti, usando anche per le stampe A4 la 3800 con il kit InkJetFly (ottimo, al livello degli originali).

Sono poi riuscito a mettere a posto la P50 (bastava un goccio di olio negli ingranaggi) l'ho caricata coi Fotorite della CityInkExpress su consiglio di Michele. Beh, la brillantezza dei colori e la profondità dei neri dei dye rispetto ai pigmenti è imbattibile su carta lucida. Qualche problema coi rossi/marroni saturi e scuri, visibile però solo in pochissime foto.

Mi piace sperimentare, e vorrei vedere come va la 3800 coi dye.
Per i colori e il nero ci sono i 6 Fotorite, il problema sono i grigi.
Penso di diluire il nero, ma con cosa e quali percentuali ?


GLC
www.glcphoto.com

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  31/10/2012 :  12:30:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Iousando i dye ebbi dei problemi con la più vecchia delle mie due P3800 (ormai rottamata da tempo) . In pratica due canali si otturarono ed a furia di cicli pesanti di pulizia riuscii a recuperarne solo uno.
Ma Alberto ti saprà dire di più perché, se non ricordo male, a suo tempo ha convertito ai dye un plotter 7600.
In ogni caso, quanto ai grigi, illo tempore esistevano (ora non so) dei Lyson dye in 4 gradazioni di grigio; il problema era che avevano un notevole metamerismo.
Fabio
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  31/10/2012 :  19:44:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Fabio,

Strane le otturazioni con i dye che dovr"ebbero esssere piu' fluidi dei pigmenti.

Intanto ho visto che la MIS ha un diluente per gli inchiostri Epson, potrei usarlo per diluire il nero e fare i due grigi chiari. Ma quale diluizione ?
E qualcuno sa dirmi se c'e' roba simile in Italia ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina