PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Consigli su storage dati
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato - 10/04/2012 :  15:46:14  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di warburg
Il mio terzo hd esterno è quasi pieno, urge un upgrade. Sinora facevo una doppia copia dei file nef e del corrispondente sviluppo sia su dvd che su hd esterno. Pensavo di passare ad uno storage di rete prendendo un aggeggio tipo questo http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=620
C'è una soluzione migliore, senza superare le cifre del Western Digital?
grazie

ciao
Cristiano

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/04/2012 :  16:18:46  Mostra il Profilo
Guarda anche io sto in una soluzione tipo la tua per un cedimento di un HDD e alla fine, accando all'SSD dove ho messo WIN7 + programmi, ho deciso di prendere due dischi interni da 2 TB ciascuno, da mettere in raid con Windows in copia speculare. Così contemporaneamente opero sui due dischi, con doppia copia di tutto. Costo poco più di 200 euro

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I°
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  16:22:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg
Si in effetti questa che dici è la soluzione direi "classica"...
Mi tentava però anche la questione dello storage di rete perché è possibile farsi un cloud personale, a volte potrebbe essere molto comodo quando sei in giro per lavoro avere i file a disposizione. E poi perché mi fa comodo centralizzare i nostri file e metterli a disposizione di almeno un'altra postazione in studio.
ciao
c

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/04/2012 :  16:33:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Io nel computer da ufficio ho 2 HD in mirroring

Poi ho anche un NAS con altri 2 HD in mirroring

Il mirroring non è una sicurezza assoluta, anzi.... ecco perchè ho duplicato il sistema

Periodicamente faccio un backup da computer a NAS, e in questo modo ho i dati disponibili in tutta la rete a casa oltre che da esterno via internet (il NAS supporta l'FTP e il DynDNS)

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/04/2012 :  16:39:05  Mostra il Profilo
A me che non servono i file in giro, i due HDD in raid vanno bene. Magari, puoi valutare un secondo backup esterno se ti serve.

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I°
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  16:43:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg
La soluzione di Alberto non è male, praticamente duplichi il mirroring, dal pc al nas.
Probabilmente questo è già un livello ottimo di protezione...
Per la marca del nas mi piacerebbe Western Digital; sinora per gli hd esterni ho avuto LaCie e toccando ferro mi è andata bene :)
Che ne dite?

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  16:45:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it
Ho sentito parlare molto bene di questo:
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS212j&lang=ita

I due dischi sono a parte, ci metti quello che vuoi.

Comunque è preferibile un unità esterna per il backup: con i dischi interni, anche se in mirroring, si corre sempre il rischio che uno sbalzo di corrente faccia saltare tutto, mentre se l'unità è separata il rischio diminuisce molto. Personalmente ho una copia sul PC e due copie su due dischi esterni reggiungibili via LAN: sono normali dischi esterni USB, solo che li ho collegati ad un mini network server USB che me li condivide a livello di rete; li accendo solo quando devo fare il backup dal PC o dai due portatili che ho. E' una soluzione sicura ma lenta, un unità dedicata come i NAS di cui discutiamo è sicuramente molto più efficente... al momento però mi devo accontentare di questa soluzione.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  16:52:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it
a proposito di Western Digital... in azienda ne ho visti saltare tanti di HD di questa marca, non so se è un caso ma....

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  16:57:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg
Citazione:
Postato da girofoto.it

a proposito di Western Digital... in azienda ne ho visti saltare tanti di HD di questa marca, non so se è un caso ma....

Roberto

www.girofoto.it



Ah ecco...! E con che marca li avete sostituiti? :)))
ciao salentino!
c

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:05:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it
Mi son trovato bene con i seagate barracuda, secondo me offrono un buon rapporto qualità/costo. Però non uccidetemi se li scegliete e poi vi danno noie

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:09:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Il mirroring protegge bene solo se uno dei due dischi si brucia completamente

In altre situazioni non poco frequenti non aiuta granchè

A me una volta il disco "master" ha cominciato a perdere files, per via di alcuni cluster danneggiati, e la situazione veniva specchiata sul secondo disco

Per cui quando me ne sono accorto ho sostituito i 2 dischi, ma avevo già perso dei files

Ad Alfredo è successo di peggio, perchè il disco master non si è bruciato, ma ha perso di colpo tutti i dati, cosa che ha provocato la cancellazione istantanea dei files nel secondo disco

Per questo con un doppio mirroring mi sento un po' più sicuro

Ah, tutto è sotto UPS, così mi proteggo un po' anche dalle sovratensioni

Sul PC da lavori grafici, invece ho utilizzato un'altra strategia

Internamente al PC ho solo 2 HD allo stato solido, uno per Windows e programmi, e l'altro vuoto per la sctratch di Photoshop, PTGui, Premiere

Per l'archiviazione uso due docking station esterne USB3
Non per farmi pubblicità, è solo una soluzione che ho adottato e che mi è piaciuta, così ho deciso di proporla

In questo caso tengo 2 dichi in mirroring, ma il mirroring lo faccio io manualmente via SW ogni tanto

Quindi accendo l'HD primario solo quando mi serve archiviare i dati
Quello secondario lo accendo ancora più raramente, solo quando devo fare il backup

Una di quelle docking station l'ho anche collegata al player della TV, così se voglio vedere qualche filmato archiviato, sposto semplicemente l'HD sulla docking station della TV

Questo è un sistema di archiviazione abbastanza sicuro, comodo e anche economico, in quanto si devono comprare solo HD grezzi, senza la custodia

AlbertoM
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:10:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it
Citazione:
ciao salentino


vedo nel tuo profilo che lo sei anche tu, o quanto meno ci vivi nel Salento

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:17:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg
Citazione:
Postato da AlbertoM

Il mirroring protegge bene solo se uno dei due dischi si brucia completamente

......

Questo è un sistema di archiviazione abbastanza sicuro, comodo e anche economico, in quanto si devono comprare solo HD grezzi, senza la custodia

AlbertoM



Ah la docking... Un amico tempo fa me la consigliò ma non gli diedi retta Ora farò più attenzione.
thanks

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:19:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it
Citazione:
Ah, tutto è sotto UPS, così mi proteggo un po' anche dalle sovratensioni


Questo è fondamentale e lo faccio anche io. Secondo me un minimo di spesa per stare tranquilli è sempre necessaria. Un UPS economico e una politica di backup sembrano spese inutili e tempo perso, ma con il mio lavoro di informatico vi assicuro che ne ho viste tante di persone disperate per aver perso tutto il loro lavoro.
Più di una volta poi mi sono capitati casi di persone che avevano tutto su penna USB.. raramente ho potuto fare qualcosa per aiutarli quando la pennina, come prima o poi succede, si è rotta.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:20:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg
Citazione:
Postato da girofoto.it

Citazione:
ciao salentino

vedo nel tuo profilo che lo sei anche tu, o quanto meno ci vivi nel Salento
Roberto
www.girofoto.it



Sardo in Salento, praticamente un extracomunitario sposato qui :))))

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:21:14  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da AlbertoM


A me una volta il disco "master" ha cominciato a perdere files, per via di alcuni cluster danneggiati, e la situazione veniva specchiata sul secondo disco

Per l'archiviazione uso due docking station esterne USB3
Non per farmi pubblicità, è solo una soluzione che ho adottato e che mi è piaciuta, così ho deciso di proporla




In effetti per risolvere questo problema del raid si potrebbe fare il mirroring via software (come d'altronde faccio ora con Sync Back Pro di volta in volta), però con la comodità di non avere ingombri esterni e di sfruttare la maggiore velocità dei dischi interni.
Anzi ora che mi ci fai pensare, visto che il mio backup è unico per maggiore sicurezza farò così.

Mi spieghi meglio come funziona questa dock?
Cioè ci infili dentro due dischi interni senza case?


Citazione:
Postato da girofoto.it

a proposito di Western Digital... in azienda ne ho visti saltare tanti di HD di questa marca, non so se è un caso ma....



Warburg anche a me...gli unici due dischi che si sono rotti nella mia vita erano WD. Infatti quello che sto per sostituire per continue segnalazioni di errori e cluster danneggiati è un WD.
Affianco a questo ho un Maxtor di 10 anni fa che non rileva nessun tipo di errore.
Ora per i miei due 2TB interni ho presi due Seagate Barracuda Sata 3 a 7200 giri


DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I°
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:24:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it
Citazione:
Sardo in Salento, praticamente un extracomunitario sposato qui :))))


Salentino al 100% non lo sono neppure io come si evince dal mio cognome toscano


Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:28:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
>Mi spieghi meglio come funziona questa dock?
>Cioè ci infili dentro due dischi interni senza case?

Sì, basta appoggiare l'HD e accendere con un pulsante la docking, che ha un alimentatore esterno

L'interfaccia è Sata 300 convertita in USB3, per cui la massima velocità effettiva è di 300MB/s



AlbertoM
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:31:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it
Citazione:
per cui la massima velocità effettiva è di 300MB/s


... che per inciso il disco non raggiunge. In pratica non ci sono colli di bottiglia.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/04/2012 :  17:38:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Esatto, con HD magnetici è così

Ma d'altra parte non ha senso usare queste docking con HD allo stato solido

AlbertoM
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  11/04/2012 :  14:47:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger
Ho la vecchia versione del case Fantec MR-35U3 con eSata e il ventilatore integrato. Puoi cambiare il disco fisso in 10 secondi:
http://www.fantec.de/html/en/3/artId/__1869/gid/__500905309053590/page/__2/article.html
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  11/04/2012 :  21:32:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Al momento il mio sistema di storage è riassunto in questo schema.

Naturalmente è possibile fare a meno di un NAS, concentrando i backup giornalieri sul solo NAS1.
L'HD per disaster recovery viene invece aggiornato con cadenza mensile/bimestrale, ed è riposto in un'altra abitazione.

Come si vede al momento ho un PC che funge da storage immagini di archivio, nel quale possono trovare spazio fino a tre HD sata. In questo modo accedo all'archivio via Gigabit LAN, la quale non è rapida come una SATA ma comunque raggiunge quasi il doppio di una USB2.
Per me non è importante avere sempre l'archivio in linea, e questo mi permette di tenere normalmente spento il PC storage (con maggiore sicurezza per i dati).

Utilizzando Lightroom, posso sempre consultare l'archivio anche se le immagini sono off-line.

Ho rinunciato al mirroring perchè non ritengo l'elaborazione delle immagini un'attività "critical", cioè posso sopportare il remoto rischio di una rottura HD proprio durante una fase di elaborazione.

Ogni sistema di backup è il migliore ... fino al disastro successivo !!

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  12/04/2012 :  18:28:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg
Grazie Enrico, in effetti la scienza dello storage è un pò come la ricetta del tiramisù, ognuno ci mette sempre qualche ingrediente "segreto" :-)))
ciao
c

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/04/2012 :  20:18:14  Mostra il Profilo
Sostituizione dei due HDD in corso
capperi i due nuove barracuda sono velocissimi rispetto agli altri che avevo...in copia tra SSD e HDD vanno a 150-180 MB/s

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I°
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  12/04/2012 :  22:02:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Citazione:
Postato da girofoto.it
Secondo me un minimo di spesa per stare tranquilli è sempre necessaria. Un UPS economico e una politica di backup sembrano spese inutili e tempo perso, ma con il mio lavoro di informatico vi assicuro che ne ho viste tante di persone disperate per aver perso tutto il loro lavoro.



Sante parole

I dati sembrano sempre poco importanti, affinchè non ti accorgi di averli persi per sempre ...

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  12/04/2012 :  22:09:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Citazione:
Postato da AlbertoM
Per l'archiviazione uso due docking station esterne USB3
Non per farmi pubblicità, è solo una soluzione che ho adottato e che mi è piaciuta, così ho deciso di proporla



Anche io uso lo docking per operazioni su dischi come ad esempio quelli per il "disaster recovery".
Soluzione molto comoda, anche per la manutenzione dei PC (accetta anche HD da 2,5")

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/04/2012 :  11:06:00  Mostra il Profilo
Beh mi sembra che come dischi sata non siano niente male rispetto all'SSD questi Barracuda...





DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I°
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/04/2012 :  22:35:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Per essere dischi tradizionali, vanno molto forte!!!
Certo l'SSD è un'altra musica ...

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/04/2012 :  00:21:38  Mostra il Profilo
Sono questi

http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?name=st2000DM001-barracuda-7200-14-sata-6gb/s-2tb-hd&vgnextoid=499ad67a40e33310VgnVCM1000001a48090aRCRD&locale=it-IT&pf=1#tTabContentSpecifications

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I°
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  17/12/2012 :  15:28:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale

Ciao a tutti,

sto pensando di rimettere mano alla mia discutibile politica di archiviazione dei files e quindi rispolvero questa discussione per chiedervi qualche consiglio, anche in vista dell'imminente fine del mondo di questo 21 dicembre, non sia mai che mi si brucino gli hard disk!

Per adesso sono organizzato (male) così:

- MacPro 1.1 + OS X 10.6.8, con 3 dischi interni:
1) HD da 250 GB con sistema operativo (e files in lavorazione).
2) HD da 500 GB per scratch e archivio files più importanti.
3) HD 1 TB per backup manuale con TimeMachine dei precedenti due HD.

- 2 dischi in mirroring su LaCie 2big Quadra 1+1 TB (collegato con FireWire 800) per l'archivio generale.

- UPS 1500VA per postazione, cavo adsl e HD esterni.

I due dischi del mac sono quelli originali e hanno superato i cinque anni di vita, quello per TimeMachine è recente, mentre quelli esterni in mirroring hanno quasi tre anni. Così facendo sono consapevole di aver rischiato e continuare a rischiare disastri, soprattutto per quel che riguarda l'archivio in mirroring (unica copia dell'archivio generale) e vorrei quindi ripensare il tutto da cima a fondo. Mai avuto malfunzionamenti di alcun tipo finora (gesti scaramantici), quindi la mia domanda principale è: ogni quanto è consigliabile sostituire gli HD di lavoro e archivio con altri più recenti e performanti? e nel caso di sostituzione, utilizzereste quelli vecchi ma ancora funzionanti come disaster recovery (nello specifico, il LaCie 2big Quadra)?

E più in generale, potete consigliarmi come modificare in meglio il mio storage dati? non m'interessano servizi cloud, lavoro sempre da postazione fissa e oltretutto ho una connessione scadente... Scusate se ripropongo domande forse scontate, ma non ho il tempo materiale di setacciare il forum e il web come vorrei, confido nella vostra clemenza...

Claudio

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  17/12/2012 :  17:37:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Claudio, se non sbaglio hai ancora uno slot libero nel Mac Pro.
Spendendo pochissimo, io prenderei un HD da 1TB, da mettere in RAID1 (mirroring) interno con tutte le foto, se ci stanno, backuppandolo manualmente con il RAID esterno.
O.S. e documenti sul 250GB, Time Machine sul 500.

Poca spesa per un disco da 1TB, e quattro copie fisiche dell'archivio (e due dei documenti).
Mi pare un buon inizio.

Io ho piú copie delle foto e dei documenti, ma sinceramente non mi preoccupo troppo dell'etá dei dischi.
Se iniziano a fare qualche rumore strano li butto immediatamente, ma fino ad allora va bene.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina