PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Strano comportamento Gigapan
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato - 23/10/2010 :  21:38:46  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di archeofoto
Ciao.
Oggi ho provato a lungo la epic pro con 2 macchine e diverse ottiche. Ho notato una stranezza: mentre con la canon 7D e tutte le ottiche (100 / 150 sigma / 70-200 IS f4 - da solo e con l'ex. 1.4) durante la griglia non ho avuto problemi anche con un numero di scatti superiori a 100, con la 1ds Mk III e le stesse ottiche ha saltato degli scatti.
In particolare con il 70-200, con e senza l'extender, e - cosa strana - ha saltato sempre gli scatti iniziali di ogni riga.
In un caso, in una griglia di soli 5x4 scatti, ha saltato addirittura tutta la prima colonna. Ho controllato i ritardi di scatto nelle impostazioni della testa ma dovrebbero essere ok.
Tra l'altro scatto con una sequenza da dx a sx e quindi il primo della riga è ritardato, rispetto agli altri, perchè la gigapan deve scendere e riposizionarsi a sx. Quindi non dovrebbe essere un problema di buffer...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie,

Alfredo

www.imagoromae.com

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/10/2010 :  00:34:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Avevi disattivato il live view?

A me è capitato di dimenticarmi di disattivarlo e ha saltato parecchi scatti in modo random

Una volta invece mi saltava sempre il primo scatto di una particolare riga

Ho risolto aumentando un po' il tempo di permanenza della testa sulle posizioni di scatto: probabilmente il tempo di triggering per lo scatto a volte è troppo rapido per essere "sentito" dalla fotocamera
Perchè sia troppo rapido solo in certe posizioni non saprei

O forse è solo un bug... però così ho risolto



AlbertoM
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  27/10/2010 :  15:15:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto
Alberto, ciao.
Non ho usato il live view, e tutti gli scatti sono stati fatti con messa a fuoco manuale. Proverò a seguire il tuo consiglio (debbo ritardare time x pic o shoot delay?) per vedere se così risolvo.

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  27/10/2010 :  15:19:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto
Un'altra cosa... tu hai usato la testa sempre con la stessa macchina? Ad aumentare la mia curiosità è che con la 7D non ho avuto problemi, con la 1Ds sì...

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/10/2010 :  15:52:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Allora lo "Shutter Length" lo lasci uguale a "Time per pic"

E "Time per pic" lo aumenti un po': se era 0.5, lo porti a 0.6 e poi fai qualche prova, se l'errore persiste lo aumenti ancora ecc

Io ho usato sempre la stessa macchina

Può darsi che a volte lo "Shutter Length", cioè l'intervallo di tempo in cui viene mantenuto il contatto di scatto, scenda leggermente sotto al livello impostato (per es. 0.4s anzichè 0.5) e questo potrebbe bastare a certe macchine per non sentire proprio lo scatto

E' una mia ipotesi, perchè potrebbe essere anche un bug del firmware, cioè a volte potrebbe perdere qualche colpo....
Spero di no

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/10/2010 :  16:56:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Scusate l'intromissione,
ma non potrebbe trattarsi di un problema dovuto al peso molto maggiore?
Potrebbe verificarsi un rallentamento durante il cambio di riga, per cui al momento PREVISTO per lo scatto la testa non è ancora in posizione ?
La butto li ...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  27/10/2010 :  17:06:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto
Ciao Enrico. Non penso possa dipendere dal peso altrimenti avrebbe saltato tutti gli scatti relativi alla prima colonna e questo è successo solo in un caso, negli altri ha "saltato a piacere" ma sempre il primo scatto di ogni riga. d'altronde la epic pro è pensata per i corpi pesanti e se "sbarellasse" con una dsrl pro unitamente ad un "piccolo" 70/200 IS f4 non so cosa farebbe con un 200 o un 300 f2.8.
Domani provo a seguire il consiglio di Alberto. Vi farò sapere.

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/10/2010 :  17:12:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Ok,
certamente l'ipotesi di Alberto è da verificare, è molto plausibile.

Però a me ha colpito il fatto che con la 7D hai avuto zero errori ....
... hai verificato che la testa abbia raggiunto l'alzo corretto quando si sono verificati gli scatti mancanti ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  27/10/2010 :  17:42:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto
Si, il movimento era regolare, semplicemente la testa si posizionava, stava lì il tempo (presumibilmente) necessario e poi avanzava normalmente.

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  28/10/2010 :  19:26:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto
Dunque, ho provato a cambiare le impostazioni della Gigapan, come da consiglio di Alberto e di Mauro, usando la 1Ds con il 70/200 + 1.4 ex.
Con lo "shutter lenght" impostato a "time x pic" (che è sempre stato su 0.5 sec.), il problema si è ripetuto, ma con meno frequenza.
Impostando "shutter lenght" a 0.6 sec. si è risolto tutto.
Nessun problema anche cambiando l'ordine di scatto, da "row down" a "row up" e "col-right" ma in quest'ultima modalità la testa sembra soffrire di più i tempi di esposizione brevi... ho infatti provato una serie di scatti ad 1/25 di sec. (tempo di per sè da non consigliare) i quali sono risultati mossi solo in prossimità del cambio di colonna.
Penso, comunque, che il firmware abbia bisogno di un'aggiustatina...

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  29/10/2010 :  09:09:31  Mostra il Profilo
è sempre più diffusa la modalità di far provare agli utenti certe attrezzature.
mi ricordo che anni fa un produttore di attrezzature serie mi chiamava per testare i suoi stativi, le teste ed i treppiedi come compatibilità con le varie fotocamere.
ormai non è più così.
il test lo fanno con le lettere di lamentele e le segnalazioni.
questo costa molto di meno che una seria sperimentazione.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/03/2013 :  00:30:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ho scoperto l'arcano, anche se con molto ritardo

Il problema (almeno sulla mia fotocamera) sta nel tempo di accensione dell'esposimetro: io lo avevo di default su 10 secondi, e quando la gigapan ritornava a capo, probabilmente qualche volta ci metteva troppo tempo (dall'ultimo scatto) e così un impulso troppo breve fa solo riaccendere l'esposimetro, ma non fa scattare

Cioè, se l'esposimetro è acceso, allora basta un impulso anche molto breve e la macchina scatta, quando l'esposimetro è spento servono 2 impulsi brevi o un solo impulso abbastanza lungo

Quindi con la 1ds Mk III prova ad aumentare il tempo di accensione dell'esposimetro, se è possibile farlo: io sulla K5 l'ho impostato a 30 sec (il massimo) e ora funziona

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina