PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stabilita' Epson HDR ink dopo scadenza
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato - 30/01/2012 :  01:03:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
c'e' qualcuno che ha qualche informazione sulla tenuta degli inks Espon HDR dopo la data di scadenza?

Un anno fa profilai una Epson 9900 per per una serie di carte ed ora mi sono accorto che i profili non vanno piu' bene (cio' che vedo sul monitor calibrato e profilato non corrisponde a quanto stampato).

Ho rifatto i profili e noto che i1profiler deve correggere molto il rosso (curve del profilo controllate in ColorThink).

Con i nuovi profili ottengo ancora dei buoni risultati anche se facendo un confronto con immagini stampate in precedenza si nota una leggera perdita di profondita' nei colori piu' scuri.
Mi sono chiesto la causa di cio'.

Controllando le cartucce ho notato che alcune risalgono all'agosto del 2010 e che quindi sono nella macchina da un anno e mezzo.
Da qualche parte avevo letto che gli inks non dovrebbero rimanere nella stampante oltre sei mesi e che questo aspetto e' molto piu' importante della data di scadenza.

Pensate che questa sia la causa dello spostamento verso il rosso e la leggera mancanza di profondita' nei colori scuri?
Oppure e' normale che dopo un anno si debbano rifare i profili?
In generale dopo quanto tempo rifate i profili delle voste carte?
Mi piacerebbe sapere come vi comportate in merito.

Saluti

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/01/2012 :  13:47:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh è normale che un profilo stampante non sia eterno ...

E' difficile stabilire una regola precisa, ma specialmente prima di mandare in stampa una quantità di stampe sarebbe utile verificare la stabilità del profilo o comunque rifarlo a prescindere.

Il problema che si presenta potrebbe essere un progressivo deposito dei pigmenti, che oltre una certa permanenza in macchina potrebbe influire.
Io ho un 9900 e devo dire che non ho mai notato shift colore anche dopo lunghi periodi, anzi direi che è stato fatto un bel passo avanti con questa generazione di ink/macchina.
Ho su cartucce da 350cc da 8-16 mesi. Magari eviterei le cartucce da 700cc se non si è certi dell'uso intensivo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2025 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina