Autore |
Topic  |
|
AndyCat
Starting Member
4 Posts |
Postato - 27/01/2012 : 14:16:13
|
Da specifiche tecniche rilasciate dal sito Epson ho constatato che le stampati P50 PX660 e la 1400 hanno la stessa tecnologia di stampa e usano le stesse cartucce dye. Ora, è lecito affermare che i profili ICC studiati per la 1400 siano compatibili col le sorelline minori? Ovvero molti siti di materiale fotografico professionale offrono inchiostri cartucce e carte studiate e profilate per la 1400, viene da pensare che siano compatibili senza troppi "smanettamenti" anche con la P50 e la PX660, giusto??? |
|
Michele Volpicella
Advanced Member
    
1451 Posts |
Postato -  27/01/2012 : 19:11:12
|
Andy, in teoria sì. In pratica sulle stampanti dyes la variabilità è molto alta per cui i profili canned hanno un'utilità limitata. Il risultato cambia molto da stampante a stampante e anche da altri fattori misteriosi...chessò il risultato della tua squadra o le nuove tasse del governo... Per concludere, provali ma avrai dei risultati probabilmente non eccelsi, come del resto non li avresti usando i profili canned per la macchina per cui sono stati fatti. Sui pigmenti è tutta un'altra storia. |
 |
|
glacort
Advanced Member
    
Italy
1305 Posts |
Postato -  28/01/2012 : 09:15:43
|
Un profilo creato ad hoc per una specifica combinazione stampante-inchiostri-carta è senz'altro più accurato di qualsiasi profilo "canned".
Se però si usa una stampante di buon livello, cioè come nota Michele una delle moderne a pigmenti, con gli inchiostri originali, i profili "canned" del produttore della stampante per le sue carte (o quelli scaricabili per carte di qualità come la Ilford Fibre Silk e la Harman FB Gloss che uso) sono molto validi e le differenze con i profili "ad hoc" non si vedono ad occhio confrontando le stampe una accanto all'altra.
Con i dyes è un'altra storia, e se si usano inchiostri compatibili l'esigenza di profili ad hoc è assoluta. Comunque niente batte l'esperienza diretta e provare costa poco.
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
|
Topic  |
|