PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 SSD e Photoshop
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato - 26/12/2011 :  13:29:21  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Enrico
Apro questo topic per raccogliere le esperienze di coloro che hanno già installato sul proprio PC/Mac un disco SDD (stato solido) con la funzione specifica di "scratch disk" di Photoshop.
Naturalmente le prestazioni dello scratch disk hanno importanza quando si elaborano immagini molto pesanti, tipicamente stitch & affini.

Sono tentato di installarne uno sul mio PC Win7, però non so l'entità del vantaggio che otterrei rispetto all'attuale disco da 10K giri/m.

In particolare ho notato che PS alloca lo spazio necessario sul disco scratch, ma poi non lo libera completamente quando si chiude l'immagine in lavorazione e si passa alla successiva. Se necessario, PS amplierà lo spazio allocato, ma non lo libererà completamente fino alla chiusura del programma.

In questo modo credo che la funzione TRIM del sistema operativo non compia il suo dovere, in quanto lo spazio risulta sempre allocato e dunque non disponibile per il reset delle celle del SSD.
Quando PS tornerà di nuovo a scrivere sullo spazio già allocato, il disco sarà obbligato a fare anche il ciclo di cancellazione delle celle, così da rallentare non poco l'accesso.

Questa è la teoria, ora spazio alla pratica !
Grazie

Ciao
Enrico

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  26/12/2011 :  13:38:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
su un altro forum un utente ha riportato che dopo l'installazione di un ssd per lo scratch di ps ha registrato un sensibile aumento di prestazioni.
su un set di operazioni pesanti preparato ad hoc da eseguide su un file da 1,3gb
Scratch disk su HD tradizionale dedicato: 27 minuti e 30 secondi
Scratch disk su SSD: 17 minuti

ecco la lunga discussione che ne è nata: http://www.effeunoequattro.net/htdocs/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=10575&forum=2&post_id=106728

io ho appena preso 8gb di ram per passare da 6 a 14gb dopo di che valuterò se prendere anche l'ssd

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/12/2011 :  14:11:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Grazie Daniele,
vado a leggerla !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/12/2011 :  14:41:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Ci sono info molto utili,
ma non la risposta al quesito fondamentale: cosa accade quando passo ad all'immagine successiva? Se e quanto degradano le prestazioni, dal momento che la funzione TRIM non si attiva ?

In sostanza bisognerebbe ripetere la action pesante su un'altra immagine (a parità di dimensioni) e vedere se il tempo di calcolo si allunga in modo sostanziale.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/12/2011 :  15:04:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Forse non ho capito,

ma se anche così fosse, non basta chiudere e riaprire Photoshop?
Il file temporaneo viene ricreato

Poi quando Photoshop non è attivo la funzione TRIM lo è, ma se dovessi comunque notare un calo di prestazioni, è sufficiente formattare l'hard disk (con formattazione non rapida)

Tanto se è un HD solo per scratch, dovrebbe essere sempre vuoto



AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/12/2011 :  09:53:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Alberto,
la domanda è sorta perchè ho notato quel comportamento "strano" di PS, da verificare nel caso di uso di SSD.

La soluzione di chiudere PS dopo ogni lavorazione di immagine è possibile, anche se non molto comoda/ortodossa, così come quella di riformattare, perchè comunque si perde del tempo*.
Mi interessava capire l'entità del probabile rallentamento delle prestazioni, innanzitutto.

Se volete/potete fare un test divoratore di scratch, usate un set di 30-40 immagini in PTgui per creare uno stitch su file PSB, con i singoli layers (layers only).
In PS eseguite il blend avviando Edit/AutoBlend e... cronometrate !

Poi chiudete il file e ripetete l'operazione partendo dal solito PSB o, meglio, da un secondo PSB costruito con lo stesso numero di scatti... e cronometrare di nuovo !
Questa seconda misurazione dovrebbe eccedere la prima, ma il dubbio è sull'entità.


* una volta chiuso PS, sarà comunque necessario attendere il tempo necessario affinchè la funzione TRIM si attivi e resetti lo spazio liberato, in questi casi nell'ordine di alcuni Gb.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  27/12/2011 :  15:02:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
Ciao Enrico
io ho appena installato 8gb di ram che si aggiunge ai 6 già presenti sul mio mac pro.
sono stato in dubbio fino all'ultimo se era prioritaria nuova ram o un disco di scratch da dedicare a ps e alla fine ho optato per la ram in vista del passaggio da cs4 a cs5.
la cs4 su mac è ancora a 32bit e vede poco più di 3gb di ram e usa quella non vista come primo disco di scratch per andare, una volta usaa tutta la ram a scrivere sull'hd. la cs5 invece è a dirattamente a 64bit e sfrutta tutta la ram disponibile.
prima di installare la ram ho creato un'azione con dei comandi tipici che faccio in ps e la ho lanciata sia con cs4 che con cs5 e ho registrato i tempi. L'azione apre il tiff di una scansione da diapositava 6x12 che pesa circa 900mb dopo di che fa una correzione di livello curve e unisce i livelli, un "inverted overlay" e unisce i livelli, una maschera di contrasto inversa, uno smart sharpen e poi salva e chiude.
su cs5 (settatto al 70% della ram quini 4gb sui 6 totali) ci mette 3'41'' e usa discretamente lo scratch
su cs4 (vede solo 3gb dei 6 installati) ci mette 6'52'' e usa pesantemente lo scratch

una volta istallati i nuovi 8gb (14gb totali)
cs4 (che continua a vedere 3bg ma ha più ram per lo scratch prima di andare su hd) ci mete 5'17'' usando comunque molto scratch su disco rigido
cs5 (settato al 70% per usare 10gb di ram) ci mette 2'06'' senza usare minimamente lo schratch su hd... saranno stati scritti su hd si e no qualche centinaio di mega mentra l'azione andava.

tutto questo per dire che a questo punto io penso che investirò i soldi ancora disponibili in una scheda grafica che ps cs5 possa sfruttare al meglio e non prenderò un ssd per lo scratch ma al massimo da dedicare al sistema operativo per rendere tutto il computer più reattivo.
ovvio questo vale nel mio caso (mac con sistema operativo a 64bit e ps a 64bit) ma immagino sia valido anche con win7 a 64bit e ps per win a 64bit... la prova la farò nei prossimi giorni dato che ho una partizione win7

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  27/12/2011 :  20:09:41  Mostra il Profilo
Daniele,

quello che dici vale anche per Win 7 64 bit (Ho 8 Gb di Ram e un OCZ RevoDriveX2 da 100 GB per il SO e i programmi, ancora vuoto a metà, è molto veloce, il nuovo X3 è una scheggia).

La Ram (volatile) è parecchio più veloce di quella (permanente) degli SSD. Perciò anche con un SSD il massimo delle prestazioni si ha se si riesce a far girare lo scratch solo su RAM ... il minimo se lo scratch va a finire su un HDD.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  28/12/2011 :  11:57:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Grazie ad entrambi per il contributo,
in effetti la RAM ha la precedenza assoluta se si vuole rendere più fluido il lavoro in PS.

Tuttavia nel mio caso (ma è il caso di molti sticciatori folli ) la RAM è già stata installata è già al massimo consentito dalla scheda madre (16Gb), e i flussi verso lo scratch raggiungono picchi molto consistenti (dalle decine alle centinaia di Gb).

Sicuramente un SSD accelera molto PS, ma volevo capire quanto incide il fatto che PS non cancella e ricrea il file di swap ogni volta che si passa da un'immagine alla successiva.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/01/2012 :  02:03:04  Mostra il Profilo
Installato oggi un SSD da 128 GB per il sistema operativo e scratch PS. Purtroppo la mia scheda madre ha il Sata II e quindi sfrutta a metà questi dischi che sono Sata III

Ecco i risultati dei benchmark rispetto a un disco tradizionale

SSD




Disco Sata tradizionale



A livello pratico già così c'è un abisso con l'avvio di Windows, l'avvio dei programmi e il caricamento di immagini.
Siamo nell'ordine di 4-5 volte più veloce su Sata II, circa 10 volte più veloce su Sata III


DSRL A850 24ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA Dynax 7 - 35 f2 RS - 28/135 - 35/105 old
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/01/2012 :  11:25:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Grazie Gianluca,
ottimi risultati, tra l'altro anche io ho Sata2.

Mi interesserebbe capire quanto degradano le prestazioni quando l'SSD scrive su blocchi di memoria già scritti, come può accadere nell'uso come scratch di Photoshop.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/01/2012 :  14:40:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Gianluca,
giusto per non fare un passo all'oscuro, potresti dirmi quale SSD hai montato ?
Grazie

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/01/2012 :  03:36:10  Mostra il Profilo
Crucial M4 128 GB

DSRL A850 24ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA Dynax 7 - 28/135 - 35/105 old
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/01/2012 :  13:40:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Grassie !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina