PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Profili ICC B/N e MAC
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 27/01/2011 :  15:18:32  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM
Ciao a tutti

Nelle ultime versioni di OSX, ho riscontrato un problema

I profili ICC in B/N che ho preparato per gli inks Photoactivity, non sono visti da Photoshop

Cioè, io li metto nella solita cartella User\Library\ColorSync\Profiles
però poi dentro a Photoshop non li vedo più....

Ho risolto temporaneamente ricreando il profilo in RGB (sempre con il tool di QTR) e così funziona, cioè i profili sono di nuovo disponibili dentro a Photoshop

C'è qualcuno che sa perchè adesso il MAC non digerisce i profili in B/N? (o perlomeno, quelli che faccio con il tool QtrCreateICC.exe)

AlbertoM

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/01/2011 :  16:22:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Pe quanto ne so non é un problema di OSX, ma di Photoshop.

I profili in BW non vengono visti da Ps se risiedono in [Computer]/Users/[User]/Library/ColorSync/Profiles, e nemmeno in /Library/ColorSync/Profile (mentre invece vengono visti correttamente da ColorSync, ad esempio).

Per farli funzionare, vanno messi in una folder di Adobe, ad esempio [Computer]/Library/Application Support/Adobe/Color/Profiles/Raccomended (per averli a portata di mano).

I questo modo vengono visti e riconosciuti sia da Ps (tra i profili BW) che in qualsiasi altra applicazione in grado di stampare (in quanto "visti" da ColorSync).

Non mi chiedere da che versione c'é questo piccolo bug, che non lo so...
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/01/2011 :  16:50:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Grazie Andrea,

ho dato la colpa a OSX perchè sul mio MacBook, che non ha il sistema operativo aggiornato, funziona tutto bene (PS CS4)

Sulla macchina di un cliente, con Snow Leopard, CS4 e CS5 non sono riuscito a vederli

Mi pare di averli messi anche nella cartella di Photoshop, ma non sono sicuro perchè è passato un po' di tempo

Potresti per cortesia provare con il profilo ICC dentro a questo ZIP?

Tu hai Leopard e CS5?



AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/01/2011 :  17:15:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Snow Leopard e Ps CS5.
Il profilo nello ZIP viene visto nelle cartelle di Adobe (e Photoshop converte senza messaggi di errore).
Non viene visto da Photoshop se messo nelle cartelle di ColorSync (che invece lo vede, anche lui senza errori).
Mi pare che in questo modo funzioni a dovere.

Non ho altri OS per fare un confronto, sorry.
a_

P.S. che sistema hai sul tuo MacBook?
A memoria, anche con CS4 avevo lo stesso problema, ma non mi ricordo con Leopard.
Io credo sia un problema di Ps e non di OSX proprio perché a quanto pare manca semplicemente la capacitá di vedere tutte le cartelle "giuste" da parte di Ps.
Ma per quanto ne so io, potrebbe essere anche un problema di OSX che in qualche modo le "nasconde alla vista" dei prodotti Adobe.
Tra le due, mi pare piú probabile la prima ipotesi, ma non essendo un esperto di informatica non mi spingo oltre.
Workaround o no, spero funzioni tutto per bene anche a te ed a tutti.

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/01/2011 :  21:30:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ok,
grazie

Io ho Leopard e CS4 e tutto funziona bene lasciando i profili nella cartella User\Library\ColorSync\Profiles

In una macchina con Snow Leopard, non funzionave nè CS4 nè CS5

La prossima volta proverò a metterli nella cartella di PhotoShop



AlbertoM
Go to Top of Page

bezdomnyj
Starting Member

3 Posts

Postato -  20/02/2011 :  18:52:40  Mostra il Profilo
Ringrazio "andre_" per il suggerimento: effettivamente, con Leopard Snow e CS5 bisogna proprio fare come dice lui.
Per altro, non riesco a trovare una soluzione per poter stampare direttamente da Aperture 3. Piloto bene il driver di QTR con le varie curve, ma non riesco proprio a far vedere ad Aperture 3 il profilo ICC (PA_......ICC), anche se lo installo nella libreria "User/utente/Libreria/Colosync/Profiles" assieme ai profili colore che mi creo, e uso regolarmente, con Spyder3Print.

Non è ovviamente un problema "drammatico", ma ... un po' antipatico sì.

Grazie per eventuali suggerimenti.

Aurelio


Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/02/2011 :  21:51:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Posso provare a rifarti i profili in RGB, così dovrebbe vederli

Mandami per e-mail la lista dei profili che ti interessano, così te li creo

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

tone
Starting Member

4 Posts

Postato -  08/03/2012 :  19:49:54  Mostra il Profilo
Buonasera, anch'io ho un problema con snow leopard e i profili Icc. Provato a seguire il percorso consigliato inserendo i profili in: Macintosh Hd/Library/Application Support/Adobe/Color/Profiles e quindi nella sottocartella "Recommended". Photoshop cs5 continua a non vedere i profili. Qualcuno saprebbe indicarmi cosa devo fare grazie

Antonello

tone
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina