Autore |
Topic  |
|
sergio 2009
Junior Member

Italy
35 Posts |
Postato - 08/12/2009 : 14:55:12
|
Sono un nuovo utente junior, anche se l'età non corrisponde, e porgo i miei saluti a tutti i partecipanti a questo forum equilibrato e ben gestito. La domanda che pongo è la seguente: qualcuno ha usato oppure usa una tavoletta grafica di qualsiasi marca e/o medello ? Se la usate, vorrei capire l'eventuale utilizzo in ambito fotografico, uso di photoshop per intenderci; vantaggi e/ criticità. Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti. Sergio 2009 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  08/12/2009 : 15:36:04
|
Ciao Sergio. Io sono uno di quelli che fotografano, hanno una bella tavoletta A5 Intuos di Wacom.... ...E non la usa piú.
Dal punto di vista strettamente fotografico, trovo che gli strumenti di selezione si siano talmente evoluti da rendere praticamente inutile una tavoletta per quell'applicazione.
Facendo spesso lavori grafici vettoriali semplici (marchi e decorazioni per pubblicazioni del tipo cataloghi, brochure e materiale pubblicitario), anche in quell'ambito non ne sento piú la necessitá, con risulati che per quanto mi riguarda sono migliori percorrendo altre strade.
Rimane tutto il mondo della "grafica pura", che non frequento e di cui non potrei dire nulla di piú di una semplice valutazione "esterna".
Intendiamoci, ci sono molti che hanno consolidato un modo di operare in Photoshop che fa un uso massiccio della tavoletta, e per i quali il risultato é senz'altro migliore e soprattutto piú veloce del dover (re)imparare ad usare strumenti di selezione piú prettamente pensati per il mouse. Ma, a dirla tutta, non ne conosco che un paio.... che non si puóp dire sfruttino al 100% il software.
Ma a mio modesto parere, le potenzialitá di Photoshop (ed Illustrator, nel caso, ma per altre cose) rendono superflua una tavoletta grafica per un fotografo. a_
www.andre-photo.org |
 |
|
Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts |