PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 panorami qtvr e flash - aumentare nitidezza e snel
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

enrialle
Starting Member

1 Posts

Postato - 06/12/2009 :  12:16:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e vi scrivo per porvi un quesito a cui a ora non riesco a rispondere.
Mi sono avvicinato da poco al mondo dei panorami vr (per questo devo ringraziare il mio ispiratore Matteo, il mio stimolo è stato geo360.it) e mi sono felice di aver trovato e essermi iscritto al forum dove lui stesso è iscritto.
Premesso ciò, vi espongo il problema.
Come anticipato, da qualche mese studio la tecnica della fotografia panoramica 360°; ho letto e riletto vari siti e forum, italiani e americani, per arrivare alla mia interpretazione di quanto appreso.
Ho pertanto acquistato il necessario costituito da:
- Canon 5d mk2 (già in mio possesso);
- obiettivo sigma 12-24 mm (già in mio possesso) e 8mm;
- testa panoramica manfrotto;
- ptgui;
- pano2vr.
Ora, dopo mesi di prove, tarature, etc, sono arrivato a buoni risultati; riesco infatti a unire le immagini evitando errori di parallasse (perlomeno evidenti) e arrivare a file qt o flash.
I miei problemi sono relativi alla qualità dell'immagine: non voglio realizzare infatti panorami di medio scarsa qualità ma prodotti di buona-ottima qualità (per intenderci alla Matteo).
ho realizzato un paio di buoni panorami con 8 mm ma tutti hanno una risoluzione che non mi convince, appaiono poco nitidi nella zoommata (o perlomeno non sono a livelli di altri visti on line); il problema non credo sia dovuto tutto al 8 mm in quanto lo stesso problema lo riscontro anche nei panorami fatti con il 12-24 (che genera foto nitide) quindi il problema direi sia nel workflow.
La mia procedura di creazione immagini prevede:
- unione degli scatti (raw) con ptgui; direi di lavorare bene, in optimizer ottengo very good...
- esportazione del file come psb, risoluzione 10000x5000 (il file è 2 gB!!!); ciò tra l'altro mi comporta lunghi tempi di lavoro!
- elaborazione in photoshop (fusione livelli e unione logo);
- esportazione del tutto in tiff;
- creazione panorama con PANO2VR;
il problema della scarsa nitidezza me lo trovo già in photoshop, quindi forse il problema sta in ptgui?

La mia prima domanda nasce già relativamente al worflow; è troppo complesso o normale utilizzare la procedura sopradescritta?
ho il dubbio infatti che realizzare una proiezione equirettangolare piana per poi trasformarla in cilindrica mi riduca la qualità del complesso. sbaglio?

inoltre non nascondo che in questo modo i tempi di calcolo siano abbastanza lunghi; esiste forse un modo per alleggerire il tutto?

un ultima domanda: non ho ancora ben appreso come sostituire la base del cavalletto nel panorama con il reale sfondo al momento dello scatto; qualcuno mi può aiutare o suggerire un buon link per imparare? o letto infatti molti fonti ma non ho ancora ben capito quale possa essere la soluzione migliore.

grazie e tutti della collaborazione!
ciao.
Enrico



glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  06/12/2009 :  16:37:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova a convertire i raws PRIMA con ACR e passarli dopo a ptgui come tiffs 16 bit.

Un raw converter come ACR dovrebbe (condizionale!) fare un miglior lavoro nella conversione di ptgui

GLC
Go to Top of Page

andrea_photo
Average Member

Italy
81 Posts

Postato -  06/12/2009 :  18:45:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andrea_photo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao, io converto in tiff con canon dpp, poi li passo a ptgui e i risultati sono ottimi, non ho mai provato ptgui da raw
i tempi di realizzazione sono sempre lunghi, ma secondo me le pano ottenute li meritano tutti

andrea
------
www.andrearepetto.it
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  07/12/2009 :  01:16:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
concordo con chi mi ha preceduto: anch'io preferisco sviluppare i raw prima di darli in pasto a PTGui.

Il motivo è il controllo accurato su tutti i parametri di conversione: bilanciamento del bianco, esposizione, recupero alte luci, apertura delle ombre, aberrazione cromatica, riduzione disturbo e -last but not least- nitidezza ed eventuale maschera di contrasto.

Lo sviluppo in PTGui può essere comodo e veloce, ma non credo possa assicurare lo stesso livello di controllo...


ciao
Alessandro

Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  09/12/2009 :  08:35:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico, benvenuto.
Ho avuto problemi simili ai tuoi (http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1865), nel mio caso la soluzione era quella di utilizzare la giusta pano12.dll (http://photocreations.ca/panotools/) in c:\windows\system32. Prova e facci sapere.

Saluti

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  09/12/2009 :  22:37:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
i tempi sono stretti:

dalla storia di PTgui (19 February 2009):
"Support for reading most types of camera RAW files.
RAW support is provided through the dcraw executable.
Please note that RAW conversion adjustments are limited;
for full control over the RAW conversion
result a third party raw converter is recommended."

dcraw è qui http://www.cybercom.net/~dcoffin/dcraw/

altre discussioni utili:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1950
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1712

mi pare che usiamo tutti un workflow simile ma con qualche sottile differenza
per esempio io generalmente applico lo sharpen solo alla stesa dopo lo stitching
Tuttavia poichè vedo che lo zio (alessandro) e anche claudio (maestrale)
rinforzano l'incisione prima dello stitching credo che sia il modo migliore

ho fatto anche prove direttamente da raw (solo per il web)
non è difficile osservare le differenze:
1 fai un progetto con i raw fino alla stesa1
2 copi e rinomini il file di ptgui (diciamo progetto2)
3 sviluppi i file raw (tiff 16 bit è lo standard) e fai le modifice come vuoi
4 apri progetto2 e sostiuisci ai file raw i file tiff
5 ptgui non perde i control points e tu esci con stesa2 che confronti con la stesa1

non conosco Pano2QTVR.
Un' ultima cosa ci spieghi meglio la frase:
"realizzare una proiezione equirettangolare piana per poi trasformarla in cilindrica"

perchè devi "tornare" alla cilindrica?



M.Teo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina