Autore |
Topic  |
|
Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts |
Postato - 30/03/2009 : 16:16:11
|
Ciao, qualche tempo fa, in seguito alla lettura della recensione dell'Eizo S2231W qui su PA, ho provato a calibrare e profilare il monitor del portatile con Argyll utilizzando il colorimetro Spyder2 in mio possesso. I risultati sono sconcertanti in quanto, a differenza dei profili creati con il software dello Spyder, con Argyll non c'è modo di avere i i neri riprodotti come "neri" ma appaiono sempre grigi. Il portatile è un MacBook e guardando i profili creati con Colorsync si vede chiaramente che nei profili creati con Argyll le tinte più scure non sono rappresentate nel gamut, cosa che in misura minore avveniva anche con Basiccolor quando lo provai tempo fa:
Spyder2 Pro:

Argyll:

Basiccolor:

I comandi per calibrare il monitor e creare il profilo li ho appresi dalla recensione citata prima e li ho riadattati:
dispcal -v -yl -t 6500 -g 2.4 -qu MBDispG24
targen -v -w -d3 MBDispG24
dispread -v -yl -k MBDispG24.cal MBDispG24
colprof -v -qh -ni -no -al MBDispG24
Sbaglio qualcosa? Perchè questo comportamento?
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.org |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  30/03/2009 : 19:03:59
|
ciao andrea ho guardato le stringhe che usi e mi sembra tutto corretto... c'è però una cosa che non capisco ed è l'uso di -g 2.4 in dispcal
Citazione:
dispcal -v -yl -t 6500 -g 2.4 -qu MBDispG24
a parte il fatto che 2.4 è il valore di default e che quindi non è necessario specificarlo, che cosa ti ha portato a scegliere questa imposltazione invece che -gl che è quella che uso nell'articolo e che a suo tempo era stata consigliata da Alberto? non voglio dire che sia qui il problema... perchè non lo so e non credo... è solo per capire le tue scelte
per la rappresentazione in colorsync il problema non è grave come sembra, infatti legge nei profili di argyll in valore del nero reale invece di portare il punto di nero degli assi in corrispondenza del nero assoluto come fa con gli altri profili... non mi chiedere perché  comunque il nero registrato nel profilo è proprio grigio... per cui il problema credo stina in fase di calibrazione e caratterizzazione e non tanto in quella di profilatura.
ciao daniele |
 |
|
Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts |
Postato -  30/03/2009 : 19:17:59
|
Gamma 2.4 lo definisco in quanto nella versione per OSX il predefinito è 1.8. Avevo provato anche con la curva Lab ed il problema non variava di una virgola, la rappresentazione del gamut è la medesima. Prima di capire quale trovo migliore vorrei riuscire a fare una calibrazione "utilizzabile", per il momento non ci sono proprio riuscito.
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.org |
 |
|
|
Topic  |
|