PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [test un po OT] un bianco difficile
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 25/03/2009 :  15:30:57  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

L'inverno non vuole mollare (e non mi dispiace).
Guardate ancora quanta neve a soli 2000m domenica scorsa (22 marzo).
Scattare una sferica in pieno sole con tutta quel bianco...

Sui vostri monitor (che so essere profilati e calibrati a dovere)
Vedete dominanti o zone bruciate? Tanto? Poco?
grazie per le risposte (anche quelle impietose)

http://www.geo360.it/pano53_L.htm
http://www.geo360.it/pano54_L.htm

ciao

M.Teo

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  25/03/2009 :  16:20:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Matteo, sei infaticabile eh? che bella neve!

A me pare che, al contrario di quel che temi, il bianco sia addirittura un po' troppo opaco. Non quanto mi aspetterei da un manto di neve illuminato da un sole brillante.
Hai modo di verificarne visivamente l'intensità utilizzando proprio la maschera bianca delle pagine in cui presenti le panoramiche in anteprima: trascina la panoramica cercando i punti luce e paragonandoli al bianco puro, ce ne corre... non dico di arrivare a perdere la trama, ma una sbiancatina a mio parere ci starebbe bene; inoltre, vedo presente una certa dominante azzurra. L'occhio, nella visione della scena reale, si adatta alla temperatura di colore, rendendoci un'immagine neutra.

Prova questa regolazione di livelli:

R: 5-1.00-238
G: 5-1.00-245
B: 5-1.00-252

La trama non si perde, ma ne guadagna la brillantezza generale delle immagini. Abbi solo cura di applicare una maschera al livello di regolazione "livelli" e dipingerla di nero esattamente in corrispondenza del sole, per evitare così di perdere dettagli.

Ovviamente, esprimo un parere soggettivo, quindi anch'esso passibile di critiche...

Claudio
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  25/03/2009 :  17:12:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da MaestraleA me pare che, al contrario di quel che temi, il bianco sia addirittura un po' troppo opaco.

Quoto.

Le foto sono straordinarie, ma si nota che hai avuto "paura" di bruciare qualcosa...

Proverei anche semplicemente a duplicare l'immagine (magari a 16bit) e giocare con i livelli (screen, overlay, soft light, anche combinati e con maschera di luma) e con le loro opacità; se qualcosina si bruciacchia, pazienza! (de gustibus, ovviamente...)

ciao
Alessandro

P.S. Dominanti fastidiose non ne vedo, e in ogni caso adoro il blue casting!

Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  26/03/2009 :  22:56:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie tantissime per le vostre risposte
e per i preziosi consigli, che metterò in pratica
il più presto possibile nel frattempo
vi posto anche un link a questo panorama
(70 scatti lato lungo 16000 pixel):

http://www.geo360.it/zoom13.htm

che ne dite?

M.Teo
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  27/03/2009 :  22:02:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Matteo, le tue pano mi entusiasmano sempre anche perchè ne riconosco i posti.

Se ti fa piacere, perchè non ci fai una visita qualche sera ?
Tutti i lunedi sera Fotoclub di Pergine. Ci potresti far conoscere questo aspetto della fotografia.
Domani sera 28 marzo si inaugura la mostra di Fabio Maione sempre a Pergine, se fai un salto ci si incontra.
Scusa l' OT.

Ciao Andrea
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  27/03/2009 :  22:48:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per Claudio

e.... rieccomi qui ecco servito il confronto:
- prima
http://www.geo360.it/pano53_L_old.htm

- e dopo l'intervento di "restauro"
http://www.geo360.it/pano53_L.htm

Grazie

ciao

M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  28/03/2009 :  01:13:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
wow, addirittura una dedica!

A me pare più convincente la seconda immagine, almeno sul mio monitor... poi ovviamente è anche una questione soggettiva. Tu come la vedi?

Mi raccomando, continua a stupirci, ora aspetto il disgelo!

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  28/03/2009 :  10:21:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche a me piace di più la seconda immagine
(quella corretta in base alle tue indicazioni per le quali
ti ringrazio molto), il disgelo pare ancora attendere per domani
hanno previsto 50cm di fresca sopra i 1600m!!

ciao alla prossima

M.Teo
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  29/03/2009 :  21:50:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per Andrea

grazie infinite per l'invito, oggi avevo in programma di venire alla mostra di Maione, ma alla fine un imprevisto, con mio grande disappunto, mi ha impedito di partecipare all'inaugurazione.
Mi piacerebbe venire a Pergine uno dei prossimi lunedì.

M.Teo
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  29/03/2009 :  22:01:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

oggi avevo in programma di venire alla mostra di Maione, ma alla fine un imprevisto ...

(Fra l'OT e l'MP) Peccato Matteo, forse oggi dopo anni ci potevamo rivedere

Ciao e continua a produrre (ogni volta che vedo un tuo lavoro respiro solarità e ariosità)

Marco
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  29/03/2009 :  23:00:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Nooooo !!

Dopo questa vado a nanna con il magone,
dobbiamo incontrarci.
Prometto che offro io.
Ti ricordi che avevamo in sospeso una birra all' "Ancora"
esiste ancora quel locale?
ciao

M.Teo
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  30/03/2009 :  08:19:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per Matteo e Marco

Se questa sera non avete impegni, il fotoclub di Pergine si riunisce presso la sala Maier, dove è ospitata la mostra.
E' abitudine poi farsi una buona birra.

Ciao Andrea
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  30/03/2009 :  08:45:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, l' "Ancora" non esiste più, ma un vero noneso si ricorderà del bonus la prima volta che ci si vedrà

Grazie Andrea per l'invito, verrei volentieri ma siamo un po' distantini.

Ciao
Marco
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  30/03/2009 :  16:18:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A proposito della mostra, se non sono indiscreto, potrei sapere chi ha stampato le immagini di Arturo Rossi?

Marco
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  30/03/2009 :  18:34:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi informo stasera anch'io su chi ha stampato le foto di Arturo Rossi.
A mio parere si poteva fare molto meglio. Anche in Postproduzione c'è qualcosa che non mi convince. Comunque è un mio personalissimo parere.

Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  30/03/2009 :  19:12:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AndyD

A mio parere si poteva fare molto meglio. Anche in Postproduzione c'è qualcosa che non mi convince. Comunque è un mio personalissimo parere.

Secondo me sei anche troppo buono.

Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/03/2009 :  21:40:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi inserisco solo per esternare il mio apprezzamento per i lavori di Matteo !!
Anche a me piace di più la seconda versione.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  31/03/2009 :  10:49:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le foto dell'autore Rossi sono state stampate presso un fotografo a Lavis, non so chi sia e nemmeno mi interessa visto il risultato.
Il supporto mi dicono si tratti di carta Fuji e trattamento chimico.
A vedere assomigliano, molto lontanamente a delle ciba.
Sì... sono molto buono.
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  31/03/2009 :  14:59:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Mi inserisco solo per esternare il mio apprezzamento per i lavori di Matteo !!

Ullla Grazie.

M.Teo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina