Autore |
Topic  |
|
7king
New Member

Italy
13 Posts |
Postato - 11/03/2009 : 17:24:09
|
Buona sera a tutti!
Sono un pò depressa, sono diversi giorni che provo a montare le facce del cubo genarate da Ptgui con Pano2QTVRgui per renderne possibile la pubblicazione on line, però proprio non riesco ad ovviare al problema delle cuciture generate da chissà quale programma e chissà perchè.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta?
Vi ringrazio anticipatamente
Dan |
|
Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts |
Postato -  11/03/2009 : 17:30:25
|
C'era già un tuo topic aperto il 4 marzo sullo stesso tema, al quale tra l'altro non hai più risposto.
Sparando domande alla rinfusa oltre a creare confusione in chi ci legge, non ci aiuta ad aiutarti.
Comunque sia, nel caso specifico dovresti spiegare meglio come si mostra il problema, magari postando qualche screenshot.
Ciao Enrico |
 |
|
Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts |
Postato -  11/03/2009 : 18:14:30
|
Ormai, visto che il topic è aperto, provo a indovinare il problema:
se ho ben capito, finora i tuoi interventi di ritocco sono sempre avvenuti sulle proiezioni equirettangolari stese. Molto probabilmente non hai considerato che tali interventi NON devono sconfinare sui quattro lati del rettangolo, pena una scorretta giunzione, visibile sia nei .mov, sia nelle facce del cubo. Cerco di spiegarmi meglio: se ad esempio sfori col timbro clone fino a toccare il lato sinistro sulla stesa, automaticamente questo non si giungerà più perfettamente con il lato destro... altrettanto se i ritocchi sforano sulla base o sulla parte superiore. Inoltre, la proiezione equirettangolare deve mantenere le sue proporzioni naturali 2:1, mai ritagliare niente!
Spero di averti aiutata...
Claudio  |
 |
|
7king
New Member

Italy
13 Posts |
Postato -  11/03/2009 : 19:10:33
|
Ciao Enrico, sei sempre molto gentile e rapido ogni volta che pongo un quesito, per questo ti ringrazio.
Però forse non mi sono spiegata bene, il problema che mi si è presentato in questi giorni non è lo stesso del post al quale accenni.
Appena saprò come fare metterò on line il mio umilissimo primo tentativo di VT.
Ciao Claudio, grazie per il tuo consiglio, la tua teoria potrebbe essere valida anche se non ho mai ritoccato nessun lato del cubo? Sono intervenuta solo sull'equirettangolare, hai un'alrto consiglio per me?
Dan |
 |
|
Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts |
Postato -  11/03/2009 : 21:42:43
|
"Ciao Claudio, grazie per il tuo consiglio, la tua teoria potrebbe essere valida anche se non ho mai ritoccato nessun lato del cubo? Sono intervenuta solo sull'equirettangolare, hai un'altro consiglio per me?"
Ma infatti è proprio quello che penso: tu hai ritoccato, appunto, l'equirettangolare (sui bordi?) quindi quando vai a darla in pasto a PanoQTVR scopri dalle facce del cubo o dal .mov che qualcosa non quadra nelle giunzioni...
Claudio  |
 |
|
Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts |
Postato -  12/03/2009 : 09:05:54
|
Citazione: Postato da 7king
Ciao Enrico, sei sempre molto gentile e rapido ogni volta che pongo un quesito, per questo ti ringrazio.
Appena saprò come fare metterò on line il mio umilissimo primo tentativo di VT.
Secondo serve che tu ci mostri l'equirettangolare, altrimenti andiamo avanti per tentativi ! Se provi ad installare PTgui8 Pro puoi generare direttamente il QTVR senza passare per altri software, così elimini alcune variabili nel processo di conversione.
Ciao Enrico |
 |
|
7king
New Member

Italy
13 Posts |
Postato -  12/03/2009 : 10:15:25
|
Rieccomi, buongiorno!!!
Stamattina prima di ogni altra cosa mi sono precipitata su PA per leggere i vostri post, non riesco che a pensare alla soluzione giusta al mio caso.
Bene, vi descrivo (forse) in modo più preciso i vari passaggi.
Con Ptgui ho fatto lo stitching di un panorama ripreso con focale 20mm (non so se può essere utile saperlo), dal medesimo programma ho generato l'equirettangolare in formato .psd con livelli.
In PhotoShop ho corretto alcuni piccoli difetti (ma non sui bordi dell'iimagine) e ho salvato la versione definitiva del panorama in formato .Tif
In Ptgui ho creato le 6 facce del cubo in .Tif partendo dall'equirettangolare.
Con PanoQTVRgui ho generato il .mov delle immagini di cui sopra.
...Fin qui ho sbagliato qualcosa?
Ci siamo... qundo apro il .mov, sempre nello stesso punto c'è una linea diagonale come se fosse la cucitura tra 2 delle facce del cubo, ovviamente visibile solo zoommando (si può dire?) fortemente in quella zona.
Spero di essere stata più precisa del solito. ______________________________________________________________
Per quanto riguarda la generazione di file .mov direttamante da Ptgui, ho un problema diverso e cioè, quando mi sposto al suo interno per navigare la panoramica, sembra che l'immagine sia troppo dettagliata per supportarne un movimento e di conseguenza, se con il puntatore mi sposto in una qualsiasi direzione l'immagine sembra che vibri. Avete idea di come posso fare?
Ormai non ci dormo più la notte...
A presto Dan |
 |
|
7king
New Member

Italy
13 Posts |
Postato -  12/03/2009 : 11:48:55
|
:::: 
Ho generato il .mov direttamente da Ptgui e... anche con questo procedimento è venuta fuori la diagonale!!!!!
HELP ME!!!!
 PLEASE |
 |
|
JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts |
Postato -  13/03/2009 : 13:07:39
|
Ciao,
non mi risulta che da ptgui sia possibile generare le 6 facce del cubo.
Che versione utilizzi?
P.s. verifica su ptgui, prima di mandare lo stiching che i valori del "panorama settings" siano 360*180.
Ciao
Giovanni B. |
 |
|
7king
New Member

Italy
13 Posts |
Postato -  24/03/2009 : 17:49:38
|
Grazie Giovanni B. seguirò il tuo consiglio
Dan