PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Domanda su recensione Eizo S2231
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato - 01/03/2009 :  01:05:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Complimenti per la recensione veramente ben fatta che ho letto più volte e che però mi ha lasciato perplesso quando viene analizzato il gamut del monitor.
Da quanto ho capito si sono ottenuti 2 diversi profili ottenuti uno con iMatch e l'altro con Argyll.Quello creato con Argyll ha un errore medio minore e quindi presumo sia il profilo utilizzato anche nella successiva analisi del gamut.
Ma quello scaricabile alla fine dei confronti dei vari gamut è quello canned della Eizo.
Quale profilo è stato utilizzato nell'analisi del gamut?
Sarebbe interessante sapere se vi sono delle grandi differenze tra quello creato da Argyll e quello canned della Eizo in termini di errore minimo e di gamut.

Mirko

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  01/03/2009 :  18:10:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
il profilo usato per il confronto dei gamut è quello generato con eyeone-match che in quanto a gamut non differisce quasi per nulla da quello generato da argyll e (credo ma non ho controllato) di poco anche da quello canned. ma la rappresentazione del gamut non dice nulla sull'accuratezza del profilo, dice solo qual'è lo spazio mappato e descritto
comunque nel confronto ho usato quello di argyll solamente perchè è il profilo che poi uso, ma non ci sarebbero state differenze con l'altro...

il profilo scaricabile è quello canned? mmm
non ricordo se ho dato io ad Enrico (che ha impaginato la pagina web) il profilo sbagliato o se lui ha inserito quello canned perchè io non gli avevo dato quello giusto...
comunque credo sia quello creato con eyeone-match e non quello canned che si chiama in modo diverso, ma non ci giurerei
più tardi metto in rete il profilo di argyll e posto il link per scaricarlo.

ciao e grazie per i complimenti
daniele
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  01/03/2009 :  22:26:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
scusa ho ricontrollato ed effettivamente quello scaricato non è quello canned della Eizo. A causa di un errore nel download il tuo profilo è stato scaricato due volte e quindi ho confrontato i due files che risultavano identici. Comunque ho easaminato i due profili (il tuo e quello canned della Eizo) e risulta che
il tuo ha un volume maggiore: 1'180’460 contro 1'130'260 (profilo canned a matrice).
Qui sotto un’immagine a 2D dei gamut.Controllando la wtpt tag del tuo profilo vedo che indica 5000K mentre quello canned della Eizo 6500K.Ma non l’avevi calibrato a 6500K?
Mirko
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/03/2009 :  11:26:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alcuni software impostano il D50 come punto del bianco del profilo, anche se il punto del bianco di calibrazione è diverso

Leggi la mia risposta (in basso) in questo topic
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1181

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina