PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Esperimento con Eye-one
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato - 26/02/2009 :  19:23:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti.
Visto che il mio primo post su questo forum non ha ricevuto risposta nemmeno dai massimi esperti ne concludo che forse era poco comprensibile o troppo difficile la sua soluzione.
Ho comunque bisogno di qualcuno con un monitor calibrato a 6500K e profilato in possesso di un Eye-one e di ProfileMaker disposto a fare un piccolo esperimento.
Si tratta di impostare Eye-one su emissione aprire Measure Tool e scegliere la misurazione Spot. Come nella immagine qui sotto

Porre l’Eye-one sul quadrato grigio più grande e cliccare con il mouse su start e leggere le coordinate Lab e postarmele in risposta a questo post.
Tutto qui.Qui sotto le coordinate da me ottenute dopo la misurazione.

Grazie a tutti

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  01/03/2009 :  18:14:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
non ho capito...
hai letto il grigio e ti è venuto fuori un azzurro???
ma tu lo vedi grigio o azzurro? immagino grigio, giusto?
tra l'altro un valore di L pari a 95,9 è praticamente un bianco... non un grigio come quello nell'esempio...
hai provato a fare un giro con Eye-one diagnostic per vedere se funziona tutto correttamente?

ciao
daniele
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  01/03/2009 :  22:46:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Eye-one diagnostic dice che tutto funziona perfettamente.
Ho riprovato a fare la stessa misura su un altro monitor calibrato a 6500K e profilato correttamente (dE<0.4 Monitor Validator).La patch grigia che io vedo perfettamente grigia viene letta da Eye-one con coordinate Lab (76.2,-0.8,-16.2).Come vedi c'è sempre una dominante azzurra che io non vedo ma che Eye-one percepisce.Se tu possiedi un Eye-one che misura ottieni sul tuo monitor (calibrato a 6500K)?
Ciao Mirko
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/03/2009 :  00:26:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qual è il tuo dubbio?

Quella patch tu la vedi grigia perchè sei adattato al bianco del monitor (D65)

La misura dell'eye-one è riferita al D50, per cui è normale che venga un valore freddo (freddo relativamente al D50)

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina