PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 validazione profilo monitor impossibile
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato - 19/02/2009 :  18:30:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,questo e il mio primo intervento anche se vi leggo da un paio di mesi. Dopo aver letto gli articoli sulla profilazione dello schermo e delle stampanti ho pensato di passare alla pratica. Per quanto riguarda il software faccio capo ad i1Match 3.6.2 , ProfileMakerPro 5.08 (PM) e come strumento di lettura ho uno spettrofotometro Eye-one Pro.
Per la validazione dei profili monitor da me creati utilizzo i1Match (validatore monitor). Purtroppo questo programma non è in grado di leggere profili creati da terze parti o che comunque non sono conformi allo standart della GretagMachbet e quindi diventa impossibile fare un confronto tra un profilo monitor “canned” fornito dal costruttore ed il mio creato con PM o i1Match.
Mi sono accorto che ColorPicker (modulo di PM) riesce a leggere anche i profili che i1Match rifiuta e forte degli insegnamenti appresi dall’articolo di Alberto (“Profilo del monitor”) ho cercato di applicare la sua tecnica di validazione ma con scarsissimi risultati ottenendo dei dE elevatissimi (13-16) anche su profili da me creati e validati da i1Match(dE=0.45).Ho cercato di scoprire dove si annidava l’errore leggendo le singole coordinate delle patches dopo ogni passaggio nei vari file prodotti ma nulla. Tutto sembra perfetto sino alla lettura delle patches dal file iniziale convertito da ColorPicker (conversione esatta: ottengo gli stessi risultati con ColorThink).A questo punto Eye-one impostato giustamente su emissione misura dei valori assurdi (colori più chiari con dominante blu) delle patches che quando compaiono anche per poco tempo durante il test di lettura sembrano assolutamente accettabili e non presentano dominanti. Veramente strano. Ho pensato quindi di prendere i dati RGB ottenuti dalla conversione di ColorPicker dei valori Lab della ColorChecker originale e di immetterli nel file di riferimento che i1Match utilizza per la validazione del profilo del monitor. Ebbene qui nessun problema Eye-one legge i dati correttamente ottenendo dE =0.4
L’errore sta nel comportamento di Eye-one che non riesce a leggere il valore corretto delle chart sul monitor quando usa il modulo misurazione di PM.
Ho provato anche con la lettura spot ma invano anche qui i risultati sono sempre molto strani.
Sotto l’immagine del rapporto finale dopo il calcolo comparativo tra la chart originale e quella letta da Eye-one. (colori più chiari con aumento sul canale b).Nella casella A1 si possono vedere le coordinate Lab del colore di riferimento e quello letto .
A destra i valori Lab ottenuti leggendo direttamente la patch A1 sul monitor dell’immagine del rapporto con il modulo spot color. I valori dovrebbero essere uguali a quelli riportati in basso ed invece divergono (con sempre lo stesso tipo di errore: luminosità maggiore e b quasi sempre aumentato di 10 unità).
C’è qualcuno che ha un idea di cosa possa creare questo errore nella lettura?

Grazie

Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina