danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato - 03/02/2009 : 14:53:28
|
Ciao a tutti eccomi con una domanda forse un pò particolare... "a cosa servono le certificazioni adobe?" il senso della domanda nasce dal fatto che conosco molto bene (credo) alcuni dei programmi della adobe (photoshop, illustrator e indesign) e mi chiedevo se valesse la pena certificarsi... come sono "spendibili" le certificazioni? servono "solo" a poter dire che si è certificati o danno anche qualche altro vantaggio (che so tipo la possibilità di tenere corsi "a norma adobe" o altro)? se non ricordo male le certificazioni sono riferite solamente ad una versione specifica del software e non al software in generale... non è un pò un limite? va beh siccome qualcuno del forum è certificato magari sa spiegarmi meglio la questione. spero di ricevere un pò di consigli e pareri!
esiste una qualche certificazione (credo non adobe ovviamente) sulla gestione del colore? un attestato, un corso, o anche solo un esame per dire che si è "esperti" del tema?
ciao daniele |
|
archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts |
Postato -  03/02/2009 : 19:47:43
|
Diventare ACE (Adobe Certified Expert) è il primo passo per un percorso (Adobe Guru, Adobe Evangelist...) per un rapporto diretto con Adobe stessa. I vantaggi "spendibili" sono nella credibilità (hai un'azienda "dietro le spalle")quando inizi a tenere corsi sull'argomento. Tanto più sei certificato o avanti in queste attestazioni, tanto più vali sul mercato. So che può non sembrare giusto (io magari so tutto di un sw, anche meglio - magari - di un ACE ma non ho acquisito la certificazione) ma titoli, credibilità e competenza vanno di pari passo quando ci si propone per dei lavori. In quanto al fatto della versione e non del sw nel suo complesso, è così: loro (Adobe) si giustificano col fatto che devi conoscere perfettamente anche ogni implementazione e - nel frattempo - ti fanno pagare una nuova quota per l'esame . Se decidi di proporti per dei corsi dei sw che citi, ti consiglio, passata la fase del corso organizzato presso strutture "amiche" di investire un pò di tempo e denaro per certificarti: sicuramente ne troverai vantaggio. Hai visto, per esempio, quante convention e seminari Adobe organizza in giro per l'Italia? A rappresentarli sono ragazzi (i Guru) che hanno seguito questa trafila e che ora con Adobe ci guadagnano...
Alfredo
www.imagoromae.com |
 |
|