Autore |
Topic  |
|
Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  03/02/2009 : 17:06:36
|
I numeri possono dare un'indicazione, ma alla fine sono gli occhi a decidere: che si tratti di guardare la foto sullo schermo o una bella stampa. In Inglese: "trust your eyes"!
Io ho, fra le altre, una Canon 5D e una Nikon D40 (non D40x); coi numeri non c'è storia e così pure su schermo al 200%, ma se si tratta di stampe fino ad A3 spesso con la D40 ottengo risultati più piacevoli. A parte il fatto che la D40 col 16-85 va (quasi) dappertutto e la 5D, col 24-105 L no.
GLC |
 |
|
Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts |
Postato -  04/02/2009 : 00:16:09
|
Beh, i voti "bassini" di DxO ai dorsi da 20Keuro fanno un po' effetto, in realtà !
Loro stessi dicono di prendere con le pinze i risultati, che NON tengono conto del potere risolvente (scelta opinabile? forse si.)
I parametri che danno il voto finale sono la profondità colore (bit), la gamma dinamica (Ev) ed il rumore sul grigio alle alte sensibilità ISO (dB).
Essendo i dorsi MF meno performanti agli altri ISO, ecco che il voto finale crolla.
E' però interessante notare che spesso i dorsi MF non la spuntano sulle DSLR neanche come profondità colore e range dinamico... .... così vien da pensare quali prestazioni potrebbero raggiungere quei dorsi se i sensori fossero prodotti da Canon, Sony &c...
Ciao Enrico |
 |
|
digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts |
Postato -  04/02/2009 : 09:20:26
|
i miei clienti mi richiedono il dorso, ma non vogliono pagare un prezzo onesto le foto che faccio con le reflex.
questo dice tutto. |
 |
|
Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts |
Postato -  04/02/2009 : 12:14:25
|
Citazione: Postato da Enrico
Andrea (papàrazzo), c'è qualcuno che non la pensa come te, a proposito dell'onestà dei numeri !  http://www.luminous-landscape.com/essays/eyes-vs-numbers.shtml Ciao Enrico
Beh avendo io una cultura strettamente scientifica (statistico!!!) mi piace affidarmi ai numeri che li ritengo nostri amici ... oltretutto se si pensa che le previsioni meteo, l'economia e tante altre belle situazioni "insospettabili" sono regolate da bellissimi modelli matematici la cosa non può che acquistare ulteriore fascino.
La fotografia digitale è fatta di numeri e il fatto che una nostra foto non sia altro che una bella sequenza di numeri binari mi affascina e mi da sicurezza   .
Detto ciò sono altrettanto affascinato dalla creatività e dall'arte in genere ... quindi dall'altra parte dell'emisfero celebrale. Alla fine della fiera credo che la miglior visione sia sempre la stessa ... non essere integralisti . D'altronde è come dire non mi piace Eva Longoria perchè non ha i numeri giusti (essendo bassa) . Meditate meditate ....
Andrea
P.S.: recentemente ho calibrato la macchina con DNG profile editor ma alla fine ho regolato (ad occhio) un paio di colori che non mi piacevano ... un altro esempio pratico di questa mia doppia personalità 
Andrea www.attimidiluce.com |
 |
|
|
Topic  |
|