PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Firefox 3.0 e Color Management
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 24/05/2008 :  19:39:08  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM
Sta per essere rilasciata la versione 3 di Firefox, per ora è disponibile la Release Candidate 1

Una bella novità è l'add-on Color Management 0.3, che abilita la gestione del colore nel browser, anche per gli utenti di XP

Occorre registrarsi per integrare quest'utility in Firefox 3

Se le seguenti immagini vi appaiono uguali allora non avete bisogno di quest'add-on (se state usando, per esempio Safari non ne avete bisogno )





AlbertoM

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/05/2008 :  22:01:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Era ora che qualcuno ci pensasse, perdindirindina !!!

Il mio explorer7 ha le ore contate !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/05/2008 :  22:21:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Dimenticavo di sottolineare

Safari è anche per Windows...

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  25/05/2008 :  01:53:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Citazione:
Postato da AlbertoM
...Safari è anche per Windows...



...e, se funziona come su Mac, non ha più controindicazioni di sorta (apre praticamente tutto quanto).

Comunque sono molto felice per questa nuova feature, finalmente si pensa a "come" guardare i milioni di immagini che girano sul web.
...Con un browser sicuro...
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/06/2008 :  09:34:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
FICOOOOOO!!!
ho scaricato firefox3 versione definitiva in download da ieri e oggi hi installato il componente e vedo le foto uguali come con safari!!!
un consiglio per tutti: il componente non si riesce ad installare dal sito di firefox perchè è corrotto. bisogna scaricarlo dal sito dello sviluppatore:
http://seanhayes.name/2008/06/16/color-management-04/
si salva sul computer un file .xpi poi si va in firefox e si fa ctrl+o e si seleziona il file scaricato e il componente viene installato!

ciao
daniele
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/06/2008 :  10:09:30  Mostra il Profilo
Ma è meglio safari o firefox 3?
A me vengono salvate un paio di cartelle e alcuni file, non un solo file .xpi da selezionare

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/06/2008 :  12:26:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Occorre anche segnalare al plug-in il profilo del proprio monitor

Strumenti-->Componenti aggiuntivi-->Opzioni Colormanagement 0.3

Io ho installati entrambi e li sto provando....

AlbertoM
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  18/06/2008 :  14:23:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh
Citazione:
Postato da danipen

FICOOOOOO!!!
ho scaricato firefox3 versione definitiva in download da ieri e oggi hi installato il componente e vedo le foto uguali come con safari!!!
....
si salva sul computer un file .xpi poi si va in firefox e si fa ctrl+o e si seleziona il file scaricato e il componente viene installato!



file .xpi? ma a quale os ti riferisci? mac o pc?
nella cartella che ho scaricato dal link che dici non c'è...

toni
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/06/2008 :  14:35:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
ops...
ho dato per scontato che non avendo scelto un download specifico per mac l'estensione fosse uguale per tutti i sistemi. probabilmente il sito legge il sistema operativo e fa scaricare direttamente il file corretto per quel sistema.
io ho mac e ho seguito la procedura che ho segnato.
ciao
dani
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/06/2008 :  15:07:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
una domanda: posizionando il cursore sul link di download a che url venite rimandati? cioè: siete sicuri che non scaricate effettivamente il file xpi ma che windows non ve lo decomprima appena scaricato?
potete provare a creare un archivio zip contenente i file che scaricate e poi rinominare l'estensione in xpi e provare ad installarlo così.

ciao
daniele
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/06/2008 :  15:38:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Comunque il color management di Firefox è una funzione integrata nel browser, solo che di default è disabilitata; penso che l'add-on serva solo ad abilitarla

Credo che per renderlo attivo basti fare questo:

Digitare nella barra dell'indirizzo:
about:config

Poi nel campo "Filtro" digitate:
color_management

Poi cliccando su "gfx.color_management.enabled" impostate come valore "TRUE"

E poi cliccando
"gfx.color_management.display_profile" inserite il percorso completo del profilo
(per esempio C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color\monitor.icm )

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/06/2008 :  16:06:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
si effettivamente sembra così.
chissà per quale motivo non l'hanno abilitata di default impostando la ricerca del profilo monitor in automatico, come per safari. o quantomeno mettendo l'opzione nelle preferenze e non nascosta nei parametri di configurazione.
che il color management sia ancora considerato una cosa da iniziati?

ciao
daniele
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  18/06/2008 :  16:13:24  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da AlbertoM

Occorre anche segnalare al plug-in il profilo del proprio monitor

Strumenti-->Componenti aggiuntivi-->Opzioni Colormanagement 0.3

Io ho installati entrambi e li sto provando....

AlbertoM



Se lasci bianco il campo viene utilizzato il profilo predefinito
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  18/06/2008 :  16:57:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Citazione:
Postato da danipen

ops...
ho dato per scontato che non avendo scelto un download specifico per mac l'estensione fosse uguale per tutti i sistemi. probabilmente il sito legge il sistema operativo e fa scaricare direttamente il file corretto per quel sistema.
io ho mac e ho seguito la procedura che ho segnato.


Scusa dani, ma perchè hai scaricato quel plugin per Mac?
Considerato che su Mac il SO dovrebbe intervenire a valle di qualsiasi software, è ridondante (e non dovrebbe servire a nulla).
E, nel caso, io avrei paura di mandare in conflitto qualcosa, soprattutto in un software appena uscito.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/06/2008 :  17:04:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
il fatto è che non è vero che mac gestisce il colore per tutti i programmi...
con qualunque programma fa la compensazione a monitor, ma se il programma non rispetta i profili incorporati alle foto i colori saranno sballati comunque. se le foto sono srgb non ci sono problemi e le vedi come in ps, ma se il profilo è diverso allora non ci sono santi. con questo plugin firefox usa correttamente i profili incorporati e tutto si vede bene, nessun conflitto!

ciao
daniele
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/06/2008 :  19:02:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Non è proprio così

Ci sono software che usano librerie interne per fare la gestione del colore (come Photoshop per esempio) e altri che chiamano delle routine già belle e pronte messe a disposizione dal sistema operativo (Colorsync, ICM)

Se il software, come Firefox 2 sotto MAC, non implementa librerie interne e non chiama le funzioni di Colorsync, la compensazione a monitor non viene fatta..

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/06/2008 :  20:07:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
Citazione:
Postato da AlbertoM

Non è proprio così

Ci sono software che usano librerie interne per fare la gestione del colore (come Photoshop per esempio) e altri che chiamano delle routine già belle e pronte messe a disposizione dal sistema operativo (Colorsync, ICM)

Se il software, come Firefox 2 sotto MAC, non implementa librerie interne e non chiama le funzioni di Colorsync, la compensazione a monitor non viene fatta..

AlbertoM



si, beh, dai...
il senso era quello

ciao
dani
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  18/06/2008 :  21:37:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Ok, grazie mille a tutti e due.
Mettendo insieme le info ora ho una visione completa

a_
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  19/06/2008 :  10:51:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube
Un mio amico mi ha scritto questo:

"Firefox 2 e il nuovo Firefox 3 sono in grado di gestire spazi colori diversi dal comune sRGB.
Per far questo però è necessario modificare la configurazione standard del browser, perchè è ancora in via sperimentale, seppure sia ormai abbastanza affidabile.

per apportare la modifica è sufficiente:

aprire il browser
nella barra degli indirizzi digitare about:config
(cliccare OK)
nella barra dei filtri digitare: color_mana
impostare (doppio click) gfx.colore_management... = true
riavviare il browser

fatto!

Adesso siete in grado di visualizzare correttamente anche lo spazio colore adobeRGB!"

--
Andrea Olivotto
http://www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/06/2008 :  02:56:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Sorry, ma non trovo quelle impostazioni (che ho scritto qualche post sopra) in Firefox 2...


AlbertoM
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  27/06/2008 :  14:33:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide
Strana sta cosa: ho scaricato la V3 (OSX), ed effettivamente le immagini postate da Alberto sono diverse tra loro. Poi vado a vedere la configurazione e il CMS è... disabilitato! L'ho abilitato e il risultato è identico, così la domanda sarebbe: su OSX il CMS in Firefox viene fatto dall'OS o dal browser? Attivarli tutti e due potrebbe essere dunque un problema (doppia conversione, ecc)
Ciao,
Davide
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/06/2008 :  14:49:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Citazione:
Postato da undavide

Strana sta cosa: ho scaricato la V3 (OSX), ed effettivamente le immagini postate da Alberto sono diverse tra loro. Poi vado a vedere la configurazione e il CMS è... disabilitato! L'ho abilitato e il risultato è identico, così la domanda sarebbe: su OSX il CMS in Firefox viene fatto dall'OS o dal browser? Attivarli tutti e due potrebbe essere dunque un problema (doppia conversione, ecc)
Ciao,
Davide



Parlabndo della stessa cosa tra macchisti, è venuto fuori che molto probabilmente (quasi certamente...) il controllo del colore dell'O.S. sta al livello più basso.

Quindi vuole dire che una conversione effettuata dalla Volpe3 viene ri-convertita dall'O.S.

Se ci si pensa bene, però, questo è l'unico modo che garantisce il controllo su tutto quanto passa nel computer.
Se la conversione potesse essere demandata ad un software, chi utilizza il pc non sarebbe più sicuro di quello che fa.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/06/2008 :  17:30:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
E perchè Fiefox 2 risulta senza compensazione?

AlbertoM
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  27/06/2008 :  22:49:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo
Sinceramente quasi tutte le volte che ho sentito parlare di gestione del colore da utenti mac anche fotografi, grafici o altri utenti "evoluti" ho sentito quasi sempre delle grosse corbellerie, quindi non mi preoccuperei tanto di quello che si dice, salvo controllare personalmente.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina