PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Conservare le stampe
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato - 04/01/2024 :  16:04:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ora che i problemi della stampate sono risolti, e anche quelli della resa colori....

Come le conservo le foto stampate?

penso che per fare archivio stamperò principalmente in A5 cosi da risparmiare inchiostro, carta e anche spoazio, poi magari ogni tanto faccio una selezione delle migliori e le stampo in formqato maggiore.

So che il sistema classico prevede l'uso delle scatole e delle veline tra una foto e un altra. Damiano di promirrorless ho visto che usa sempre le scatole ma con delle bustine di celphan. Mi sembra però un sistema un po scomodo da consultare.
Stavo pensando ai quaderni ad anelli con i salvafogli trasparenti chje sono in PVC, ma ho il dubbio che col tempo l'inchiostro possa incollarsi e la stampa danneggiarsi. ialcune ditte dirichiarano i loro salvafogli come esenti dall'effetto fotocopia che presumo si riferisca a questo.


Adriano

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  04/01/2024 :  21:25:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In scatola senza veline tutte nello stesso verso: rischio di problemi solo se le parti stampate vengono a contatto in ambiente molto umido.
Le veline si stropicciano, si piegano e danno fastidio mentre sfogli.
Meglio incollare su carta da disegno, stampe A4 su carta Fabriano 24x33 che fa anche da passpartout: si maneggiano meglio e non si rovinano. Colla stick ai quattro angoli.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  05/01/2024 :  13:16:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
https://www.dropbox.com/sc/5rrhwqij6oqp7bc/AAA3WZLAvQGWeFpunlXclXs8a

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  29/01/2024 :  16:58:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie gaetano e scusate se sparisco, ma tra mille cose da fare rimando nel rispondere a quando ho un po di tempo ma il tempo non ce l'ho quasi mai e.....

Adriano
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  29/01/2024 :  17:36:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
vedo che usi delle cartelle da ufficio, pensavo anche io a quelle visto il costo delle scatole apposite, altrimenti sto pensando che incollandole sui cartoncini potrei forare quelli e usare i raccoglitori ad anelli.


che formato mi consigliate per l'archivio?

Adriano
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  31/01/2024 :  11:55:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con anelli si tengono in ordine e non si maneggiano troppo.
Ho tutte e due i sistemi, preferisco senza anelli perchè mi piace tenerle in mano, ma dipende dal gusto personale.

Conserva solo le migliori, lo so, è difficile essere severi nella scelta, ma il troppo stroppia. Scatole numerate e catalogo.

Meno di A4 non rende giustizia a una bella foto.
Formato A4 se uso familiare/personale.
Formato A3 (minimo) se hai qualche velleità.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  06/04/2024 :  08:44:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per la conservazione delle stampe bisogna sempre vedere cosa si vuole; se si vuole una conservazione seria o solo scatole da armadio. I prodotti ad hoc per la conservazione costano cari ma generalmente, se non si è un archivio, la cifra è fattibile. In ogni caso io userei anche fogli di carta liberi da lignina e acidi, soprattutto da interporre tra le fotografie e le scatole (le confezioni della carta originali sono piccole ma potrebbero andare bene),se non sono quelle da archivio per fotografie. Non costano molto e ci sono ditte che li tagliano come vuoi e li spediscono a casa.
Io mi servo da Hans Schröder [https://archivbox.com/en/Archiving-Documents/Papers-Cardboards/Papers/493/Archival-paper-DIN-A4-80g/m2]
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina