PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Colori solo per web, stampa sbagliata.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato - 27/06/2021 :  11:01:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Racconto questa cosa più come aneddoto che altro. Sto pubblicando in Facebook foto di ambienti urbani fatte 40 anni fa in bianco e nero che sto colorando a mano per ricostruire gli ambienti in maniera verosimile a com'erano (e la cosa sta suscitando anche forti emozioni in chi ci viveva al''epoca).

Dopo aver notato che sui telefonini i colori erano spesso riprodotti in maniera diversa dall'originale ho pensato di proseguire il lavoro usando solo colori per il web (in Photoshop nella selezione del colore di primo piano si può spuntare "solo colori per il web").
Peccato che ieri ho provato a stamparne una per una persona che mi aveva chiesto. Impossibile! Non c'è corrispondenza con i colori a monitor nella stampa, ad esempio la facciata rosa chiaro di un palazzo è quasi grigia, il giallo chiaro di un'altra è quasi verde chiaro ecc. Ma anche luminosità e contrasto sono diversi, foto molto più scura e meno contrasto. Ho provato sia con il profilo colore che avevo fatto io, sia con quello di defoult Epson Archival Matt che di solito sulla carta che uso ha poca differenza. Le foto in bianco e nero sono scansionate in sRGB, la stampante Epson SC-P600.

Per verificare la funzionalità della stampante ho anche ristampato una foto normale scattata tempo fa ed è tutto a posto, la stampante ha stampato come aveva stampato a suo tempo.

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  01/07/2021 :  09:07:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Metto le foto in questione, se qualcuno ha voglia di provare, non mi dispiacerebbe avere un riscontro. Una è quella postata su Facebook, giusto per vedere il bianco e nero, quella a colori l'ho messa a 300 dpi leggermente compressa (qualità 10 su 12).



Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/07/2021 :  01:45:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono colori tenui, ho provato ad aprirla in Photoshop e non ho notato fuori gamut. Probabilmente è colpa del profilo ICC.

AlbertoM
Go to Top of Page

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  02/07/2021 :  08:10:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto.
Go to Top of Page

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  08/08/2021 :  08:25:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Probabilmente ho capito di cosa si tratta: la tecnica che uso prevede una sovrapposizione leggera del colore al sottostante grigio (opacità del colore intorno al 25%), le sfumature di grigio sono quelle che danno la diversa luminosità delle zone colorate. Facendo così probabilmente vado fuori dai parametri del profilo icc che uso. Potrebbe essere questa la causa.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina