PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nuove stampanti Epson
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Luca Vecoli
Senior Member

247 Posts

Postato - 27/07/2020 :  11:10:31  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda a gli esperti del forum.
Come stampa in proprio utilizzo ancora una Epson 3880 che mi soddisfa abbastanza. C'è qualcuno che sa dirmi se le stampanti Epson di nuova generazione danno risultati migliori sia nel colore che nella neutralità del BN, presupponendo che il flusso di stampa sia impostato correttamente per quanto riguarda la gestione del colore?

Per quanto riguarda il BN, io rimango ancora frustrato dalla non neutralità delle stampe. Non intendo un BN più caldo o più freddo, magari fosse questo il problema. Intendo quando è troppo verde o troppo rosso.

A me l'idea di pensare le stampe in funzione della luce che le illuminerà non mi soddisfa per nulla. Capisco che forse prendo la cosa un po troppo di petto, ma secondo me il problema rimane ed è grave. Ed è grave perché non siamo nel medioevo che un'immagine veniva appesa a quel muro con quella finestra per sempre. La fotografia è mobile come oggetto. L'unica soluzione è ancora QTR? QTR sposta il problema sul punto esatto in cui va posto per il BN: stampa un po calda o un po più fedda e non un po più verde o un po più magenta. Per favore datemi un parere se lo avete.

PS: mi sono accorto con gli anni che alcune persone non vedono le dominanti: io purtroppo le vedo e mi disturbano nel BN più che nel colore in cui sono disposto ad accettarle anche come "artistiche" se volute. Ma un bianco e nero verdognolo fa proprio montare i nervi!!

Grazie della vostra pazienza, un saluto!

AlbertoM
Moderatore

Italy
4669 Posts

Postato -  27/07/2020 :  21:59:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Luca,
le Epson che soffrivano molto di quel problema erano quelle tipo 2100, 7600/9600, che avevano un driver che sfruttava male il grigio medio, ma dalla 3800/4800/7800/9800 in poi hannno risolto e il metamerismo si è ridotto ai minimi termini.

Probabilmente tu hai qualche altro problema, o di profilo ICC o di deposito di pigmento che provoca delle dominanti.

Come stampi? hai provato la modalità B/N avanzata?

AlbertoM
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

247 Posts

Postato -  28/07/2020 :  03:05:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto, certo che uso la B/N avanzata. Che intendi per deposito di pigmento? Profili icc per BN ma ricavati da patches a colori da usare in PS come se si stampasse a colori intendi? O faccio confusione? In verità questa modalità se esiste non la conosco bene.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1222 Posts

Postato -  28/07/2020 :  20:37:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avevo anche io questo problema con la 3880: BN avanzato con dominante verde-ciano leggera ma bruttina (scuoto spesso le cartucce e non ho problemi con gli ugelli.
Ho risolto col pannello delle opzioni portando il valore del magenta a 10 e quello del giallo a 5.
I puristi inorridiranno, ma funziona.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

247 Posts

Postato -  29/07/2020 :  08:28:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gaetano, interessante. Non trovo però il pannello di cui parli, io lavoro in ambiente Mac. Ti riferisci alle impostazioni nel BN avanzato?

Un saluto.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1222 Posts

Postato -  29/07/2020 :  09:53:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Ciao Gaetano, interessante. Non trovo però il pannello di cui parli, io lavoro in ambiente Mac. Ti riferisci alle impostazioni nel BN avanzato?

Un saluto.


Si, c'è nelle impostazioni (avanzate ?) del ABW, un disco colorato con accanto le frecce per spostare dal centro verso i valori che vuoi.
Ho Window, sono in vacanza e non ho impostato la 3880 sul laptop, perciò non posso darti indicazioni migliori, ma se cerchi ... trovi.

Fra l'altro, giocando coi valori di giallo e magenta, ho messo a punto una impostazione che dona alle stampe un leggero, e per me piacevole, effetto di stampa d'antan, come si aveva con lo sviluppo chimico su carta baritata.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

247 Posts

Postato -  29/07/2020 :  13:31:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, conosco queste impostazioni e infatti le utilizzo. Grazie!
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2020 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina