PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Si fa presto a dire: profilo ICC !
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato - 25/07/2020 :  11:12:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Premesso che stampo quasi esclusivamente in bianco e nero, non mi è ancora chiara una cosa nel colore (anche più di una) perchè l'altro giorno di una foto che ha un profilo Adobe RGB di cui a monitor vedevo degli alberi giallo-verdi, in stampa (con profilo ICC del monitor fatto con il ColorMunki, idem per la carta) sono risultati più verdi che gialli.

Premetto che ho un monitor Dell U2518D che calibro ogni tanto con il ColorMunki; già non ho ancora capito se questo mi fa una calibrazione basata sul classico sRGB o se vede che, a quanto dicono, questo monitor ha uno spazio colore che eccede parzialmente l'sRGB.

Non ho capito se la mia stampante Epson P600 con cartucce originali, stampa sempre e comunque in sRGB o se le mando un file Adobe RGB mi stampa colori che io a monitor non ho visto (per cui mi converrebbe convertire sempre in sRGB prima di stampare).

Non mi è chiaro se la stampante si adegua al fatto che ho un monitor sRGB non tenendo conto che le mando un file con profilo Adobe RGB o viceversa stampa sempre la gamma Adobe RGB del file (se è in tale spazio colore) anche se io non la vedo. Quello che faccio prima di stampare è indicare che Photoshop deve applicare il profilo ICC della carta (quello che ho fatto io).

Si fa presto a dire profilo ICC della carta ma il profilo che ho fatto riguarda i solo i colori compresi nel sRGB o anche quelli che non vedo Adobe RGB? (Se poi il mio monitor mi mostrasse colori che sono una via di mezzo fra il classico sRGB e l' Adobe RGB sarebbe anche peggio).

I profili del monitor e delle carte li faccio separatamente anche se ho visto che che il software del colorimetro mi darebbe l'opzione di stampare quello che vedo (cioè, penso, di tener presente il profilo del monitor che è sRGB).






AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/07/2020 :  12:23:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Purtroppo hai un bel po' di confusione sui profili...
Quando fai il profilo della carta non c'entra nulla il monitor, non si fa un profilo della carta "tenendo conto" del monitor o di qualche altra cosa. Il profilo della carta dice come si comporta la stampante quando mandi in stampa qualcosa, dice quali colori vengono stampati per ogni terna RGB che mandi in stampa (detto in modo molto, anzi troppo, semplificativo)
Quando fai il profilo del monitor è la stessa cosa, lo fai senza tenere conto dei vari profili di stampa che hai a disposizione.

Il problema dei gamut non corrispondenti (sRGB, AdobeRGB, gamut di stampa), si risolve (parzialmente) attivando la soft proof: se il tuo monitor può riprodurre tutti i colori che vuoi stampare, attivando la soft proof ti renderai conto se ci sono colori fuori gamut (cioè che non possono essere stampati) e l'anteprima ti mostrerà come verranno stampati.

Questo detto in modo sempre molto semplificativo.

AlbertoM
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  27/07/2020 :  13:40:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi accodo con una domanda: quale differenza tra adobeRGB e sRGB.
Stampate a me sembrano uguali.
Grazie

ennio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/07/2020 :  13:50:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


In bianco AdobeRGB, in giallo sRGB, in rosso il gamut della mia vecchia Epson 2100

Guardando la prossima immagine, tutta la parte bianca è quella che potrei stampare se fossi in AdobeRGB e che taglierei via se fossi in sRGB




AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/07/2020 :  13:53:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oppure, questa è un immagine che vorrei stampare:



Questi sono i colori che taglierei se stessi in AdobeRGB:


Questi invece i colori che taglierei se stessi in sRGB:



Se rimango in Prophoto non taglio quasi nulla e quello che taglio è dovuto al limite del gamut della stampante, non di Prophoto:





AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  27/07/2020 :  15:48:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anch'io pur non avendo le conoscenze di Alberto mi sono detto: quanta confusione che regna ancora sull'argomento profili, e non solo qui in questa discussione, commenti del tipo "il mio laboratorio stampa solo in sRGB" sono all'ordine del giorno, chi li legge e non ha un minimo di conoscenza sull'argomento li prende anche sul serio e si crea ancora più disnformazione.
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  27/07/2020 :  16:44:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie.
Chiaro; i profili prophoto si comprano?

ennio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/07/2020 :  17:53:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, è un profilo gratuito creato dalla Kodak nel 1999, se hai installato Photoshop lo hai già tra i profili disponibili.

AlbertoM
Go to Top of Page

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  27/07/2020 :  19:16:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti ringrazio della risposta Alberto, la mia confusione riguardo i profili e gli spazi colore mi è ben nota. E' una risposta succinta ma indirettamente hai risposto al quesito che mi pongo e che non ho espresso in maniera chiara quando dici: ...Se rimango in Prophoto non taglio quasi nulla e quello che taglio è dovuto al limite del gamut della stampante...

Sostanzialmente mi chiedo se la P600 stampa lo spazio colore AdobeRGB o se questo e Prophoto sono prerogativa di plotter professionali. Infatti dai grafici mi confermi ad esempio che la tua vecchia 2100 (che ho avuto anch'io) non stampava tutto l'AdobeRGB (tantomeno Prophoto).

Rispondendo a Marcorik, ho premesso che ho una notevole confusione, quindi chi legge sa a priori che deve affidarsi solo alle risposte di Alberto e altri che ne sanno (le mie erano solo domande). La confusione è generata ad esempio dal fatto che quando converti ad un profilo prima di stampare, Photoshop mette (nell'elenco di opzioni) i profili delle carte assieme agli spazi colore.
Un altro elemento che non contribuisce a chiarire è il fatto che anche se vai nel sito della Epson, quando parla delle caratteristiche della mia stampante non ti mostra un grafico come quello che ha messo Alberto per la 2100, giusto per sapere cosa stampa.

Riguardo al profilo ICC della carta, Alberto, hai fatto benissimo a ricordarmelo, infatti ho provato e proprio le parti che sugli alberi risultano verso il giallo a monitor, di cui parlavo, con il soft proof sono fuori gamma. Questa è una catastrofe per la mia confusione perchè vorrebbe dire che io a monitor vedo una cosa che la stampante non è in grado di stampare (infatti nella stampa sono verdi, magari non per colpa sua ma perchè il profilo della carta che ho fatto con il ColorMunki non è corretto ma non saprei cosa farci se non addentrarmi nei meandi di Argyll).

Grazie ancora, non ti chiedo di addentrarti adesso in una risposta perchè questo è un periodo da vacanza più che da impegno con annose questioni. Caso mai alla fine dell'estate.
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  27/07/2020 :  20:28:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM



In bianco AdobeRGB, in giallo sRGB, in rosso il gamut della mia vecchia Epson 2100

Guardando la prossima immagine, tutta la parte bianca è quella che potrei stampare se fossi in AdobeRGB e che taglierei via se fossi in sRGB




AlbertoM



Alberto io con un profilo per una Britata su Epson 3880 non riesco a comprendere tutto il gamut di sRGB, non capisco come ciò possa avvenire con un profilo della 2100...?
Go to Top of Page

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  27/07/2020 :  20:33:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco l'altro elemento di confusione a cui accennavo. (Menù principale del software del Colormunki).

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/07/2020 :  21:54:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@marcorik: L'ho preso da qui, quella fetta che vedi è per L=63, su carta semilucida, dovrebbe essere circa così anche con la tua stampante
https://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/002Spazi%20di%20lavoro/Spazi%20di%20Lavoro.asp

@VintagePino: In effetti è una traduzione pessima, significa solo che ti fa creare 2 profili, uno per il monitor e uno per la stampante

Il punto non è se una stampante stampa come sRGB o AdobeRGB, sono profili molto diversi: sRGB e AdobeRGB sono profili a matrice per monitor, e hanno un gamut regolare che si calcola direttamente dai valori dei primari. Il profilo di una stampante ha un gamut completamente diverso, non comprenderà mai tutto sRGB o tutto AdobeRGB.
Il blu (0,0,255) di sRGB non lo può rappresentare nessuna stampante; ci sono zone di colore in cui il gamut della stampante eccede i gamut di sRGB o AdobeRGB, e zone di colore in cui è il contrario.

Se in una zona di colore, tipo il verde degli alberi, l'immagine va fuori dal gamut della stampante, non è colpa del Colormunki, se fai il profilo con Argyll otterri comunque un fuori gamut, se la stampante non arriva a quei colori non ci arriva qualunque software usi.

AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  27/07/2020 :  23:16:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

@marcorik: L'ho preso da qui, quella fetta che vedi è per L=63, su carta semilucida, dovrebbe essere circa così anche con la tua stampante
https://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/002Spazi%20di%20lavoro/Spazi%20di%20Lavoro.asp


AlbertoM



Nell'articolo parli del confronto fra il gamut di due stampanti e il profilo del monitor, il giallo non è sRGB ma una stampante con il gamut ridotto rispetto ad un'altra, scusa perché altrimenti non mi tornavano le cose, io non ho mai visto una stampante che stampa per intero tutto sRGB.

Al solito i punti racchiusi dalla linea bianca rappresentano il gamut del monitor (fissato L=63), quelli racchiusi dalla linea gialla rappresentano il gamut della prima stampante e quelli racchiusi dalla linea rossa il gamut della seconda stampante. Con la prima conversione mi porterei dentro alla linea gialla, e da qui non ne uscirei più. Ovvero non potrei più stampare tutti i colori che ho evidenziato in bianco qui sotto, insieme di colori che invece avrei potuto riprodurre se avessi fatto un'unica conversione. Inoltre i programmi di editing consentono molte più elaborazioni ed offrono molti più tools in ambiente RGB che non in CMYK.

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/07/2020 :  23:21:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah, sì, scusa, sono andato a memoria senza rileggere :-)

E' questa l'immagine corretta, con sRGB, AdobeRGB, Prophoto e il profilo della Epson 2100, in questo caso per L=38



AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  27/07/2020 :  23:24:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto.
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  28/07/2020 :  15:40:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nel mio PS Profoto non c'è. o non lo trovo.
Vom P600 uso: SC.P600 Series Archival Matte.
è corretto?
Grazie

ennio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/07/2020 :  16:21:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prophoto non è un profilo di stampa, è uno spazio di lavoro, come sRGB o AdobeRGB

Lo trovi per esempio se converti un'immagine raw con camera raw, ma quando devi stampare devi usare il profilo di stampa, come per esempio quello che dici tu, SC.P600 Series Archival Matte

AlbertoM
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  29/07/2020 :  13:35:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie


ennio
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  29/07/2020 :  15:31:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un'ultima cosa.
è utile inserire Prophoto se poi la stampante non sarà in grado di stamparlo ?

ennio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/07/2020 :  16:34:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La risposta è sopra, qui

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina