PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Qualità non adeguata Epson 3880
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato - 10/12/2019 :  12:41:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, son di nuovo qua a rompere :-D
Ho fatto delle stampe con Epson 3880 e carta felix schoeller double side. Profilo fatto da me col munchi. Fatta la pulizia delle testine proprio prima di stampare. Il risultato è questo:
https://www.dropbox.com/s/o03iepgd5peni04/Epson.jpg?dl=0

Già a guardarla normalmente non mi sembrava un granché... Poi facendo la scansione e guardando "da vicino" si nota un po'. Credo sia un problema di stampante. O di mie impostazioni ^_^
Quando feci il profilo, impostai "archivial matte paper, come carta, non so se dipende da questo...

Per curiosità ho ristampato il solito file con un'altra stampante a dye, sempre carta matte (non la felix perché non mi ci va in questa stampante) ed è venuto fuori questo:
https://www.dropbox.com/s/w3o3p960wgxu1kt/Fuji.jpg?dl=0

Pareri?

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  10/12/2019 :  12:46:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiungo che le ho stampate via Lightroom, ma non credo implichi qualcosa.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/12/2019 :  13:44:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quale sarebbe il problema?
il colore, la granulosità o il banding?

AlbertoM
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  10/12/2019 :  19:49:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM


il colore, la granulosità o il banding?

AlbertoM



Allora, per quanto riguarda il colore, suppongo sia colpa del profilo, quindi magari lo rifarò, passato il periodo un po' funesto.
Banding: la foto originale è un 13x19, così a occhio nudo non vedo banding, o comunque non dà storcere il naso.
Granulosità: forse è quella che mi convince poco, ma suppongo sia una caratteristica della carta, perché anche al tatto, risulta un po' porosa.

Diciamo che in linea generale vedo le stampe poco nitide e dettagliate e volevo sapere dove cercare il problema, nella stampante o nel tizio che sta davanti al monitor. Inizio ad avere un forte indizio su dove cercare [:-)]

Ho scelto io questa carta, in realtà potrei usare la felix single side, che come resa di colore mi piace anche di più, e così al tatto mi apre anche più liscia.

Se riesco farò una prova.

In pratica cercavo un consiglio generico se era normale quel tipo di stampa oppure no, aveno poca/nessuna esperienza.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  10/12/2019 :  20:26:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non è che hai stampato a 1440 dpi sola andata?
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  10/12/2019 :  21:52:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenzo

Non è che hai stampato a 1440 dpi sola andata?



Ehm... sì ... Credo proprio siano quelle le impostazioni :-/
Ho fatto male?
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  11/12/2019 :  08:52:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se per l’invio della stampa usi il driver di Epson, imposta la qualità massima (5) togliendo la spunta alla velocità e senza selezionare i 720 ppi. Manda in stampa files da 360 ppi o sottomultipli (180, 90).
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  11/12/2019 :  09:34:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenzo

Se per l’invio della stampa usi il driver di Epson, imposta la qualità massima (5) togliendo la spunta alla velocità e senza selezionare i 720 ppi. Manda in stampa files da 360 ppi o sottomultipli (180, 90).



https://www.dropbox.com/s/an3gb9lljruy7fw/prova01.png?dl=0

Da Mac forse non ho tutte quelle impostazioni, tipo la qualità...
Se imposto l'Archivial matte, come "qualità" ho solo
1 - super 720 dpi
2 - ultra 1440 dpi
3 - superphoto 2880 dpi.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  11/12/2019 :  09:58:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Superphoto è l’impostazione corretta, senza selezionare il massimo dettaglio. Ma può anche essere che il mediatype scelto (archival) non sia quello assimilabile, Alberto sicuramente sa darti una indicazione corretta in proposito.
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  11/12/2019 :  11:08:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intanto vi ringrazio entrambi per l'aiuto.

Ho fatto delle prove a 2880 ed effettivamente è molto più nitida e dettagliata.
Rimane un effetto strano sui rossi, ma forse è solo sui colori più scuri, una specie di rumore digitale, di disturbo, come se ci fossero piccole macchie bianche...

PS: su tutti i supporti tengo 2880? Mi ricordo che avevo fatto delle prove e non notavo differenze, ma sicuramente era carta lustre o glossy al limite.
PPS: devo rifare tutti i profili, quindi?
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  11/12/2019 :  13:35:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Su codesto aspetto penso che l’unica soluzione sia quella di aumentare le densità singole, intervenendo o al momento della creazione del profilo oppure modificando il file icc tramite sw, ma non so se quello del munki offre questa possibilità. Il fatto è che certe carte presentano una superficie similgoffrata, non piana e quindi l’inchiostro può non coprire perfettamente l’area. Oltre ad aumentare la densità relativa, il player gap va impostato su super wide, fatti test e non è detto che poi il risultato possa piacere. Se si tratta di quel tipo di carta...
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  16/12/2019 :  11:59:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Credo sia proprio il tipo di carta che ha quelle caratteristiche. Probabilmente mi servirebbe una smooth o simile per fare quello che ho in mente. Ho fatto un po' di prove con la double side e con la single side (che mi pare sia meglio, a occhiometro). Ho una stampa A3 esposta dallo scorso anno e riguardandola mi sembrava meglio di quelle che faccio ora. O la stampante inizia ad andarsene o mi è venuta bene per caso ^_^
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina